News / attualità

12 Dicembre, 2023

 La comunicazione in scena al Four Season di Milano tra campagne di comunicazione e ospiti speciali che hanno brillato nel 2023.

L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, svela tutti i vincitori dell’XII edizione, oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2023 e ad attribuire i premi speciali.

L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse. Dopo una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA, con il compito di identificare una shortlist di progetti, l’Executive Jury ha in seguito esaminato e selezionato i migliori progetti da premiare. Quest’anno, come precedentemente annunciato, sono state introdotte due nuove categorie, volte a valorizzare le capacità comunicative delle campagne, quali L’Italia che Comunica con il Design e L’Italia che Comunica NEXT GEN x EVENT.

A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna Hungry For Culture di DDB Group Italy per Bennet, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.

“Anche quest’anno quello delle giurie è stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione. In questa edizione a salire sul gradino del podio ci sono quattro campagne in più rispetto al 2022: un risultato non indifferente per il nostro settore, che ha visto anche quest’anno una forte partecipazione”, dichiara Ludovica Federighi, Presidente di Giuria del Premio 2023. “Auguro a Fabrizia Marchi CEO TBWA, Presidente di giuria dell’edizione 2024 di L’Italia Che Comunica XIII, di continuare e far crescere il valore e l’importanza che questo premio ha per la nostra Industry”.

“Questa edizione de L’Italia Che comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara. La presenza crescente nel medagliere di campagne di valore mostra risultati importanti da parte delle agenzie, che sanno offrire ai propri clienti, risultando sempre più efficaci, in un mercato in forte crescita”, afferma Davide Arduini, Presidente di UNA. 

Tutti i premi de “L’Italia che Comunica” - edizione 2023*:

ORO
TITOLO CAMPAGNAAGENZIACLIENTECATEGORIA
THE BLOOMING SYMPHONYTBWA\ITALIAPLENITUDEL’ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT
HUNGRY FOR CULTUREDDB GROUP ITALYBENNETL’ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET
SAKERHETDDB GROUP ITALYIKEAL’ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN
NEVERENDING SANREMODENTSU CREATIVE ITALYSPOTIFYL’ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM
MAKE ITALY GREEN - THE FLOATING BOATDLV BBDOE.ON ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
IL SONNO DEGLI INNOCENTIDIFFERENTACRAL’ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT
FORZA CANADADENTSU CREATIVE ITALYMONDELĒZ INTERNATIONAL, INC.L’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
SAKERHETDDB GROUP ITALYIKEAL’ITALIA CHE COMUNICA VALORI
THE HARDEST ROUTEFONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONEACTIONAID X GOOGLE MAPSL’ITALIA CHE COMUNICA NEXT GEN X EVENT

ARGENTO
TITOLO CAMPAGNAAGENZIACLIENTECATEGORIA
A NEGRONI REVOLUTIONI MILLEPERNOD RICARD ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI
"SCULTURE AL VENTO": JANET ECHELMAN PER SKY GLASSUS UP & BELOW THE LINESKY ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI
EOLO ORIGINALS - GRANDI STORIE DA PICCOLI COMUNIRASCAL STUDIOEOLOL’ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM
THE B A.I. STBWA\ITALIAWIRED ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON L’INNOVAZIONE
A NEGRONI REVOLUTIONI MILLEPERNOD RICARD ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON L’INNOVAZIONE
CAMPAGNA INTEGRATA - TV - RADIO – EVENTLEAGAS DELANEY ITALIAINGL’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
FORZA CANADADENTSU CREATIVE ITALYMONDELĒZ INTERNATIONAL, INC.L’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
IO VADO A RAVENNASTUDIOWIKI BAND&LANDCOMUNE DI RAVENNAL’ITALIA CHE COMUNICA L’ITALIA
#ILPANDASIAMONOIACCENTURE SONGWWF ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT
MAKE ITALY GREEN - THE FLOATING BOATDLV BBDO  E.ON ITALIAL’ITALIA CHE COMUNICA CON OOH
"E TU CHE NE SAI?"NEON 2020ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESIL’ITALIA CHE COMUNICA CON OOH
NUTELLA CON TEOGILVYFERREROL’ITALIA CHE COMUNICA CON LE PROMOZIONI
TELEPASS #PINKPOWERTWENTY8 STUDIOSTELEPASSL’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
THE NEXT ENEMY PLANTSDIFFERENTEINHELLL’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
"E TU CHE NE SAI?"NEON 2020ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESIL’ITALIA CHE COMUNICA VALORI

