News / attualità

11 Aprile, 2019

FCB Milan sta realizzando con Continental, brand che da oltre 140 anni fa della sicurezza su strada e dell’innovazione tecnologica la propria missione, un percorso di comunicazione per rafforzare il proprio posizionamento sulla tematica della sicurezza stradale.

Ha debuttato con grande successo, in questi giorni, alla Milano Design Week, l’installazione “Safety Wheel”, vero e proprio concept di comunicazione pensato per far riflettere sia chi va in bici, sia chi con le bici condivide le strade, sulla tema della sicurezza dei ciclisti.

L’installazione “Safety Wheel” accompagnerà poi alcune tappe del Giro d’Italia, sponsorizzato da Continental in qualità di “Safety Sponsor”, insieme all’altra grande idea creativa firmata da FCB Milan, la Grip Line: un innovativo concept di vernice realizzato con Continental che grazie alla formula a microgranuli di gomma aumenta il grip, soprattutto in caso di pioggia, della segnaletica orizzontale e delle piste ciclabili (le performance di aderenza risultano aumentate del 35% rispetto agli standard delle vernici comunemente utilizzate e di conseguenza anche la sicurezza di chi pedala su due ruote).

“La sponsorship del Giro d’Italia 2019 da parte di Continental è stata un’occasione irrinunciabile per realizzare un’idea che potesse davvero fare qualcosa per la sicurezza dei ciclisti. Impiegare la creatività per generare un risultato concreto è l’obiettivo che ci diamo per ogni brief, e in questo caso Continental è stato un interlocutore illuminato ed entusiasta” commenta Massimo Verrone, Executive Creative Director.

L’iniziativa della Grip Line è stata accolta con grande successo da alcune amministrazioni comunali, che hanno già manifestato il loro interesse a utilizzare la vernice per la stesura di piste ciclabili e strisce di attraversamento pedonale.

Credits:

Agenzia: FCB Milan

Francesco Bozza – Chief Creative Officer

Massimo Verrone – Executive Creative Director

Gianluca Belmonte – Client Creative Director

Christian Leoni – Copywriter

Fabio Mazzucchelli – Art Director

Mattia Errico – Art Director

Giulia Martoni – Junior Art Director

Paolo Costella – Senior Strategic Planner

Maria Lucia Arati – Account Director

Emily Dobson – Account Executive

Federica Maioli – Junior Account Executive

Cristina Anfossi – Junior Account Executive

Valentina Salaro – Head of Social

Valeria Semplici – Social Media Manager

Andrea Castiglioni – Head of Digital

Articoli correlati

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida a Eprcomunicazione le attività di media relations e comunicazione istituzionale

24 Aprile, 2026

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EPRB), società quotata su Euronext Growth Milan e associata UNA, comunica...

Continua a leggere

Vado Ligure presenta la nuova brand identity: nasce il marchio della destinazione

23 Aprile, 2026

Svelati logo, posizionamento e strumenti operativi del city brand: al centro connessioni, identità e sviluppo...

Continua a leggere

Integra Solutions scelta per la comunicazione online del fascicolo sanitario elettronico 2.0.

23 Aprile, 2026

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Governo italiano ha affidato all’agenzia guidata da Francesco...

Continua a leggere

Next Different porta Valentino Beauty alla Milano Design Week 2026 con “Surrounded. Scent as Space.”

22 Aprile, 2026

In occasione della Milano Design Week 2026, Next Different, parte del nuovo polo italiano della...

Continua a leggere