News / attualità
L’incarico avrà durata da marzo 2022 alla fine del 2030; l’agenzia di cui è CEO Andre Bartoletti è stata l’unica a inoltrare un’offerta
È stata vinta da AB Comunicazioni la gara indetta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi - Servizio centrale unica di committenza e provveditorato, per l’affidamento del servizio di sviluppo, realizzazione e gestione delle strategie di comunicazione dei programmi co-finanziati con fondi dell’Unione europea. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto è di 3.752.205 euro per il periodo compreso tra l’1 marzo 2022 e il 31 dicembre 2030. L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti è stata l’unica a presentare un’offerta.
Sostenibilità
Uno degli obbiettivi che l’accordo quadro si pone è quello di permettere al fornitore di creare un sistema di gestione ambientale integrato orientato alla sostenibilità della strategia di comunicazione e alla riduzione dei suoi impatti in tema ambientale e sociale, favorendo l’implementazione di criteri verdi. Tale approccio può essere sviluppato attraverso una diffusione all’interno dell’organizzazione dei principi e delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale per incrementare una maggiore conoscenza e attenzione verso il tema della sostenibilità. Una delle componenti fondamentali è data dalla creazione di collaborazioni e sinergie con soggetti ed enti specializzati nel settore della sostenibilità. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche la comunicazione necessita infatti di contribuire ai temi della sostenibilità, sia in termini di ecologia dei messaggi, sia di distribuzione equa delle informazioni
Azioni integrate
Come spiega il capitolato (riferito ad attività di comunicazione, ufficio stampa ed eventi), nel contesto del governo unitario delle azioni di comunicazione e informazione sui Fondi SIE è possibile sintetizzare i seguenti obiettivi specifici: promuovere un’informazione ampia e trasparente in favore dei cittadini diffondendo i risultati del periodo di programmazione e informando sulle opportunità offerte dai Programmi nel contesto della programmazione dei Fondi SIE; rafforzare l’immagine della Regione come ente che programma e mette in opera strategie per la crescita, la competitività e l’occupazione in un quadro di sostenibilità ambientale e inclusione sociale; evidenziare il valore aggiunto e l’impatto dei Fondi SIE sullo sviluppo del territorio; diffondere un’immagine e un messaggio unificante che favoriscano la riconoscibilità delle informazioni; promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva a partire dall’offerta di informazioni tempestive e garantendo trasparenza e accessibilità e fornendo informazioni rispetto a come le risorse disponibili vengono impiegate. Le strategie di comunicazione si rivolgono ai gruppi target individuati dalla regolamentazione vigente: potenziali beneficiari, beneficiari e grande pubblico, ai quali si aggiungono i “soggetti moltiplicatori”.
Nel più ampio contesto della programmazione integrata si prevede di coinvolgere e informare il grande pubblico, vale a dire la cittadinanza della Regione Friuli Venezia Giulia per il POR FSE, il POR FESR, il PSR e il Programma Interreg Italia-Austria, e dell’area italiana del Programma Interreg Italia-Slovenia, sull’avanzamento dei programmi, sulle realizzazioni e sull’impatto delle operazioni finanziate.
Fonte Daily Media
Articoli correlati
The last mile and beyond: successo di partecipazioni per l’evento dedicato a strategia, tecnologia e creatività nel mondo del Retail Media di Next14 e Different.
Giovedì 3 ottobre nell’innovativo Spazio Evoluendo di Milano si è tenuto l’incontro organizzato da Next14,...
Continua a leggereSvelata l’Executive Jury della XIII edizione
Chiusura iscrizioni prorogata al 13 ottobre È stata svelata l’Executive Jury, che conferirà i premi...
Continua a leggereADVERTEASER prima a OPENARTAWARD nell’Integrated ADV Communication
Adverteaser è stata premiata a Napoli con l'OPENARTAWARD Premium per la campagna "Buona digestione" realizzata...
Continua a leggereRetex al Milano Green Week 2024: Tra greenwashing e greenhushing c'è una terza via
Anche quest'anno, Retex ha partecipato alla Milano Green Week, presentando la ricerca proprietaria «Green or...
Continua a leggere