News / attualità

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione saliranno sul palco del Four Points by Sheraton per parlare di frontend davanti a professionisti e appassionati di codice.

Il prossimo 28 giugno Catania ospiterà Coderful, l’evento in cui divertirsi seriamente a parlare di codice. La conferenza, rivolta a professionisti, studenti e appassionati, sarà l’occasione per discutere di frontend e per confrontarsi con le migliori aziende del settore.

Francesco Sciuti, Co-founder Coderful, CEO @ Devmy, Speaker/Evangelist/Trainer:

«Tutto il mondo dello sviluppo è ancora in ascesa ed il frontend è uno degli ambiti che ha avuto un’enorme crescita ed evoluzione negli ultimi anni… È un ambito estremamente complesso, pieno zeppo di argomenti da conoscere, in continuo fermento e che, volente o nolente, è quello a diretto contatto con gli utenti… e gli utenti, si sa, sono molto esigenti!»

Il programma della giornata conta tredici talk, condotti da speaker di fama nazionale e internazionale:

  • Fabio Biondi, Freelance & Trainer;
  • Paolo Caressa, IT Quality Assurance Specialist presso GSE;
  • Francesco Corti, Principal Product Manager presso Docker Inc;
  • Luca Del Puppo, Senior Software Developer presso NearForm;
  • Soumaya Erradi, Lead Software Developer presso Scaling Parrots;
  • Alessandro Miliucci e Matteo Manchi, rispettivamente Tech Lead presso Fabrick S.p.a. e CEO di Impronta Advance;
  • Michele Riva, Co-founder di Orama;
  • Serena Sensini, Enterprise Architect presso Dedalus;
  • Paolo Ferracchiati, Frontend Engineer presso Immobiliare Labs;
  • Anna Grazia Longobardi, Visual & UI Designer presso weBeetle;
  • Matteo Virgilio, Development Team Leader presso The Level Group;
  • Michele Cocuccio, Senior Lead Developer presso The Wave Studio;
  • Angelo Lista, Software Developer presso Warrant Hub (Tinexta Group).

Ciascuno porterà sul palco la propria esperienza e interagirà con il pubblico attraverso le sessioni di Q&A che seguiranno ogni intervento. Il programma completo è disponibile online su https://www.coderful.io/programma-2024/

Cosa aspettarsi da Coderful

Per i partecipanti, Coderful sarà anche un’opportunità di confronto diretto con le aziende sponsor che, dal canto loro, avranno occasione per conoscere e trovare nuovi talenti.

L’evento è stato accolto con grande entusiasmo da numerose, interessanti realtà italiane che lavorano nel mondo dell’IT. Tra le aziende che supportano l’edizione zero di Coderful: The Level Group, main sponsor dell’evento, Immobiliare Labs, platinum sponsor, The Wave, weBeetle, Warrant Hub (Tinexta Group), Blexin, Edgemony, Ellycode, FinconsGroup, Intrapresa, Next04 e altre. 

Come nasce Coderful

Coderful nasce nel 2019 dalla collaborazione tra due realtà etnee, Devmy e ADD DESIGN (agenzia associata UNA, l’associazione nazionale delle agenzie di comunicazione), e dalla volontà di far vivere anche in Sicilia le esperienze delle grandi conferenze IT.

Claudio Cocuzza, Co-founder Coderful, Founder e Creative Director @ ADD DESIGN, Local Ambassador della Sicilia di ADCI (Art Directors Club Italiano).

«Da quando abbiamo ripreso l'organizzazione di Coderful, non faccio che sentire colleghi e amici super entusiasti per la ricaduta che l’evento avrà su Catania, ma non solo… Siamo sicuri che una conferenza in Sicilia darà spazio a tantissime persone che magari hanno rinunciato a prendere volo+hotel per via dei costi di trasferta al nord.
Posso dire che Coderful sarà un "ponte" tra coding, mondo del lavoro e stanzialità».

Tra la nascita dell’evento e la sua prima edizione si è messa di mezzo una pandemia. L’organizzazione dell’evento ha subìto un arresto, ma è ripresa a gonfie vele nel 2024. Questa è la volta buona.

Emanuele Fontana, Co-founder Coderful, Creative Director e Associate @ ADD DESIGN:

«Abbiamo rilanciato Coderful a distanza di 4 anni dal suo primo volo, sempre con l’implacabile energia dei nostri amici e partner di Devmy, Francesco Sciuti e Andrea Ortis, che ci hanno nuovamente tirati dentro quest’avventura: realizzare una conferenza di livello sul coding, qui da noi, dove qualcosa di simile ancora non c’è».

Altre info utili sull’evento

Coderful si terrà il 28 giugno e sarà ospitato dal Four Points by Sheraton Catania, la location perfetta per il debutto di un evento che ha tutte le premesse per diventare un appuntamento annuale di riferimento per tutto il Sud Italia.

Per partecipare è possibile acquistare i biglietti su coderful.io ma bisogna essere svelti, sono rimasti pochissimi posti.

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere