Premio l’Italia che comunica/IMC: i Premi

PREMI DI CATEGORIA

Tutti i vincitori di categoria, possono partecipare al premio internazionale IMC Awards 2020. Le categorie degli IMC Awards corrispondono molto da vicino a quelle del premio Nazionale ICC (Italia che Comunica) così come negli altri premi ufficiali di 8 paesi Europei che fanno parte dell’Integrated Marketing Communication Council l’organizzazione che è all’interno di EACA, (European Association of Communication Agencies).

PREMI SPECIALI

I Premi Speciali verranno assegnati direttamente dagli sponsor, che sceglieranno tra tutti i lavori iscritti nelle 14 categorie i migliori progetti per:

  • Premio “L’Italia che comunica con la TV”
    miglior progetto di comunicazione realizzato in TV
  • Premio “L’Italia che comunica Outdoor”
    miglior progetto di comunicazione realizzato in outdoor
  • Premio “L’Italia che comunica con la Radio”
    miglior progetto di comunicazione realizzato in radio

Potranno essere assegnati anche ulteriori premi speciali non previsti inizialmente.
I premi speciali possono essere assegnati anche dalla Giuria, ai lavori meritevoli presenti all’interno della medesima categoria.

PREMIO ASSOLUTO

Il Premio Assoluto verrà assegnato tra i vincitori del premio oro di ogni categoria sommando il voto della giuria con quello del pubblico presente in sala che voterà con il sistema telemeeting o similari. A ogni invitato verrà consegnato un telecomando o sistema similare con il quale potrà esprimere la propria preferenza con un voto da 1 a 9 per ogni vincitore di categoria. Il voto della giuria avrà un peso totale del 30% contro il voto del pubblico di sala che un peso totale del 70%. Il lavoro che avrà ottenuto maggior numero di voti sommati tra il pubblico e la giuria riceverà il: Premio Assoluto “L’Italia che comunica 2019”

Nell’eventualità che uno o più dei membri della giuria dovessero assentarsi per qualche motivo durante le votazioni, la media voto verrà effettuata sulla base dei soli votanti effettivi e gli eventuali voti precedentemente espressi sui lavori della categoria non completata dal giurato verranno annullati.

I giurati che fanno parte di un’azienda presente tra i progetti in gara, non potranno votare i lavori iscritti nella categoria di appartenenza e nelle categorie dove sono presenti campagne dello stesso settore merceologico dell’azienda per cui lavorano. I nomi delle agenzie non saranno rivelati ai membri della Giuria.

GIURIA E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI DI CATEGORIA

È prevista l’assegnazione del PREMIO DI CATEGORIA alla campagna/iniziativa che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo, determinato dalla votazione di una giuria di esperti del settore. Presenzierà anche il Direttore di UNA senza diritto di voto.

La giuria avrà a disposizione una scheda con tutte le campagne partecipanti per ogni categoria e dovrà esprimere un voto da 10 a 33 sulle seguenti voci: Strategia, Creatività ed Efficacia (evidenzia dei risultati).

I lavori saranno valutati con una votazione a punteggio su una scala da 10 a 33 per criterio (10 = non efficace, 33 = eccellente). 30 è il punteggio minimo e 99 è il punteggio massimo raggiungibile.
Il punteggio si basa sul successo di ciascuna campagna nel raggiungimento dei suoi obiettivi specifici e nella dimostrazione di una strategia forte, compreso l’uso delle comunicazioni di marketing.
Ogni progetto sarà esaminato da un minimo di 10 membri della giuria che sarà gestita da un Presidente responsabile della correttezza gestionale dei conteggi, che avrà l’autorità di rivedere e/o escludere il voto di un membro della giuria, precludendo qualsiasi tipo di anomalia che possa viziare irregolarmente la media. Vinceranno i premi di categoria i lavori che avranno ottenuto il maggior numero di votazioni, con la particolarità che, per l’assegnazione dell’Oro occorrerà il raggiungimento di una media punteggio da 85 a 99, per l’argento da 77 a 84 e per il bronzo da 70 a 76.

In caso di perfetto ex aequo e se il punteggio è abbastanza alto da ricevere un premio in quella categoria, i due lavori riceveranno lo stesso livello di premio.

Esempio punteggi per i primi tre lavori classificati:

92-90-88 (assegnati oro, argento e bronzo)
92-80-74 (assegnati oro, argento e bronzo)
92-72-70 (assegnati oro e bronzo. Il 70 non riceve premi)
84-83-81 (assegnati argento e bronzo. Lo 81 non riceve premi)
76-74-72 (assegnato solo il bronzo al punteggio 76)

Stabilire un livello minimo di punteggio al fine di poter aggiudicare un premio d’oro, d’argento e di bronzo è importante per elevare il valore del premio.
Stabilendo un livello di punteggio minimo, sia i clienti che le agenzie sono consapevoli che ricevendo un premio Oro, Argento o Bronzo, l’efficacia del loro lavoro è stata davvero eccezionale.
I vincitori dell’Oro saranno consapevoli che le loro campagne hanno veramente soddisfatto i più alti standard.

Al termine della presentazione dei lavori e della relativa votazione verranno ritirate le schede da ogni giudice e dopo una veloce verifica da parte del Presidente della giuria, verranno proclamati, seduta stante, la classifica dei tre finalisti alla categoria (compresi i premi assegnati ex aequo).

La Giuria potrà quindi decidere di non assegnare premi in una o più categorie, qualora non giudichi meritevoli i lavori iscritti e, per contro, avrà la facoltà di assegnare più riconoscimenti all’interno della medesima categoria.
In caso di 3 o meno iscrizioni ad una categoria, la giuria potrà decidere di assegnare esclusivamente il primo premio. Le decisioni della giuria avranno carattere definitivo e vincolate solo dal parere del presidente di giuria.

Come partecipare

Quota di partecipazione

Materiali e ulteriori informazioni

Regolamento

La partecipazione al Premio “L’Italia che comunica” – IMC,  è aperta a TUTTE le Agenzie di Comunicazione

Le categorie

Il premio “Italia che Comunica” – IMC,  è diviso in 14 particolari categorie. Scopri quelle più adatte ai tuoi lavori!

I Premi

Il simbolo identificativo “Italia che Comunica” – IMC,  sarà il premio per i vincitori di ogni singola categoria e del premio assoluto

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?