News / sala stampa

06 Dicembre, 2022

 La comunicazione in scena al Four Season di Milano tra campagne di comunicazione e ospiti speciali che hanno brillato nel 2022.

L’ITALIA CHE COMUNICA, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane svela tutti i vincitori dell’XI edizione oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2022.

L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate della Presidente di Giuria Simona Maggini, ltaly Country Manager di WPP & CEO di VMLY&R Italy e consigliera di UNA. La prima fase è avvenuta attraverso la valutazione della Grand Jury composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA che hanno identificato una shortlist di 44 lavori. La short list poi è stata lavorata e premiata grazie al lavoro dell’Executive Jury.

A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna The sign dance – Turning TikTok dances intosign language tutorial | cliente Ente Nazionale Sordi

The sign dance Tik Tok firmata DLVBBDO, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.

Il lavoro delle giurie quest’anno è stato davvero intenso e impegnativo per la qualità e la quantità dei lavori iscritti al Premio. Auguro a Ottavio Nava, Presidente di giuria dell’edizione 2023 di L’Italia Che Comunica, di far crescere questo premio che è sempre più rappresentativo di tutto il comparto e dell’eccellenza espressa dalla comunicazione italiana”, dichiara Simona Maggini, Presidente di Giuria del Premio 2022.

Questa edizione de L’Italia Che Comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara, offrendo risultati importanti per i propri clienti e raggiungendo standard sempre più alti e in linea con i benchmark internazionali”, afferma Davide Arduini, Presidente di UNA. 

Tutti i premi de L’ITALIA CHE COMUNICA - edizione 2022*:

Oltre ai 32 metalli, l’Executive Jury ha assegnato un premio speciale alla migliore campagna – progetto di inclusività, diversity, sostenibilità, responsabilità sociale e purpose. L’ITALIA CHE COMUNICA con i VALORI è andato alla campagna "The Sign Dance – Turning TikTok dances into Sign Language tutorials" dell'agenzia DLV BBDO | cliente Ente Nazionale Sordi.

Lo scorso anno è stata istituita una sezione speciale composta da 4 categorie, volta a premiare personaggi del mondo della musica, dello sport, della cultura e del cinema, che si sono distinti, non tanto per la loro professione, quanto per le capacità comunicative mostrate indirettamente attraverso azioni, gesti o scelte che rappresentano i valori dell'italianità. I premi assegnati nel corso della serata sono:

  • L’ITALIA CHE COMUNICA con la MUSICA è stato assegnato a J-AX, rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni Novanta e per la carriera solista intrapresa dal 2006; J-AX riceve il premio “per la capacità di trasmettere attraverso la musica in tutte le sue forme, dirette e indirette valori importanti e dimostrare che non importa da dove si viene o chi si è: tutti possono fare la differenza”.
  • MYRIAM SYLLA, capitano della Nazionale femminile di volley, si è aggiudicata il premio L’ITALIA CHE COMUNICA con lo SPORT, “per aver dato voce a tutte quelle persone che spesso vengono dimenticate”;
  • L’ITALIA CHE COMUNICA con la CULTURA è andato alla presidente del Museo Egizio di Torino EVELINA CHRISTILLIN, “per la sua capacità di guardare al futuro attraverso iniziative 

volte a trasmettere messaggi di inclusione e formazione”;

  • l’attore, comico, sceneggiatore ed ex cabarettista italiano LINO BANFI si è aggiudicato il premio L’ITALIA CHE COMUNICA con il CINEMA, “per aver saputoutilizzare tutti i canali di comunicazione a sua disposizione per aiutare le persone a credere in un futuro di libertà,perché come ha detto lui stesso: Con la calma, e con il sorriso si dicono le cose serie”.

E infine i premi speciali da parte dello sponsor della serata, L’ITALIA CHE COMUNICA con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna “Colomba solidale Exodus” dell’agenzia FMedia srl Società Benefit | cliente Fondazione Exodus onlus di Don Antonio Mazzi e il premio L’ITALIA CHE COMUNICA con LE STELLE è invece andato all’attrice ROSANNA BANFI, “per la sua dolcezza, determinazione e sensibilità che le permettono di ispirare continuamente il pubblico che la segue”.

Anche quest’anno con Italia Che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese”, dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB e Organizzatore del Premio. “Sempre tante novità introdotte e tante le storie che questa sera sono state premiate. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono da anni questa manifestazione”.

Tutte le campagne premiate con i tre preziosi metalli hanno raggiunto il punteggio minimo previsto da standard di qualità internazionali definiti con IMC.

Le informazioni sul Premio sono disponibili al link: www.italiachecomunica.it.

 

Articoli correlati

Ecco la short list dei progetti in gara all’XI edizione del premio L’Italia che Comunica

30 Novembre, 2022

La premiazione è prevista per il 5 dicembre 2022. È tempo di aggiornamenti in attesa...

Continua a leggere

Dal Consiglio Direttivo UNA: nuovi ingressi in associazione

17 Novembre, 2022

Si è tenuta oggi, giovedì 17 novembre, la seduta del Consiglio Direttivo di UNA presso...

Continua a leggere

IF!Festival della Creatività: successo senza precedenti per questa nona edizione.Disponibili sul canale YouTube tutti i contenuti del palinsesto live

17 Novembre, 2022

Conclusa sabato, 12 novembre a BASE Milano, la nona edizione di IF!Festival della Creatività, organizzato...

Continua a leggere

Al via IF!Festival della Creatività

08 Novembre, 2022

Pochi giorni all’inizio di IF! a BASE Milano, il Festival Della Creatività che dal 2014...

Continua a leggere