News / attualità
Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – presenta Creative Drops.
Dopo il progetto Half ‘n Our ideato da Young Digitals., società di Acqua Group – una serie di webinar quotidiani live su Facebook con i professionisti del team Young Digitals e Acqua Group che si alternano con approfondimenti su tematiche relative alla comunicazione e al marketing – Acqua Group presenta Creative Drops, gocce di creatività contro l’epidemia.
Acqua Group Creative Drops è un calendario di chiacchierate live su Facebook tra Francesco Guerrera, Group Executive Creative Director di Acqua Group, e una serie di ospiti, che gravitano nel mondo della comunicazione e dell’arte, sul momento che stiamo vivendo e sul ruolo delle menti creative.
Come spiega Francesco Guerrera, l’idea di Creative Drops nasce dal fatto che “viviamo un momento storico in cui si sta lavorando duramente per trovare soluzioni alla grave crisi economica e per immaginare nuovi scenari. Noi, in quanto data-drive agency, stiamo creando modelli per una ripartenza forte e sicura, ma non è solo quello che ci dobbiamo portare appresso come bagaglio di esperienza. Segni, odori, ricordi, suoni, pause, amicizia, ci saranno altri valori da ricordare e da tenere stretti nel post-Covid19. Con Creative Drops, quindi, ricerchiamo quello che solo le menti
creative in questo periodo riescono a percepire. La parte meno razionale e più emotiva dell'esperienza.”.
Hanno già chiacchierato con noi:
Paolo Troilo, ex creativo di Saatchi & Saatchi e direttore creativo di Arnold, oggi artista indipendente. Unico interprete della pittura figurativa iperrealista con le dita, tecnica nata da una distrazione: disegnatore da sempre, il giorno in cui decide di accostarsi alla pittura dimentica di
comprare i pennelli. Ha esposto in mezzo mondo, compresa la Biennale di Venezia 2011.
Adam “Theosone”, calligrafo, tatuatore, designer. Fondatore di Scriptorium Berlin, studio di tatuaggi, galleria d'arte e spazio workshop per artisti e artigiani provenienti da tutto il mondo. Fabrizio Campanelli, compositore e produttore di colonne sonore per cinema, pubblicità e documentari, con all'attivo Key Awards e candidature ai David di Donatello, Nastri d'Argento e Adci.
I prossimi ospiti di Acqua Group Creative Drops saranno:
Stefano Rosselli, fotoreporter, ha fatto per 30 anni il pubblicitario in agenzie internazionali. E’ stato Vice-direttore creativo in Saatchi & Saatchi e DLVBBDO, Direttore creativo esecutivo in ATA De Martini e per 15 anni Direttore creativo esecutivo e Partner di Leagas Delaney Italia. Dal 1986 al 1989 è stato illustratore e fumettista per varie testate e agenzie. Dal 2019 svolge a tempo pieno l’attività di fotografo di reportage e alterna i suoi reportage a foto life style per la pubblicità. Al momento sta sviluppando il progetto “The Human Comedy” iniziato nel 2011. Mercoledì 8 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).
Holly Perreira, sign painter e mural artist, laurea in Belle Arti al National College of Art and Design di Dublino e diploma in animazione, ha esercitato la professione di pittrice tenendo mostre a Singapore, Berlino, Londra e Dublino. Nel 2011 ha scoperto l'eccitante mondo della tipografia e ha intrapreso la strada dell’illustratrice freelance. Nel 2016 ha iniziato a utilizzare il sign painting e lo spray painting che le hanno permesso di estendere il proprio lavoro anche ai murales. Oggi il suo lavoro attinge da molte discipline, tra cui illustrazione, animazione, lettering design e murales.
Venerdì 10 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).
Emiliano Ponzi, illustratore e autore, lavora per l’editoria, la pubblicità e la moda. Tra i sui clienti: Apple, The New York Times, New Yorker, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Armani, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim. Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d’oro all’ADC NY, attestati di merito da American Illustration, Print, How International Design. Ha scritto e illustrato 3 libri “The Journey of the Penguin”, per l’anniversario della casa editrice Penguin Books, “The Great New York Subway Map”, per il Moma di NY e “American West”, la cronaca del viaggio nell’America dell’ovest, prima pubblicato come diario quotidiano dal New Yorker e poi in una raccolta da Corraini. Attualmente tiene una column sul Washington Post scrivendo e disegnano dell’Italia in tempi di quarantena. Martedì 14 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).
Articoli correlati
ADVERTEASER prima a OPENARTAWARD nell’Integrated ADV Communication
Adverteaser è stata premiata a Napoli con l'OPENARTAWARD Premium per la campagna "Buona digestione" realizzata...
Continua a leggereRetex al Milano Green Week 2024: Tra greenwashing e greenhushing c'è una terza via
Anche quest'anno, Retex ha partecipato alla Milano Green Week, presentando la ricerca proprietaria «Green or...
Continua a leggereCon Melinda Squeez e Nadler, la frutta si squeezza.
Melinda Squeez è in questi giorni in comunicazione con una nuova campagna Tv e Digital...
Continua a leggereL'Oréal Paris insieme a Different per far vivere a Milano l’esperienza di Parigi
Le Défilé “Walk Your Worth”: una celebrazione di bellezza, simbolo di inclusione e diversità "Perché...
Continua a leggere