News / attualità

04 Dicembre, 2019

È andato a Proforma per la campagna a sostegno di Antonio Decaro Sindaco di Bari il Premio Assoluto 2019 de “L’Italia che Comunica/IMC”, il premio di UNA che si è tenuto due sere fa. La scelta a favore dell’agenzia pugliese di cui sono soci fondatori Enzo Pasculli, A.U., e Giovanni Sessa, D.C., è avvenuta attraverso una modalità di voto live espresso dai presenti alla serata, che potevano scegliere il vincitore assoluto tra le campagne che avevano ottenuto il metallo più prezioso. Nello specifico, quella di Proforma aveva vinto nella Categoria “Comunicazione Integrata”.

L’agenzia ha trasformato Decaro in un barbiere e in un benzinaio nello spot e in un cantante rap nel personaggio di un videogioco. Eppure il segreto della campagna per la sua rielezione è stato proprio raccontare il Sindaco di Bari per quello che è: un bravo Sindaco, un “compagno di strada”. Perché la creatività, secondo Proforma, non può mai sostituirsi alla credibilità, alla coerenza e alla responsabilità, soprattutto quando si parla di un “prodotto” delicato come un politico. Una campagna sorprendente e innovativa, che ha visto alternarsi on e off line, strumenti divenuti popolarissimi, eterogenei ma sinergici: uno spot sulle cose lasciate a metà firmato dal regista Pippo Mezzapesa, un rap cantato dallo stesso Decaro, un videogioco con il centro di Bari trasformato in 3D, oltre al classico btl e alle affissioni. Il risultato è stato un incredibile 66% di preferenze al primo turno, che ha fatto di Decaro, nella tornata elettorale della primavera del 2019, il Sindaco più suffragato d’Italia.

Articoli correlati

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere

Impresoft Group sceglie Coo’ee Italia: rebranding e architettura di marca

30 Novembre, 2022

Impresoft Group ha deciso di affidarsi a Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal...

Continua a leggere

KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con una nuova campagna affissioni: "From Milano with beauty"

29 Novembre, 2022

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto ...

Continua a leggere