News / attualità
La comunicazione in scena al Four Season di Milano tra campagne di comunicazione e ospiti speciali che hanno brillato nel 2023.
L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, svela tutti i vincitori dell’XII edizione, oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2023 e ad attribuire i premi speciali.
L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse. Dopo una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA, con il compito di identificare una shortlist di progetti, l’Executive Jury ha in seguito esaminato e selezionato i migliori progetti da premiare. Quest’anno, come precedentemente annunciato, sono state introdotte due nuove categorie, volte a valorizzare le capacità comunicative delle campagne, quali L’Italia che Comunica con il Design e L’Italia che Comunica NEXT GEN x EVENT.
A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna Hungry For Culture di DDB Group Italy per Bennet, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.
“Anche quest’anno quello delle giurie è stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione. In questa edizione a salire sul gradino del podio ci sono quattro campagne in più rispetto al 2022: un risultato non indifferente per il nostro settore, che ha visto anche quest’anno una forte partecipazione”, dichiara Ludovica Federighi, Presidente di Giuria del Premio 2023. “Auguro a Fabrizia Marchi CEO TBWA, Presidente di giuria dell’edizione 2024 di L’Italia Che Comunica XIII, di continuare e far crescere il valore e l’importanza che questo premio ha per la nostra Industry”.
“Questa edizione de L’Italia Che comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara. La presenza crescente nel medagliere di campagne di valore mostra risultati importanti da parte delle agenzie, che sanno offrire ai propri clienti, risultando sempre più efficaci, in un mercato in forte crescita”, afferma Davide Arduini, Presidente di UNA.
Tutti i premi de “L’Italia che Comunica” - edizione 2023*:
ORO | |||
TITOLO CAMPAGNA | AGENZIA | CLIENTE | CATEGORIA |
THE BLOOMING SYMPHONY | TBWA\ITALIA | PLENITUDE | L’ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT |
HUNGRY FOR CULTURE | DDB GROUP ITALY | BENNET | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET |
SAKERHET | DDB GROUP ITALY | IKEA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN |
NEVERENDING SANREMO | DENTSU CREATIVE ITALY | SPOTIFY | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
MAKE ITALY GREEN - THE FLOATING BOAT | DLV BBDO | E.ON ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
IL SONNO DEGLI INNOCENTI | DIFFERENT | ACRA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
FORZA CANADA | DENTSU CREATIVE ITALY | MONDELĒZ INTERNATIONAL, INC. | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
SAKERHET | DDB GROUP ITALY | IKEA | L’ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
THE HARDEST ROUTE | FONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE | ACTIONAID X GOOGLE MAPS | L’ITALIA CHE COMUNICA NEXT GEN X EVENT |
ARGENTO | |||
TITOLO CAMPAGNA | AGENZIA | CLIENTE | CATEGORIA |
A NEGRONI REVOLUTION | I MILLE | PERNOD RICARD ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
"SCULTURE AL VENTO": JANET ECHELMAN PER SKY GLASS | US UP & BELOW THE LINE | SKY ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
EOLO ORIGINALS - GRANDI STORIE DA PICCOLI COMUNI | RASCAL STUDIO | EOLO | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
THE B A.I. S | TBWA\ITALIA | WIRED ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON L’INNOVAZIONE |
A NEGRONI REVOLUTION | I MILLE | PERNOD RICARD ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON L’INNOVAZIONE |
CAMPAGNA INTEGRATA - TV - RADIO – EVENT | LEAGAS DELANEY ITALIA | ING | L’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
FORZA CANADA | DENTSU CREATIVE ITALY | MONDELĒZ INTERNATIONAL, INC. | L’ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
IO VADO A RAVENNA | STUDIOWIKI BAND&LAND | COMUNE DI RAVENNA | L’ITALIA CHE COMUNICA L’ITALIA |
#ILPANDASIAMONOI | ACCENTURE SONG | WWF ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
