News / attualità
Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – presenta Dystopiacqua.
13 racconti firmati Acqua Group e Young Digitals per immaginare il futuro postcovid, fra ironia, distopie e nuovi possibili scenari per il marketing che verrà. Un progetto prettamente creativo, sviluppato interamente con risorse interne e nato all'indomani del lockdown, Dystopiacqua è un laboratorio di emozioni condivise per la prima volta da un’agenzia con l’intenzione di farne un contenuto utile non solo ai brand ma anche alle altre agenzie.
Così come i dati con i quali lavoriamo devono essere raccolti e interpretati, anche le emozioni hanno un processo di incubazione che va immerso nella realtà, sia essa di fantasia o concreta. Con Dystopiacqua Acqua Group e Young Digitals vogliono lanciare un invito, e insieme, una sfida: esorcizzare le paure e le incognite del mercato ai tempi del coronavirus provando a immaginare in che modo questa pandemia cambierà il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci con gli altri, con uno sguardo ai nuovi possibili scenari legati al mondo del marketing e della pubblicità.
Sono nati così i 13 racconti scritti e illustrati dai creativi e professionisti di Acqua Group e Young Digitals durante il lockdown, oggi raccolti all'interno di un mini-sito dedicato, dystopiacqua.com. Tredici finestre su un futuro più o meno prossimo, tredici "novelle" sospese fra ironia e distopia che, come in un moderno Decameron, trasformano il piacere dello storytelling nel più potente antidoto contro lo smarrimento del presente. 2 Dalle nuove modalità di incontro imposte dal distanziamento sociale alle nuove figure professionali nate sull'onda dell'emergenza, fino ai nuovi spazi media e alle nuove opportunità che potrebbero aprirsi per i brand. Con l'augurio che – qualunque sia lo scenario che ci aspetta – sarà sempre la creatività ad avere la meglio.
Francesco Guerrera, Group Executive Director di Acqua Group, spiega così la genesi del progetto: “Ci siamo chiesti spesso in questo periodo come sarebbe cambiato il nostro mestiere nei mesi ed anni a venire. Abbiamo analizzato i dati, abbiamo simulato, abbiamo lavorato tanto ed in tante direzioni. Però alla fine ci mancava qualcosa, ci mancava il lato umano, quello che solo le menti creative sanno immaginare e proiettare nel futuro. Abbiamo quindi deciso di immaginarci, sia per noi che per i nostri clienti, delle distopie possibili e panorami distopici all'interno dei quali immergere le nostre proposte creative. È così nato una sorta di laboratorio dove testare le emozioni e non solo i dati.".
Credits
Group Executive Creative Director: Massimo Del Monaco e Francesco Guerrera
Storie: Corrado Bertini, Massimo Del Monaco, Francesco Guerrera, Veronica Maggi, Michele Polico, Nunzio Tomasello
Illustrazioni: Fabrizio Frasca, Francesco Guerrera, Veronica Maggi, Iris Irma Alida Marconi, Victoria Pissolito
Web design: Iris Irma Alida Marconi
Articoli correlati
Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggereBonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali
Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...
Continua a leggere