BRONZO
TITOLO CAMPAGNAAGENZIACLIENTECATEGORIA
BALCONCINO GENERALIDENTSU CREATIVE ITALYGENERALI ITALIAL'ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT
IL PRIMO LAUREATO NEL METAVERSOTEMBOMIGMA GROUPL'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET
STOP ALLE TRUFFEINC ISTITUTO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONEFACILE.ITL'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET
CALENDARIO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERIARMANDO TESTAENTE EDITORIALE PER L'ARMA DEI CARABINIERIL'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN
LIMONAIA URBANALIVING BRANDSBARILLA G. & R. F.LLI SPAL'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI
DREAMERS.ON.PROXIMITY BBDOPORSCHE ITALIAL'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM
THE NEXT ENEMY PLANTSDIFFERENTEINHELLL'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE
"E TU CHE NE SAI?"NEON 2020ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESIL'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
THE AI.D.DDB GROUP ITALYACLI ROMAL'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT
LEGO: THE UNSTOPPABLE STORYINITIATIVE MEDIA MILANOLEGOL'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
LEGO: THE UNSTOPPABLE STORYINITIATIVE MEDIA MILANOLEGOL'ITALIA CHE COMUNICA VALORI
A NEGRONI REVOLUTIONI MILLEPERNOD RICARD ITALIAL'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH

A corredare questi 36 metalli, una sezione speciale con le quattro categorie, MUSICA, CULTURA, SPORT e CINEMA, volta a premiare personaggi che si sono distinti, non per la loro professione, ma per le capacità comunicative:

  • L’ITALIA che COMUNICA con la MUSICA è stato assegnato all’artista, musicista e attore della celebre serie Mare Fuori, Matteo Paolillo.
  • L’ITALIA che COMUNICA con lo SPORT è stato assegnato alla ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli.
  • L’ITALIA che COMUNICA con la CULTURA è stato assegnato alla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
  • L’ITALIA che COMUNICA con il CINEMA è stato assegnato al produttore, regista e attore Giuseppe Fiorello.
  • L’ITALIA che COMUNICA con LE STELLE è stato assegnato al regista, attore e doppiatore Giancarlo Giannini.

E infine i premi speciali da parte dello sponsor della serata, L’ITALIA CHE COMUNICA con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna “Shaping Talents” dell’agenzia COO'EE ITALIA | cliente UPA; L'ITALIA CHE COMUNICA CON CAIRORCSMEDIA, assegnato al progetto “Campagna integrata - tv - radio – event” dell’agenzia LEAGAS DELANEY ITALIA | cliente ING; L'ITALIA CHE COMUNICA CON TEADS, attribuito alla campagna “The Limitless Brochure” di INNOCEAN ITALY | cliente KIA ITALIA.

“Anche quest’anno con L’Italia Che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese”, dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB e Organizzatore del Premio. “Sempre più ricco, innovativo, testimone dell’eccellenza del mercato della comunicazione, il premio si innova e si rinnova con tante novità e nuove categorie. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono questa manifestazione”.

Le informazioni sul Premio sono disponibili al link: www.italiachecomunica.it.

Articoli correlati

Inside rinnova la partnership con Tegola Canadese

26 Febbraio, 2024

Tegola Canadese srl è una società appartenente al gruppo IWIS, interamente a capitale italiano, che...

Continua a leggere

SkinLabo lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Ascolta la tua pelle”

26 Febbraio, 2024

SkinLabo, marchio italiano di skincare nato nel 2016 che ha recentemente rilanciato la propria Identity,...

Continua a leggere

Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome.

24 Febbraio, 2024

Dopo esattamente 9 anni dalla nascita della sigla Yolo Plus, l’agenzia guidata da Bruno Sparandeo...

Continua a leggere

Sperlari Group affida a Mediaplus la strategia media per i suoi brand: al via la prima campagna di Saila “La caramella del bomber”.

22 Febbraio, 2024

Sperlari Group, azienda italiana nel settore dolciario con oltre 180 anni di storia, annuncia oggi...

Continua a leggere