News / attualità

12 Febbraio, 2024

“Il Festival di Sanremo lo si guarda. Perché piace, per trovare motivi di critica, per esultare, per indignarsi. Di fatto stiamo parlando di una immensa ‘agorà’ nazionale dove almeno un italiano su quattro si è confrontato non solo sulle canzoni, ma anche sulla politica, sul costume e sulla società. Una conversazione che, anche al di fuori delle lunghe nottate televisive, è proseguita senza soluzione di continuità sui social.

Il mondo della comunicazione, ovviamente, non è restato a guardare. Ne sono prova gli investimenti record di quest’anno, oltre a 60 milioni di euro. E anche dal punto di vista creativo si sono viste iniziative decisamente originali. Abbiamo visto in questi giorni campagne iconiche, caratterizzate da una creatività non necessariamente legata a produzioni kolossal e pertanto ancora più geniali. Auspico che le aziende, sull’agorà nazionale più importante dell’anno, insistano sempre di più non solo sull’entità dell’investimento. Ma anche su una creatività che faccia sempre di più parlare di sé.

È vero che siamo lontani, e probabilmente lo saremo sempre, dagli standard hollywoodiani del Superbowl. Ma qualche sforzo in più forse possiamo e dobbiamo farlo. A Sanremo parlano tutti di tutto. Facciamoli parlare, emozionandoli, anche del nostro lavoro. I dati positivi del Festival rinfrancano le aspettative che abbiamo previsto a fine 2023: sono proprio i grandi eventi il palco più propizio per il settore pubblicitario in questo momento. Chi ha il coraggio di innovare e investire, ha l’occasione di raggiungere grandi risultati e il Festival di Sanremo ne è la conferma.

Proprio per questo, UNA è orgogliosa di rappresentare le aziende di comunicazione che, in stretta partnership con i brand, hanno animato non solo le serate degli italiani, ma anche la città di Sanremo, dove decine di migliaia di persone hanno partecipato alle iniziative, frutto della creatività della nostra industry”.  

Articoli correlati

Unicol sceglie Visualcom per l’ideazione della nuova comunicazione aziendale

19 Luglio, 2024

Visualcom, agenzia associata UNA, sempre più riconosciuta nel settore della comunicazione integrata, si è recentemente...

Continua a leggere

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere