News / attualità
I MILLE Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT e associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, lancia il sito web del Comune di Pordenone dedicato a promuovere il percorso di avvicinamento della città friulana a Capitale italiana della Cultura 2027. Non solo uno strumento informativo e divulgativo, ma una piattaforma dinamica progettata per crescere e accompagnare l’evoluzione di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 nel prossimo biennio.
La piattaforma digitale approfondisce il significato di essere Capitale italiana della Cultura e ne racconta la visione e i valori: uno spazio di raccolta per promuovere le iniziative che rendono Pordenone un laboratorio culturale da scoprire. Ampia voce dunque ai progetti culturali previsti, un programma che si sviluppa attraverso quattro temi portanti: la cultura che non ti aspetti; come non te l’aspetti; dove non te l’aspetti; quando non te l’aspetti. Obiettivi, contenuti e impatto sul territorio di ogni progetto vengono raccontati tramite specifici approfondimenti, arricchendo una piattaforma che diventa così un archivio vivo e in costante aggiornamento.
Spazio anche agli eventi, inseriti in una programmazione chiara e facilmente consultabile. Il sito orienta il visitatore con informazioni utili, dati pratici, mappe e indicazioni a disposizione del pubblico nazionale e internazionale, per raggiungere la città, muoversi sul territorio e vivere al meglio l’esperienza culturale. La piattaforma mette inoltre a disposizione di potenziali sponsor dell’iniziativa una sezione pensata per presentare opportunità di collaborazione e di incontro tra enti, istituzioni e imprese interessate a sostenere e condividere il percorso verso il 2027.
L’architettura del sito è stata sviluppata ponendo al centro le esigenze dell’utente, con un layout pulito, una navigazione fluida e moduli informativi facilmente consultabili. La grafica riflette l’identità visiva della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della Cultura 2027 precedentemente ideata e curata da I MILLE, con colori ed elementi tipografici che dialogano con i valori espressi dai progetti culturali.
Lo storytelling digitale si integra con una navigazione intuitiva e immediata, trasformando l’esplorazione del sito in un percorso fluido, orientato alla scoperta e alla comprensione del progetto. Il design system modulare, concepito in ottica mobile first, assicura flessibilità, scalabilità e fruizione agevole su tutti i dispositivi. La UX è funzionale e minimale, pensata per ridurre la complessità e accompagnare l’utente verso i contenuti chiave, in funzione dell’obiettivo di sito vetrina che privilegia chiarezza e leggibilità.
Il sito di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 è visitabile al seguente link: https://www.pordenonecapitale2027.it/.
Articoli correlati
Fondazione Veronesi porta la ricerca vicina alle persone
Fondazione Veronesi torna in comunicazione con la sua nuova campagna istituzionale, per raccontare il suo...
Continua a leggereVirosac presenta la nuova campagna istituzionale 2026: “Insieme, il cuore della differenziata”
Super Agency firma il concept creativo che trasforma un gesto quotidiano in un atto d’amore...
Continua a leggereI marketer globali ridefiniscono i driver della crescita nell’era degli algoritmi. Dentsu presenta il CMO Navigator 2026 – Media Edition.
L’Intelligenza Artificiale entra a pieno titolo nel mandato del CMO, insieme alla crescita del business...
Continua a leggereEMG e Next Different presentano la nuova edizione di sport insight: il basket italiano tra memorabilità di marca e icone globali
La ricerca EMG per Next Different rivela sponsor e volti più riconosciuti di uno sport...
Continua a leggere