OMD vince il budget media di Tonno Mare Aperto

tonno-mare-aperto-omdSarà tutto orientato alla simpatia e alla ironia il nuovo posizionamento del tonno Mare Aperto, in onda da domenica 5 giugno per diversi flight previsti entro l’autunno. La pianificazione è di OMD, l’agenzia media di OMG guidata da Graziana Pasqualotto, scelta recentemente tramite gara, che si occuperà della strategia media, delle analisi del target e dei risultati di pianificazione.

La nuova piattaforma di comunicazione, ideata dall’agenzia Lorenzo Marini Group, scelta in via diretta dall’azienda, prende le distanze da uno stile di comunicazione autoreferenziale e conformato del settore delle conserve ittiche, si legge nella nota stampa, per proporre una strada disruptive e innovativa.

Secondo ricerche condotte dall’agenzia infatti, cresce il numero di consumatori stanchi dell’ovvio che esprimono come contenuto ideale della pubblicità il divertimento con il 64%. Un altro elemento rilevato è l’eccesso di presenzialismo degli chef in tv e in tutti i media, che ha suggerito al team creativo una vera e propria “presa in giro” dell’alta cucina internazionale.

Grazie a questo storytelling, la comunicazione Mare Aperto usa lo stereotipo di due Chef ai fornelli che alla fine preferiscono la sana sincerità del nuovo brand.

La campagna si distingue rispetto ai messaggi della categoria anche grazie ad un linguaggio caratterizzante che vede come protagonisti due testimonial di eccezione. Sono Bove e Limardi, comici di spicco, famosi per la loro serie infinita di passaggi surreali, di giochi onomatopeici, di dialoghi con suoni imitati. Cabarettisti cresciuti sul palcoscenico di Zelig, hanno avuto come maestro e compagno di scena Enzo Jannacci.
Nei piccoli film da 30 secondi per Mare Aperto i due attori interpretano chef di varie nazionalità e si scambiano battute mentre preparano ricette elaborate per i clienti, ma per se stessi riservano la semplice e naturale bontà del tonno Mare Aperto.

Guarda lo spot

La campagna è multisoggetto e, per tutta l’estate sarà on air con i primi due spot: due cuochi francesi tutti mais-oui-ohoh- ohoh e due cuochi giapponesi tutti d’un pezzo, uno addirittura armato di katana.

Questa creatività nasce da un concetto di marca destinato a lavorare nel tempo. Tonno Mare Aperto, Aperto come te.

L’inizio della campagna pubblicitaria sarà sancito da un appuntamento televisivo speciale, che vedrà lo spot trasmesso in contemporanea su tutte le reti Mediaset, alle ore 21.06 del 7 Giugno attraverso il modulo “All21”.

La pianificazione si articolerà su diversi flight che coinvolgeranno Canale 5, Italia 1, Rete 4, Tgcom, Topcrime, Mediaset Extra, Iris, La5 e Italia 2

Per dare maggior supporto alla campagna tv e veicolare la nuova immagine di marca, è stato anche realizzato il nuovo sito Mare Aperto. Anche la pagina Facebook contribuirà a fare da megafono alla comunicazione creando un dialogo costante con la nostra audience con ricette, novità, informazioni.
Credits:

Agenzia Lorenzo Marini Group
Direzione creativa: Lorenzo Marini
Art director: Stella Lupi
Copywriter: Nicoletta Cocchi
Servizio Clienti : Artemisa Sakaj
Casa di produzione: BRW Filmland
Regia: Lorenzo Marini
Direttore fotografia: Manfredo Archinto
Executive producer: Maurizio Coppolecchia.
Centro media: OMD

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?