News / attualità

22 Ottobre, 2020

IAB Italia – l’associazione di riferimento della comunicazione digitale con oltre 200 associati – ha affidato ad Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti ­– la realizzazione dell’immagine coordinata e della campagna di comunicazione della 18a edizione di IAB Forum.

IAB Forum torna dal 10 al 12 novembre al CN L’Hub di Milano con un’edizione caratterizzata da una forte discontinuità e l’intento di unire fisico e digitale, per un dialogo aperto tra brand e consumatori, in quella terza dimensione, fatta di modelli e regole nuove, che non è più fisica e non è più digitale e prende il nome di Metaverse

In questa terza dimensione si svolgeranno la Conferenza Plenaria, IAB Game Changers, i workshop e gli eventi speciali in cui esperti di digital marketing e personalità provenienti da settori diversi condivideranno in diretta streaming il loro punto di vista sul cambiamento che stiamo vivendo.

Il Metaverse, questo nuovo territorio in cui online e offline trovano uno spazio comune di esplorazione, necessitava una presentazione all’altezza di tale cambio di prospettiva. Acqua Group ha scelto la via di un universo coloratissimo e giocoso come un cartoon, emozionante e avvincente come un videogame. Un universo che ciascuno di noi è chiamato a esplorare come un novello Cristoforo Colombo digitale. 

Tuttavia, per orientarsi in un mondo nuovo servono strumenti di navigazione altrettanto nuovi e rivoluzionari. Da qui, la scelta del visual: la mano di un avatar protesa su un paesaggio dal sapore onirico e vagamente psichedelico, e uno strumento che sembra evocare una bussola. Un invito ad abbandonare le vecchie coordinate e a lasciarsi sorprendere dalle infinite possibilità del Metaverse.

L’immagine coordinata e la campagna multi-soggetto sono state realizzate da Acqua Group con la tecnica della grafica 3D e declinate in una serie di materiali che vanno dall’interfaccia grafica per la piattaforma dedicata alle iscrizioni all’advertising online e offline, passando per adattamenti social.

Credits
Group Executive Creative Director – Francesco Guerrera
Illustrator – Simone Pagano e Francesco Guerrera
Art Director – Davide Turetti
Copywriter – Nunzio Tomasello
Junior Art Director – Anna Minguzzi
Motion Graphic Designer – Iris Marconi
Head of Advertising – Andrea Casneda
Account Manager – Alice Usai

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere