News / attualità

22 Ottobre, 2020

IAB Italia – l’associazione di riferimento della comunicazione digitale con oltre 200 associati – ha affidato ad Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti ­– la realizzazione dell’immagine coordinata e della campagna di comunicazione della 18a edizione di IAB Forum.

IAB Forum torna dal 10 al 12 novembre al CN L’Hub di Milano con un’edizione caratterizzata da una forte discontinuità e l’intento di unire fisico e digitale, per un dialogo aperto tra brand e consumatori, in quella terza dimensione, fatta di modelli e regole nuove, che non è più fisica e non è più digitale e prende il nome di Metaverse

In questa terza dimensione si svolgeranno la Conferenza Plenaria, IAB Game Changers, i workshop e gli eventi speciali in cui esperti di digital marketing e personalità provenienti da settori diversi condivideranno in diretta streaming il loro punto di vista sul cambiamento che stiamo vivendo.

Il Metaverse, questo nuovo territorio in cui online e offline trovano uno spazio comune di esplorazione, necessitava una presentazione all’altezza di tale cambio di prospettiva. Acqua Group ha scelto la via di un universo coloratissimo e giocoso come un cartoon, emozionante e avvincente come un videogame. Un universo che ciascuno di noi è chiamato a esplorare come un novello Cristoforo Colombo digitale. 

Tuttavia, per orientarsi in un mondo nuovo servono strumenti di navigazione altrettanto nuovi e rivoluzionari. Da qui, la scelta del visual: la mano di un avatar protesa su un paesaggio dal sapore onirico e vagamente psichedelico, e uno strumento che sembra evocare una bussola. Un invito ad abbandonare le vecchie coordinate e a lasciarsi sorprendere dalle infinite possibilità del Metaverse.

L’immagine coordinata e la campagna multi-soggetto sono state realizzate da Acqua Group con la tecnica della grafica 3D e declinate in una serie di materiali che vanno dall’interfaccia grafica per la piattaforma dedicata alle iscrizioni all’advertising online e offline, passando per adattamenti social.

Credits
Group Executive Creative Director – Francesco Guerrera
Illustrator – Simone Pagano e Francesco Guerrera
Art Director – Davide Turetti
Copywriter – Nunzio Tomasello
Junior Art Director – Anna Minguzzi
Motion Graphic Designer – Iris Marconi
Head of Advertising – Andrea Casneda
Account Manager – Alice Usai

Articoli correlati

Nel lavoro, nella vita, in ogni momento: American Express lancia la nuova campagna pubblicitaria televisiva con Dentsu Creative

04 Marzo, 2024

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha lanciato la sua...

Continua a leggere

“In una parola, Modena”, la nuova campagna va in tv

04 Marzo, 2024

Per la prima volta su un’emittente nazionale. Lo spot per la promozione turistica della città...

Continua a leggere

Dentsu costituisce un nuovo Hub Internazionale per la gestione dei clienti globali e ne affida la guida a Donovan Donadonibus

04 Marzo, 2024

Dentsu Italia annuncia il lancio del suo nuovo Hub Internazionale, un centro di eccellenza composto...

Continua a leggere