MAKE ITALY GREEN - THE FLOATING BOAT | DLV BBDO | E.ON ITALIA | L’ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
"E TU CHE NE SAI?" | NEON 2020 | ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESI | L’ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
NUTELLA CON TE | OGILVY | FERRERO | L’ITALIA CHE COMUNICA CON LE PROMOZIONI |
TELEPASS #PINKPOWER | TWENTY8 STUDIOS | TELEPASS | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
THE NEXT ENEMY PLANTS | DIFFERENT | EINHELL | L’ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
"E TU CHE NE SAI?" | NEON 2020 | ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESI | L’ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
BRONZO | |||
TITOLO CAMPAGNA | AGENZIA | CLIENTE | CATEGORIA |
BALCONCINO GENERALI | DENTSU CREATIVE ITALY | GENERALI ITALIA | L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT |
IL PRIMO LAUREATO NEL METAVERSO | TEMBO | MIGMA GROUP | L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET |
STOP ALLE TRUFFE | INC ISTITUTO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONE | FACILE.IT | L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET |
CALENDARIO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI | ARMANDO TESTA | ENTE EDITORIALE PER L'ARMA DEI CARABINIERI | L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN |
LIMONAIA URBANA | LIVING BRANDS | BARILLA G. & R. F.LLI SPA | L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
DREAMERS.ON. | PROXIMITY BBDO | PORSCHE ITALIA | L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
THE NEXT ENEMY PLANTS | DIFFERENT | EINHELL | L'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE |
"E TU CHE NE SAI?" | NEON 2020 | ATM - AZIENDA TRASPORTI MILANESI | L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
THE AI.D. | DDB GROUP ITALY | ACLI ROMA | L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
LEGO: THE UNSTOPPABLE STORY | INITIATIVE MEDIA MILANO | LEGO | L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
LEGO: THE UNSTOPPABLE STORY | INITIATIVE MEDIA MILANO | LEGO | L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
A NEGRONI REVOLUTION | I MILLE | PERNOD RICARD ITALIA | L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
A corredare questi 36 metalli, una sezione speciale con le quattro categorie, MUSICA, CULTURA, SPORT e CINEMA, volta a premiare personaggi che si sono distinti, non per la loro professione, ma per le capacità comunicative:
- L’ITALIA che COMUNICA con la MUSICA è stato assegnato all’artista, musicista e attore della celebre serie Mare Fuori, Matteo Paolillo.
- L’ITALIA che COMUNICA con lo SPORT è stato assegnato alla ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli.
- L’ITALIA che COMUNICA con la CULTURA è stato assegnato alla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
- L’ITALIA che COMUNICA con il CINEMA è stato assegnato al produttore, regista e attore Giuseppe Fiorello.
- L’ITALIA che COMUNICA con LE STELLE è stato assegnato al regista, attore e doppiatore Giancarlo Giannini.
E infine i premi speciali da parte dello sponsor della serata, L’ITALIA CHE COMUNICA con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna “Shaping Talents” dell’agenzia COO'EE ITALIA | cliente UPA; L'ITALIA CHE COMUNICA CON CAIRORCSMEDIA, assegnato al progetto “Campagna integrata - tv - radio – event” dell’agenzia LEAGAS DELANEY ITALIA | cliente ING; L'ITALIA CHE COMUNICA CON TEADS, attribuito alla campagna “The Limitless Brochure” di INNOCEAN ITALY | cliente KIA ITALIA.
“Anche quest’anno con L’Italia Che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese”, dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB e Organizzatore del Premio. “Sempre più ricco, innovativo, testimone dell’eccellenza del mercato della comunicazione, il premio si innova e si rinnova con tante novità e nuove categorie. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono questa manifestazione”.
Le informazioni sul Premio sono disponibili al link: www.italiachecomunica.it.
Articoli correlati
Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggereBonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali
Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...
Continua a leggere