News / attualità

27 Ottobre, 2021

L’incarico avrà durata da marzo 2022 alla fine del 2030; l’agenzia di cui è CEO Andre Bartoletti è stata l’unica a inoltrare un’offerta

È stata vinta da AB Comunicazioni la gara indetta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi - Servizio centrale unica di committenza e provveditorato, per l’affidamento del servizio di sviluppo, realizzazione e gestione delle strategie di comunicazione dei programmi co-finanziati con fondi dell’Unione europea. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto è di 3.752.205 euro per il periodo compreso tra l’1 marzo 2022 e il 31 dicembre 2030. L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti è stata l’unica a presentare un’offerta.

Sostenibilità
Uno degli obbiettivi che l’accordo quadro si pone è quello di permettere al fornitore di creare un sistema di gestione ambientale integrato orientato alla sostenibilità della strategia di comunicazione e alla riduzione dei suoi impatti in tema ambientale e sociale, favorendo l’implementazione di criteri verdi. Tale approccio può essere sviluppato attraverso una diffusione all’interno dell’organizzazione dei principi e delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale per incrementare una maggiore conoscenza e attenzione verso il tema della sostenibilità. Una delle componenti fondamentali è data dalla creazione di collaborazioni e sinergie con soggetti ed enti specializzati nel settore della sostenibilità. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche la comunicazione necessita infatti di contribuire ai temi della sostenibilità, sia in termini di ecologia dei messaggi, sia di distribuzione equa delle informazioni

Azioni integrate
Come spiega il capitolato (riferito ad attività di comunicazione, ufficio stampa ed eventi), nel contesto del governo unitario delle azioni di comunicazione e informazione sui Fondi SIE è possibile sintetizzare i seguenti obiettivi specifici: promuovere un’informazione ampia e trasparente in favore dei cittadini diffondendo i risultati del periodo di programmazione e informando sulle opportunità offerte dai Programmi nel contesto della programmazione dei Fondi SIE; rafforzare l’immagine della Regione come ente che programma e mette in opera strategie per la crescita, la competitività e l’occupazione in un quadro di sostenibilità ambientale e inclusione sociale; evidenziare il valore aggiunto e l’impatto dei Fondi SIE sullo sviluppo del territorio; diffondere un’immagine e un messaggio unificante che favoriscano la riconoscibilità delle informazioni; promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva a partire dall’offerta di informazioni tempestive e garantendo trasparenza e accessibilità e fornendo informazioni rispetto a come le risorse disponibili vengono impiegate. Le strategie di comunicazione si rivolgono ai gruppi target individuati dalla regolamentazione vigente: potenziali beneficiari, beneficiari e grande pubblico, ai quali si aggiungono i “soggetti moltiplicatori”.

Nel più ampio contesto della programmazione integrata si prevede di coinvolgere e informare il grande pubblico, vale a dire la cittadinanza della Regione Friuli Venezia Giulia per il POR FSE, il POR FESR, il PSR e il Programma Interreg Italia-Austria, e dell’area italiana del Programma Interreg Italia-Slovenia, sull’avanzamento dei programmi, sulle realizzazioni e sull’impatto delle operazioni finanziate.

Fonte Daily Media

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere