News / attualità
È online la campagna digitale “À l’école du Maroc” di GNV, dedicata alle tratte da e per il Marocco, incentrata sui valori e la cultura marocchina.
“À l’école du Maroc” ha come ambasciatore il capitano della nazionale marocchina e giocatore della Juventus Medhi Benatia che presenta alcuni connazionali, residenti in Europa, esperti della cultura del paese. Accanto a loro, un amico europeo condivide e arricchisce l’esperienza rendendo importante, bello e divertente lo scambio tra culture diverse che possono trovare un punto di contatto.
Medhi Benatia, che guiderà ai Mondiali 2018 la Nazionale di calcio del Marocco, è infatti, per il secondo anno di seguito, protagonista della campagna pubblicitaria di GNV sviluppata da TBWA|Italia dedicata ai viaggiatori diretti in Marocco e indossa i panni di Comandante GNV: il claim “Parola di Capitano” lega i valori di serietà, affidabilità e positività dei Medhi Benatia alla professionalità di GNV, da sempre impegnata nell’offrire tratte e servizi mirati a chi si muove tra le due sponde del Mediterraneo.
Sono tre i video che TBWAItalia ha realizzato. Il primo mostra il rituale del te alla menta che in Marocco è la bevanda nazionale, oltre ad essere una vera e propria cerimonia simbolo di ospitalità e accoglienza. Il secondo è dedicato allo “guembri, o sintir” un antichissimo strumento musicale a corde: si dice che il suo suono abbia funzioni terapeutiche e che possa tenere lontano il male. Il terzo è dedicato alla grande tifoseria marocchina, una delle più appassionate e calde del mondo: gli ultras sugli spalti diventano parte dello spettacolo con cori, colori e scenografie impressionanti.
I tre video, che saranno caricati sulla pagina Fb di GNV, invitano i marocchini a diventare a loro volta “ambasciatori” della loro cultura all'estero, attraverso la condivisione di foto e video. I contributi saranno visionati e approvati da Benatia.
GNV, società leader nel trasporto di passeggeri e merci nel Mediterraneo, sottolinea così come la contaminazione e lo scambio tra culture diverse siano un valore aggiunto. Da sempre GNV unisce terre, tradizioni e persone.
GNV impiega 4 navi su 5 linee da e per Italia, Francia e Spagna, al fine di garantire alla propria clientela una copertura completa di orari e destinazioni, rispondendo alle esigenze dei passeggeri con un’offerta di servizi mirata per il target di riferimento: la Compagnia effettua partenze da Genova per Tangeri, e i collegamenti verso Tangeri e Nador dal porto spagnolo di Barcellona e dal porto francese di Sète.
La campagna, oltre ad essere online è pianificata anche in affissione, OOH, materiale di bordo e agenzie viaggi in Italia, Francia, Spagna, e Marocco.
Hanno lavorato al progetto Francesco Caruso, senior art director con Fabio Palombo, copywriter e direttore creativo e Vittoria Apicella, copywriter. Jack Blanga Creative & Digital Director. Group Executive Creative Directors Hugo Gallardo e Gina Ridenti.
Credits:
Cliente: GNV
Prodotto: Tratta Marocco
Campagna: “À l’école du Maroc”
Agenzia: TBWAItalia
Group Executive Creative Directors: Gina Ridenti e Hugo Gallardo
Creative Digital Director: Jack Blanga
Direttore Creativo e Copywriter: Fabio Palombo
Senior Art Director: Franceco Caruso
Copywriter: Vittoria Apicella
Group New Business & Client Service Director: Domenico Grandi
Account Executive: Paolo Biglia
Social Media Director: Arnaldo Funaro
Social Media Specialist: Beatrice Tortora, Jessica Martinelli
EG+ Worldwide Produzione Cinema
Responsabile produzione: Antonello Filosa
Producer: Silvia Congiu
CDP video: Piraña Films
Regia: Pietro Baraggi
CDP audio: Quiet, Please!
EG+Worldwide Produzione Stampa
Responsabile produzione: Valerio Minestra
Coordinamento traffico/controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Produzione esecutivi: Francesco Marinetti ')}
Articoli correlati
Fisherman’s Friend lancia con DLVBBDO una nuova campagna di brand experience
Fisherman’s Friend, che ha fatto del suo gusto extra forte il suo caposaldo, riprende a...
Continua a leggereArteficegroup e Idea Docet insieme per IDÌA: l’evoluzione della divisione digital del Gruppo
Sulla scena nazionale è arrivato un nuovo player. Una New.Co che nasce dalla fusione di...
Continua a leggereYAM112003 rafforza il reparto creativo con Fabio Pedroni nel ruolo di Executive Creative Director
Un nuovo ingresso per YAM112003, la communication company indipendente guidata da Laura Corbetta. Fabio Pedroni entra...
Continua a leggereCon Sofidel e BCW la biomimesi diventa un cartoon!
Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione...
Continua a leggere