News / attualità

24 Novembre, 2020

Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC, guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – e Young Digitals– agenzia di comunicazione parte di Acqua Group, guidata dal CEO Michele Polico – al fianco di Banca Mediolanum al Giro d’Italia 2020 con "Insieme, Tappa dopo Tappa".

Il progetto è stato una potente macchina organizzativa e produttiva di contenuti che si riassume in 4 mesi di produzione, 15 pre-production meeting, 16 giornate di shooting in 6 città italiane, 200 minuti di materiale dell’Archivio Luce editati, oltre 60 scatti storici originali delle passate edizioni del Giro, 8 settimane di post-produzione video e un team di progetto di oltre 29 persone coinvolte; 9 tappe in 9 puntate registrate live da studio con oltre 20 collegamenti Zoom con rappresentanti di Banca Mediolanum e altri numerosi ospiti selezionati per il forte legame con il loro territorio di origine: Filippo La Mantia, Pippo Callipo, Roberta Vinci, Arrigo Sacchi, Mauro Caruccio, Antonella Nonino, Urbano Cairo, Oscar Farinetti e Billy Costacurta; più di 80 ore di girato prodotto, oltre 65 location selezionate e visionate per esclusive cene di gala con più di 1.000 ospiti. Un progetto ambizioso e un grande impegno da parte di Banca Mediolanum per essere ancora più vicina a tutti gli italiani e agli appassionati di ciclismo in particolare.

"Insieme, Tappa dopo Tappa" è un format digitale in 9 puntate, un progetto di approfondimento di attualità, una sorta di enciclopedia per gli appassionati e un contenuto entertaining per i curiosi, finalizzato a offrire contenuti di qualità ai clienti e ai risparmiatori. Ogni puntata del format è stata costruita intorno a un valore fondante di Banca Mediolanum, che ha fatto da fil rouge alla rubrica "Giri nel Tempo" – interpretata da una voce d’eccezione quale quella di Giacomo Poretti – e agli interventi della famiglia Doris, degli ospiti di rilevanza nazionale originari del territorio di riferimento e dei campioni testimonial. La conduzione di ciascuna puntata è stata affidata a un diverso giornalista sportivo – Alessandro Bonan, Massimo De Luca, Marina Presello e Fabio Tavelli – ognuno dei quali ha raccolto i contributi di indimenticabili ciclisti quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta, storici testimonial di Banca Mediolanum al Giro d’Italia. Infine, è stato dato spazio a Fondazione Mediolanum Onlus e alle sue tre iniziative di raccolta fondi “Sogni realizzAbili", "Centesimi che contano" e "Insieme, aiutiamo i più piccoli", quest’ultima realizzata con Progetto Arca a sua volta ospite di ciascuna puntata.

Al link i video con gli highlight di ogni puntata.

Lungo il percorso di questo avvincente giro sono state anche organizzate esclusive cene di gala, i “Mediolanum Party”, riservate ai clienti di Banca Mediolanum. Durante ogni party Barbara Pedrotti, giornalista sportiva e volto noto di Sky, ha intervistato i testimonial di Banca Mediolanum presenti alla serata, grandi nomi del ciclismo italiano quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta. Serate speciali, all'insegna dello sport e dell’eleganza, a conclusione delle quali ai partecipanti è stato consegnato il libro di Ennio Doris “80anni di ottimismo”, oltre a omaggi degli sponsor Babbi, Nexi e Toyota. Infine, i “Mediolanum Party” sono stati anche l’occasione per dimostrare la vicinanza del brand a chi è più fragile attraverso l'iniziativa di raccolta fondi “Sogni realizzAbili”, con la quale Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Fondazione Laureus, Insuperabili Onlus e Lo Spirito di Stella Onlus, e finalizzata a consentire a bambini e ragazzi con disabilità fisica o intellettiva di praticare gratuitamente lo sport. Gli ospiti presenti ai party sono stati, infatti, coinvolti in una donazione il cui ricavato è stato raddoppiato da Banca Mediolanum.

Credits:
Francesco Guerrera – Group Executive Creative Director
Paolo Orsacchini – Creative Director
Marco Vezzaro – Head of Copywriting
Enrico Baracco – Art Director
Marta Infantino – Account Manager
Rino Giordano – Head of Events
Antonella Stillitano – Event Manager
Marialivia Nutini – Event Manager
Marco Castellone – Event Manager
Giorgia Favaretto – Production Manager
Gioele Mason – Motion Graphic Designer
Diego Donetto – Assistente alla Produzione
Massimiliano Napoli – Autore

Articoli correlati

Online il nuovo MedVoice di Bayer, rinnovato da Different per comunicare l'impegno dell’Azienda verso tutti gli specialisti della salute.

27 Gennaio, 2021

Bayer, azienda leader nel settore della Salute, sceglie Different, la communication Company caratterizzata da una...

Continua a leggere

Mulino Bianco con Publicis Italia continua la scoperta delle piccole cose che ci rendono felici

26 Gennaio, 2021

Continua nel 2021 il format di comunicazione di Mulino Bianco, ideato da Publicis Italia, che...

Continua a leggere

MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa portano la “M” di MediaWorld in tutta Europa

26 Gennaio, 2021

È successo di nuovo. Dopo aver conquistato il mercato italiano, la campagna di MediaWorld “Fatto apposta...

Continua a leggere

Nilox e Celly comunicano con Hotwire

26 Gennaio, 2021

Hotwire, agenzia di comunicazione globale, annuncia l’avvio della collaborazione con i brand Nilox – uno dei nomi...

Continua a leggere