Roma si illumina di nuova energia alla E-night del Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz Italia

Per EQ, il nuovo marchio 100% elettrico targato Mercedes-Benz, il Gruppo Roncaglia ha curato un progetto di comunicazione che ha avuto come fulcro la E-night, presentazione in anteprima nazionale della nuova EQC, il primo modello interamente elettrico della Stella. Tecnologia, innovazione e soprattutto elettricità sono state le parole chiave su cui si è incentrato il reveal, dedicato a giornalisti e top client MB Italia, che si è svolto a Roma, presso la Lanterna di Fuksas, lo scorso 11 aprile.

L’evento ha visto il marchio EQ protagonista in ogni elemento: dalla brandizzazione degli ascensori, che simulavano la carica di una batteria ad enfatizzare la caratteristica “elettrica” del marchio, a quella dei bicchieri dei cocktail. La terrazza e i tetti accanto alla location sono stati personalizzati attraverso un gioco di icone rappresentative del mondo dell’elettrico. Anche chi non ha partecipato alla festa ha potuto vedere da vicino e dal vivo la nuova EQC, esposta di fronte il palazzo dell’Unione Militare.

Durante tutta la serata, proiezioni caratterizzate da un blu costante e da elementi “elettrizzanti” hanno evocato i tratti distintivi del brand. L’intera struttura è stata sfruttata nelle sue parti per la proiezione di diversi video di prodotto (sia Mercedes-Benz che smart) realizzati dal Gruppo Roncaglia per raccontare i brand agli ospiti.

Momento clou del reveal, il video mapping show a 360°C: un intenso ed emozionante minuto in cui luci, grafiche e ambientazioni naturali, hanno presentato il nuovo brand elettrico di Mercedes-Benz sulla superficie in vetro e acciaio della Lanterna.

Watch the video

Il Gruppo Roncaglia ha coordinato ed amplificato l’evento, che ha visto il contributo di diversi partner (Formula CPC per l’organizzazione e La Lanterna per la realizzazione del video mapping), curando anche il montaggio di tutti i materiali video. Per l’appuntamento con l’elettrico della Stella alla seconda edizione del Roma E-Prix, l’agenzia ha inoltre curato la comunicazione social sui canali Mercedes-Benz Italia.

“E’ stata una bella sfida pensare a come far emergere il brand EQ da ogni singolo elemento”, spiega Tia Portelli, account senior responsabile del progetto. “Gli eventi sono ogni giorno di più oggetto di racconti fotografici e condivisione social da parte di tutti i partecipanti, che diventano essi stessi mezzi di amplificazione. Questo significa che la strategia di amplificazione va pensata in un’ottica di condivisione e ‘instagrammabilità’ ”.

“Il nostro approccio agli eventi mette a frutto la nostra lunga esperienza come agenzia di comunicazione”, evidenzia Camilla Roncaglia, client service director del Gruppo. “Per noi gli eventi sono infatti l’espressione di un progetto di comunicazione completo, che siamo in grado di curare in ogni aspetto, valorizzandolo e amplificandolo anche grazie alla sinergia delle diverse competenze presenti nel Gruppo ed il forte lavoro di squadra con i partner coinvolti”.

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?