News / attualità
Sono affidate ad Aida Partners le attività di Media Relations del progetto Mondo Terracqueo, un’ambiziosa operazione culturale e artistica che, attraverso l’estro del Maestro Marco Nereo Rotelli, valorizzerà Portofino come modello di bellezza assoluta e simbolo dell’equilibrio tra natura e cultura.
Mondo Terracqueo: il progetto
Portofino, perla incastonata nel Golfo del Tigullio, è una meta turistica e un brand italiano tra i più conosciuti a livello internazionale, capace di evocare esclusività, bellezza e stile. Un concentrato di eccellenza, fragile e forte al tempo stesso; un microcosmo tra terra e mare nel quale la presenza antropica si è adattata senza prevaricare le caratteristiche del territorio, diventando parte integrante di un paesaggio unico.
Il nuovo simbolo di Portofino e dei messaggi di sostenibilità dei quali il borgo sarà portavoce è l’opera del Maestro Marco Nereo Rotelli: il Mondo Terracqueo, una sfera luminosa, portatrice di messaggi poetici provenienti da tutto il mondo, e di informazioni sulla salvaguardia della terra e del mare.
Geometry Global, agenzia del Gruppo WPP, che utilizza l’experiential marketing come canale preferenziale per le strategie di comunicazione, è stata attivata con lo scopo di definire una campagna che inizia proprio da un evento: al centro di Portofino ci sono la bellezza e l’impatto visivo dell’installazione di Rotelli, con il suo messaggio legato alla terra, al mare e all’uomo, che s’incontrano nel borgo della riviera ligure per la salvaguardia dei microcosmi e del pianeta.
“Il nostro obiettivo è di valorizzare un patrimonio che tutti conoscono, ma nessuno più vede. Attraverso un’esperienza “nuova” con il territorio, è possibile rendere le persone più consapevoli della bellezza che le circonda” - conferma Roberto Ongaro, Senior Partner Head of Experiential di Geometry Global Italy, responsabile del concept e della strategia del progetto “Portofino è un mondo, ed in quanto mondo un contenuto, quindi un media di sé stesso. Vogliamo comunicare a livello globale, per restituire al mondo intero il sapore di Portofino, la sua luce, per il bene locale e collettivo. Daremo luce con la luce: Portofino deve brillare nel settore turistico internazionale.”
Dice Marco Nereo Rotelli “La bellezza non è solo un fattore estetico che sfocia nel lusso, ma ha in se una dimensione etica che sfocia nella consapevolezza e nel senso di responsabilità”. “Siamo entusiasti di poter contribuire attivamente a questo progetto di valorizzazione turistica che spicca per originalità di approccio e ampiezza di respiro” - dichiara Gianna Paciello, Vice Presidente di Aida Partners. “Il nostro team dedicato è già al lavoro, insieme a Roberto Ongaro e l’Amministrazione di Portofino, e metterà a disposizione il know-how dell’Agenzia nella comunicazione per i settori turismo e sostenibilità”.
L’inaugurazione del Mondo Terracqueo si terrà a Portofino il prossimo 13 dicembre e sarà idealmente la prima tappa di un tour con l’obiettivo di diffondere il messaggio positivo di un mondo migliore ancora possibile.
Il team Geometry Global
Il progetto è stato concepito e prodotto con Benedetta Marazzi, Experience Designer, e Anna Uberti, Account Manager.
Il team Aida Partners
Le attività di media relations saranno seguite da Noemi Rivalta, Senior Account Manager, e Valentina Pantano, Senior Media Relation Manager.
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere