News / attualità

27 Ottobre, 2020

Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti ­– firma la nuova campagna Nastro Rosa per la lotta al tumore al seno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. È on air la nuova campagna multi-channel Nastro Rosa di AIRC per la lotta al tumore al seno realizzata da Acqua Group e declinata su media digitali, materiali informativi per farmacie, profumerie ed esercizi commerciali, banner tv, nel sito web nastrorosa.it e nella webapp AIRC&ME. 

In continuità con l’edizione 2019, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Fondazione AIRC si fonda e amplifica ulteriormente il concetto di “completare la ricerca”. Quest’anno, protagoniste della campagna sono donne colpite da tumore al seno che combattono, che non si arrendono e che, grazie alla ricerca, tornano a scrivere di proprio pugno la loro storia. 

Per ogni donna è stato realizzato un ritratto illustrato, un tratto delicato che ha avuto il compito di riportare il messaggio sulla semplicità quotidiana e su traguardi che troppe volte diamo per scontati. 

Ogni storia è stata affidata visivamente alla forma del nastro che unisce la protagonista al suo progetto di vita. Perché è solo grazie alla ricerca, e a chi crede nelle sue conquiste sostenendola, che oggi molte donne colpite da tumore al seno possono “rendere completo” il loro sogno. Ma non basta, perché l’obiettivo dei ricercatori è trovare una cura per tutte.

Il racconto delle testimoni di AIRC è il filo conduttore; per questo, in calce ad ogni campagna, l’invito è a scoprire tutte le altre storie visitando il sito dedicato nastrorosa.it

Francesco Guerrera, Group Executive Creative Director di Acqua Group, spiega: “Raccontare storie è sempre difficile, soprattutto quando le storie sono così complicate e delicate. Bisogna trattarle con delicatezza e trovare le tinte giuste. E proprio i colori e la positività hanno permesso alla nostra idea di prendere vita. Lavorare su una campagna integrata che porta risultati è sempre una grande sfida. L’anno scorso ci siamo riusciti molto bene. Speriamo che le storie a tinte colorate di quest’anno abbiano lo stesso impatto e gli stessi grandi risultati”.

“Vorrei ringraziare Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, per la fiducia e la rinnovata opportunità di lavorare anche quest’anno per una causa così importante, non solo per le singole donne ma anche per le loro famiglie e in ultima analisi per l’intera società”. – conclude Davide Arduini, Presidente di Acqua Group.

Credits:
Acqua Group
Group Executive Creative Director - Francesco Guerrera, Massimo Del Monaco
Associate Creative Director - Fabrizio Frasca
Head of Copywriter e Illustrator - Veronica Maggi
Copywriter - Corrado Bertini
Head of Advertising - Andrea Casneda
Account Manager - Alice Usai
Head of Digital - Paolo Delriu
Web Developer - Gabriele Ponga
Digital Art Director - Federica Tomietto

Articoli correlati

Unicol sceglie Visualcom per l’ideazione della nuova comunicazione aziendale

19 Luglio, 2024

Visualcom, agenzia associata UNA, sempre più riconosciuta nel settore della comunicazione integrata, si è recentemente...

Continua a leggere

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere