News / attualità

05 Giugno, 2020

IAB Italia – la più importante associazione dedicata alla filiera del marketing e comunicazione digitale con oltre 200 associati – ha affidato ad Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – la realizzazione dell’immagine coordinata degli IAB Game Changers della Milano Digital Week 2020

IAB Game Changers, creato da IAB Italia, uno degli organizzatori della Milano Digital Week, sono una serie di straordinarie conversazioni che hanno messo al centro il digitale quale strumento per vincere le sfide del futuro sotto molteplici profili. Dalla comunicazione alla salute e al benessere, dai servizi ai cittadini alla scuola, dall’economia all’ambiente e alla sostenibilità.

Se i Game Changers sono coloro che sfidano lo status quo, pensano fuori dagli schemi, rompono le regole e, grazie ad un talento visionario, riescono a immaginare cose inimmaginabili, gli IAB Game Changers non potevano avere altra veste grafica se non quella del glitch, ossia l'errore di sistema, il segnale di rottura, l'apparente anomalia da cui può scaturire un vantaggio imprevisto, come nei videogiochi, dove il glitch è ciò che consente il superamento di barriere invalicabili o l'accorciamento di un percorso.

Da questo insight è nato il concept visivo dell’immagine coordinata realizzata da Acqua Group per gli IAB Game Changers, la cui estetica fatta di pixel sgranati e linee frastagliate ha ispirato una delle forme d'arte digitale più interessanti e originali degli ultimi anni, la Glitch Art. Come gli artisti della Glitch Art, infatti, i game changers del digitale sono dei sovvertitori capaci di andare oltre l’interfaccia per offrire un nuovo punto di vista sulla realtà che ci circonda. E sul futuro che ci aspetta.

Credits
Group Executive Creative Director – Francesco Guerrera
Head of Advertising – Andrea Casneda
Account Executive – Alice Usai
Art Director – Davide Turetti
Copywriter – Nunzio Tomasello

Articoli correlati

Real Chimica con l’agenzia LoRo per il lancio del nuovo Chanteclair Lavatrice Pulito Profondo

21 Maggio, 2024

È in onda sulle principali reti tv, in radio e sulla rete la nuova campagna,...

Continua a leggere

Beyond followers. Different presenta i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord Est riunite a Padova.

20 Maggio, 2024

Nel panorama attuale della comunicazione l’influencer marketing ha assunto un ruolo fondamentale. Ma quali sono...

Continua a leggere

Il gruppo Nestlé in Italia lancia la nuova campagna corporate “Il nido che condividiamo” ideata da Serviceplan Italia

20 Maggio, 2024

Un concept che abbraccia i suoi brand, l’azienda stessa e tutte le persone che, ogni...

Continua a leggere

Coo’ee sempre più digitale: Giorgia Benetton nuova Head of Digital

20 Maggio, 2024

L’agenzia creativa indipendente, conosciuta per il claim “togliere, togliere, togliere” - associata UNA e guidata...

Continua a leggere