UNA annuncia i premi de “L’Italia che Comunica”: 7 ori, 12 argenti, 13 bronzi e 6 riconoscimenti speciali

Si è tenuta ieri la serata di premiazione de “L’Italia che Comunica”, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.

Nella splendida cornice dell’hotel Four Seasons di Milano è andato in scena il meglio della comunicazione italiana che ha visto la consegna di 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi.

Per ogni categoria, 14 in totale, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da rappresentanti delle aziende investitrici, esperti del settore e del mondo accademico.

Tra vincitori degli ori, ad aggiudicarsi il Premio Assoluto 2019 attraverso una modalità di voto live la campagna ideata da Proforma a sostegno di Antonio Decaro, Sindaco di Bari.

A corredo di questi sono stati assegnati anche 6 premi speciali, 3 dedicati alle aziende e 3 rivolti a ospiti speciali che si sono distinti nel corso dell’anno.

Baby K riceve il premio “L’Italia che Comunica con la musica” per la sua capacità di comunicare, ispirare e trasmettere ideali, mantenendo e custodendo la sua unicità; al Maestro Vince Tempera il premio “L’Italia che Comunica tra le Stelle 2019” per le mille emozioni che ha saputo accendere con estro e sensibilità artistica mentre Urbano Cairo riceve il premio “L’Italia che Comunica con l’innovazione” per la forza di volontà, la determinazione e l’intelligenza che sono le basi per coltivare e inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ed essere sempre Innovativo.

A corredo sono stati anche assegnati i gli IMC awards 2019, premio internazionale a cui avranno diretto accesso tutti i vincitori de “L’Italia che Comunica” di quest’anno per l’edizione 2020.

ORO
Agenzia: TLC
Cliente: Fastweb
Campagna: LiveFAST
Categoria: Loyalty marketing campaigns

ARGENTO
Agenzia: True Company
Cliente: Alfasigma
Campagna: Neoborocillina Gola Junior
Categoria: Brand building

BRONZO
Agenzia: True Company
Cliente: Almond Board of California
Campagna: Recharge your day
Categoria: Brand building

BRONZO
Agenzia: Black & White Comunicazione
Cliente: Consorzio Ricrea Acciaio
Campagna: Capitan Acciaio
Categoria: Charity/ Non-profit

Uno dei principali obiettivi di quest’anno era elevare la qualità dei progetti. È stata un’edizione molto competitiva, dove sono stati valutati lavori di pregevole fattura: la giura ha, infatti, premiato l’eccellenza, con un sistema di valutazione che ha conferito solo ai migliori in assoluto i premi delle relative categorie in gara” dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.

Con questa edizione UNA ha inaugurato il proprio premio che si iscrive in un percorso di continuità con il passato e guarda in maniera prospettica oltre confine agevolando la visibilità della creatività italiana in Europa, incentivando occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione” afferma Davide Arduini, Vicepresidente UNA e Presidente di giuria. “Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro ed è pertanto fondamentale, come Associazione, sostenere l’eccellenza italiana anche in chiave internazionale” conclude Arduini.

I premi de “L’Italia che Comunica”

Categoria L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata:
ORO
Agenzia: Proforma
Campagna: Decaro e i baresi, compagni di strada.
Cliente: Antonio Decaro

ARGENTO:
Agenzia: True Company
Campagna: Giver Viaggi in Norvegia
Cliente: Giver Viaggi in Norvegia; Innovation Norway

BRONZO:
Agenzia: Exprimo
Campagna: La Ceramica. Una scelta sicura
Cliente: Confindustria Ceramica

Agenzia: PubliOne
Campagna: Vecchio Amaro del Capo
Cliente: Caffo Group 1915

Categoria L’Italia che Comunica la prima volta:

ORO
Agenzia: Comunico Group
Campagna: Slide Up Your Life – Hide
Cliente: Italy Innovazioni

ARGENTO:
Agenzia: Canali & C.
Campagna: Real Japanese, Really Healthy – Healthy-Etno Food
Cliente: Sagami Italia

Agenzia: True Company
Campagna: Ricarica la tua giornata – California Almonds
Cliente: Almond Board of California

BRONZO:
Agenzia: True Company
Campagna: Neoborocillina Gola Junior
Cliente: Alfasigma

Categoria L’Italia che Comunica con l’Italia:

ORO
Agenzia: Inrete
Campagna: Dreaming Together – Milano Cortina 2026
Cliente: CONI

BRONZO:
Agenzia: Inside
Campagna: Camere Boutique Hotel 4 stelle
Cliente: C.K.I. Firenze Number Nine – Vivi Firenze Number Nine

Categoria L’Italia che Comunica con gli eventi esperienziali:

ORO
Agenzia: Young Digitals
Campagna: Carne al fuoco
Cliente: AIA

ARGENTO:
Agenzia: Don’t Movie
Campagna: Video #bastamarediplastica
Cliente: Padania Acque

Agenzia: Zero
Campagna: I am Genova
Cliente: Slam

BRONZO:
Agenzia: FMedia
Campagna: Notte Bianca 2019
Cliente: Gardaland

Categoria L’Italia che Comunica con il B2B:

ARGENTO:
Agenzia: True Company
Campagna: I’ve got Repower
Cliente: Repower Vendita Italia

BRONZO
Agenzia: Plus Communications
Campagna: Ogni mela è una buona mela
Cliente: VOG products

Agenzia: Inside
Campagna: Sedute e tavoli di design
Cliente: Albaplus – un marchio Metalmeccanica Alba

Categoria L’Italia che Comunica con le promozioni:

ARGENTO:
Agenzia: Incentive Promomedia
Campagna: Calendario Coop
Cliente: Coop Italia

BRONZO
Agenzia: TLC marketing
Campagna: Premiati Facile
Cliente: Facile.it

Categoria L’Italia che Comunica con il digitale:

ORO:
Agenzia: Social Content Factory
Campagna: Finestre per tetti Velux “Storie di Luce”
Cliente: Velux Italia

BRONZO
Agenzia: Integra Solutions
Campagna: New Flexadin Advanced “Liberalo dai sintomi”
Cliente: Vetoquinol

Categoria L’Italia che Comunica con piccoli budget:

ARGENTO:
Agenzia: Creativa
Campagna: Coalvi preseta…
Cliente: Coalvi Consorzio allevatori vitelli di razza piemontese

Agenzia: Creativa
Campagna: Torino Capitale del Gusto
Cliente: Turismo Torino e provincia

Categoria L’Italia che Comunica con i social media:

ORO:
Agenzia: William Wallace
Campagna: Control #loveasyouare
Cliente: Artsana

ARGENTO:
Agenzia: Young Digitals
Campagna: Carne al fuoco
Cliente: AIA

BRONZO:
Agenzia: True Company
Campagna: Orbi Life Connected
Cliente: Netgear International Inc. Italy

Categoria L’Italia che Comunica con il no profit:

ORO:
Agenzia: Acqua Group
Campagna: #IntegrAction
Cliente: Pubblicità Progresso Acra Aics

BRONZO:
Agenzia: Black & White Comunicazione
Campagna: Cuore Mediterraneo
Cliente: Consorzio Ricrea

Categoria L’Italia che Comunica con i PR events media:

ARGENTO:
Agenzia: True Company
Campagna: My contraception #dilloatuasorella
Cliente: Bayer

BRONZO:
Agenzia: Net in Progress
Campagna: (T)here. Lavoriamo al futuro di Roma
Cliente: Unindustria, Gruppo giovani imprenditori

Categoria L’Italia che Comunica con il branded content:

ARGENTO:
Agenzia: True Company
Campagna: My contraception #dilloatuasorella
Cliente: Bayer

BRONZO:
Agenzia: Inside
Campagna: DHL Express, il vostro partner per l’eCommerce
Cliente: DHL Express Italy

Premio speciale – L’Italia che Comunica con la radio:
Agenzia: Armando Testa
Campagna: Soddisfazione Clienti
Cliente: Banca Mediolanum

Premio speciale – L’Italia che Comunica con la TV:
Agenzia: Beulcke and partners
Campagna: Tiscali Onlife: “The Dream”
Cliente: Tiscali

Premio speciale – L’Italia che Comunica con l’outdoor:
Agenzia: COO’EE Italia
Campagna: Il Paradiso delle Mele
Cliente: VIP Mela Val Venosta

Qui le foto della Serata

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?