Ketchum porta in tv l’energia di Estra

Estra_KetchumL’energia prende forma nel nuovo spot Estra firmato da Ketchum, l’agenzia che da oltre 5 anni è partner strategico della multi-utility toscana attiva nel settore energetico. Estra prosegue lungo il percorso di posizionamento ‘Energia al futuro’ scegliendo questa volta di parlare al grande pubblico con una campagna tv nazionale, on air da settembre in prime time sulle reti Rai.

Grazie alla relazione ormai consolidata tra Estra e Ketchum – iniziata con la definizione del posizionamento di brand e concretizzata con una strategia di rafforzamento della reputazione e di fidelizzazione dei clienti attraverso progetti di storytelling multicanale – lo spot verrà declinato con un media mix che oltre alla tv prevede l’uso di cinema, radio, social e web su tutto il territorio nazionale.

ll concept creativo celebra il ruolo demiurgico dell’energia nella vita di tutti i giorni: quella vitale che non si può misurare e quella positiva che Estra è in grado di fornire. L’azienda toscana, nella figura del Direttore Marketing Dennis D’Amico, affida la creatività della campagna a Ketchum: sotto la direzione creativa di Conrad Cancelli e Francesco Pesaresi hanno lavorato al progetto Massimiliano Santini (copy), Guido Plancher e Simona Staniscia (art). Lo spot, girato a Firenze, è stato prodotto da Kappacom per la regia di Andrea Cecchi e la direzione della fotografia di Giuseppe Favale.

Lo spot di taglio istituzionale racconta il risveglio di Firenze alle prime luci dell’alba mentre l’energia attiva la routine quotidiana della città. La corsa mattutina di un trentenne, il rito della moka compiuto da una giovane donna appena svegliata; l’accensione dei macchinari di un calzolaio. L’energia positiva di Estra è la linfa vitale che muove ogni cosa. Il film è caratterizzato da una voce profonda che accompagna il crescendo d’immagini e musica, restituendo un ritmo incalzante ma rilassato, mai frenetico. L’italianità, che celebra il rapporto simbiotico dell’azienda con le sue radici, si respira in tutti i passaggi: nel rito domestico, nella bottega artigiana, nel centro storico fiorentino e nelle vedute panoramiche della campagna toscana. La fotografia, calda e realista, racconta anch’essa vicinanza e autenticità.

“Multicanalità, creatività e storytelling sono il mix di expertise che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per dare vita a progetti di comunicazione memorabili – dichiara Andrea Cornelli, Amministratore Delegato di Ketchum ItaliaCon Estra stiamo realizzando un percorso di posizionamento di brand a lungo termine ricco di sfide e di grandi soddisfazioni, dove mettiamo in campo tutta la nostra esperienza e professionalità nell’ambito della comunicazione integrata”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato finale – ha dichiarato il Direttore Marketing di Estra, Dennis D’AmicoSiamo riusciti a raccontare con efficacia il DNA della nostra azienda, un’eccellenza italiana che guarda con fiducia alle sfide del futuro senza dimenticare da dove viene. La campagna nasce dalla volontà di posizionare Estra come player di rilievo su scala nazionale. Non solo come fornitore di servizi energetici ma anche come brand innovativo in grado di interpretare gli impulsi che arrivano dal mondo della smart home in un’ottica di abilitazione del comfort domestico, senza perdere i valori di vicinanza e trasparenza che ne costituiscono da sempre le fondamenta”.

Guarda lo spot

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?