News / attualità

22 Marzo, 2024

Ideata dal Fashion&Luxury studio di Dentsu Creative, in collaborazione con Spaccio Maglieria, la capsule usa il linguaggio della maglieria e del jacquard per dare corpo ad un immaginario liberamente ispirato al celebre gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”.

Nasce dalla collaborazione con Spaccio Maglierialaboratorio di maglieria contemporanea che unisce sperimentazione tessile e alta artigianalità, la prima collezione firmata da __/_>, la unit verticale di Dentsu Creative dedicata alla comunicazione nel mondo del lusso.

Presentata lo scorso 19 marzo, presso l’Atelier Pellini di Milano, ad un pubblico selezionato di professionisti e aziende italiane del settore fashion&luxury, la capsule collection “A song of Thorns and Dragons” si compone di tre diversi stili sviluppati con la tecnica jacquard. Tre diverse creature, in forte debito con l’immaginario High fantasy tipico di Dungeons&Dragons, reinterpretate digitalmente in forme a due colori e cucite con filati a contrasto.

Priva di velleità commerciali, la micro-collezione rappresenta un puro esercizio creativo, una forma di world-building in cui, partendo da una vera e propria sessione di gioco di ruolo, il team di __/|_> ha creato il linguaggio visivo su cui si basa l’estetica dei capi poi effettivamente prodotti.

Spiega il collettivo di __/_>, unit fashion&luxury di Dentsu Creative:

“La ricerca iniziale che ha portato alla creazione della collezione si è basata su filati a stock e su materiali sostenibili provenienti dai migliori fornitori italiani, disegnando forme e punti che potessero riflettere l’approccio digitale. Decisiva la collaborazione con le giovani menti creative di Spaccio Maglieria che ci hanno aiutato ad ottenere questo straordinario risultato, combinando le più recenti tecnologie di maglieria con l’artigianato, i metodi tradizionali e nuovi modi di riutilizzare i materiali”.

Attiva sul mercato italiano e internazionale dallo scorso novembre, la unit di Dentsu Creative si propone alle aziende del mondo fashion&luxury come una boutique capace di offrire una consulenza integrata su tutti gli elementi della comunicazione contemporanea: art direction, copywriting, design, creative coding, ricerca culturale, strategia e pensiero laterale. Potendo contare su una serie di talenti con background differenti, su skill specialistiche di Dentsu Creative Italy, su un’ampia expertise internazionale e su rapporti sinergici con la practice media di dentsu, che vanta esperienze significative nel settore fashion & luxury.

Articoli correlati

Fkdesign e Leoales: nuova partnership per orientare le imprese in percorsi di sostenibilità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di...

Continua a leggere

“From Vineyards to Icons”: Hangar Design Group accompagna la storica Cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance...

Continua a leggere

UNA entra in CONFINDUSTRIA PROFESSIONI E MANAGEMENT, Federazione di imprese dedicata ai servizi head made con OICE e Assoconsult

15 Aprile, 2024

Confindustria Professioni e Management ha dato oggi il benvenuto a UNA - Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere