News / attualità

05 Giugno, 2020

IAB Italia – la più importante associazione dedicata alla filiera del marketing e comunicazione digitale con oltre 200 associati – ha affidato ad Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – la realizzazione dell’immagine coordinata degli IAB Game Changers della Milano Digital Week 2020.

IAB Game Changers, creato da IAB Italia, uno degli organizzatori della Milano Digital Week, sono una serie di straordinarie conversazioni che hanno messo al centro il digitale quale strumento per vincere le sfide del futuro sotto molteplici profili. Dalla comunicazione alla salute e al benessere, dai servizi ai cittadini alla scuola, dall’economia all’ambiente e alla sostenibilità.

Se i Game Changers sono coloro che sfidano lo status quo, pensano fuori dagli schemi, rompono le regole e, grazie ad un talento visionario, riescono a immaginare cose inimmaginabili, gli IAB Game Changers non potevano avere altra veste grafica se non quella del glitch, ossia l'errore di sistema, il segnale di rottura, l'apparente anomalia da cui può scaturire un vantaggio imprevisto, come nei videogiochi, dove il glitch è ciò che consente il superamento di barriere invalicabili o l'accorciamento di un percorso.

Da questo insight è nato il concept visivo dell’immagine coordinata realizzata da Acqua Group per gli IAB Game Changers, la cui estetica fatta di pixel sgranati e linee frastagliate ha ispirato una delle forme d'arte digitale più interessanti e originali degli ultimi anni, la Glitch Art. Come gli artisti della Glitch Art, infatti, i game changers del digitale sono dei sovvertitori capaci di andare oltre l’interfaccia per offrire un nuovo punto di vista sulla realtà che ci circonda. E sul futuro che ci aspetta.

Credits
Group Executive Creative Director – Francesco Guerrera
Head of Advertising – Andrea Casneda
Account Executive – Alice Usai
Art Director – Davide Turetti
Copywriter – Nunzio Tomasello

Articoli correlati

Lorenzo Marini Group frizza con Tavernello

06 Luglio, 2020

Lorenzo Marini Group e Tavernello aprono l’estate con la campagna di comunicazione sul brand Tavernello...

Continua a leggere

Acqua Group racconta storie di commercialisti in un cortometraggio

06 Luglio, 2020

Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria...

Continua a leggere

L’eccellenza ha un nome. PubliOne si aggiudica il premio Exellence Key Award

06 Luglio, 2020

Una serata sui generis ma certamente coerente con la finalità di premiare i migliori progetti...

Continua a leggere