News / attualità

24 Novembre, 2020

Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC, guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – e Young Digitals– agenzia di comunicazione parte di Acqua Group, guidata dal CEO Michele Polico – al fianco di Banca Mediolanum al Giro d’Italia 2020 con "Insieme, Tappa dopo Tappa".

Il progetto è stato una potente macchina organizzativa e produttiva di contenuti che si riassume in 4 mesi di produzione, 15 pre-production meeting, 16 giornate di shooting in 6 città italiane, 200 minuti di materiale dell’Archivio Luce editati, oltre 60 scatti storici originali delle passate edizioni del Giro, 8 settimane di post-produzione video e un team di progetto di oltre 29 persone coinvolte; 9 tappe in 9 puntate registrate live da studio con oltre 20 collegamenti Zoom con rappresentanti di Banca Mediolanum e altri numerosi ospiti selezionati per il forte legame con il loro territorio di origine: Filippo La Mantia, Pippo Callipo, Roberta Vinci, Arrigo Sacchi, Mauro Caruccio, Antonella Nonino, Urbano Cairo, Oscar Farinetti e Billy Costacurta; più di 80 ore di girato prodotto, oltre 65 location selezionate e visionate per esclusive cene di gala con più di 1.000 ospiti. Un progetto ambizioso e un grande impegno da parte di Banca Mediolanum per essere ancora più vicina a tutti gli italiani e agli appassionati di ciclismo in particolare.

"Insieme, Tappa dopo Tappa" è un format digitale in 9 puntate, un progetto di approfondimento di attualità, una sorta di enciclopedia per gli appassionati e un contenuto entertaining per i curiosi, finalizzato a offrire contenuti di qualità ai clienti e ai risparmiatori. Ogni puntata del format è stata costruita intorno a un valore fondante di Banca Mediolanum, che ha fatto da fil rouge alla rubrica "Giri nel Tempo" – interpretata da una voce d’eccezione quale quella di Giacomo Poretti – e agli interventi della famiglia Doris, degli ospiti di rilevanza nazionale originari del territorio di riferimento e dei campioni testimonial. La conduzione di ciascuna puntata è stata affidata a un diverso giornalista sportivo – Alessandro Bonan, Massimo De Luca, Marina Presello e Fabio Tavelli – ognuno dei quali ha raccolto i contributi di indimenticabili ciclisti quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta, storici testimonial di Banca Mediolanum al Giro d’Italia. Infine, è stato dato spazio a Fondazione Mediolanum Onlus e alle sue tre iniziative di raccolta fondi “Sogni realizzAbili", "Centesimi che contano" e "Insieme, aiutiamo i più piccoli", quest’ultima realizzata con Progetto Arca a sua volta ospite di ciascuna puntata.

Al link i video con gli highlight di ogni puntata.

Lungo il percorso di questo avvincente giro sono state anche organizzate esclusive cene di gala, i “Mediolanum Party”, riservate ai clienti di Banca Mediolanum. Durante ogni party Barbara Pedrotti, giornalista sportiva e volto noto di Sky, ha intervistato i testimonial di Banca Mediolanum presenti alla serata, grandi nomi del ciclismo italiano quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta. Serate speciali, all'insegna dello sport e dell’eleganza, a conclusione delle quali ai partecipanti è stato consegnato il libro di Ennio Doris “80anni di ottimismo”, oltre a omaggi degli sponsor Babbi, Nexi e Toyota. Infine, i “Mediolanum Party” sono stati anche l’occasione per dimostrare la vicinanza del brand a chi è più fragile attraverso l'iniziativa di raccolta fondi “Sogni realizzAbili”, con la quale Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Fondazione Laureus, Insuperabili Onlus e Lo Spirito di Stella Onlus, e finalizzata a consentire a bambini e ragazzi con disabilità fisica o intellettiva di praticare gratuitamente lo sport. Gli ospiti presenti ai party sono stati, infatti, coinvolti in una donazione il cui ricavato è stato raddoppiato da Banca Mediolanum.

Credits:
Francesco Guerrera – Group Executive Creative Director
Paolo Orsacchini – Creative Director
Marco Vezzaro – Head of Copywriting
Enrico Baracco – Art Director
Marta Infantino – Account Manager
Rino Giordano – Head of Events
Antonella Stillitano – Event Manager
Marialivia Nutini – Event Manager
Marco Castellone – Event Manager
Giorgia Favaretto – Production Manager
Gioele Mason – Motion Graphic Designer
Diego Donetto – Assistente alla Produzione
Massimiliano Napoli – Autore

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere