News / attualità

31 Marzo, 2020

Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing), in collaborazione con AIDA Partners, ha deciso di promuovere il progetto Inspiring Words, attivando la propria rete di esperti e opinion leader italiani, con la speranza di fornire alle persone, ai manager, agli imprenditori e ai decisori delle politiche pubbliche del nostro paese, un contributo di riflessione intellettuale, culturale e operativo per comprendere meglio quali sono e saranno le implicazioni della crisi Coronavirus sulle nostre vite future. Infatti, l’esperienza drammatica che stiamo vivendo ha innescato nelle nostre menti reazioni a catena e riflessioni critiche sulla nostra vita che richiedono una revisione delle priorità e delle scale dei valori su cui abbiamo fondato fino ad ora la nostra esistenza.

“L’obiettivo del progetto – dichiara Caterina Garofalo, Presidente di AINEMè fornire un piccolo ma speriamo utile contributo al processo di rielaborazione collettiva del trauma profondo provocato dalla pandemia di Coronavirus. Abbiamo affidato a 80 esperti (che ringrazio di cuore singolarmente) la descrizione scientifica di 100 parole in altrettanti post per suggerire idee, insegnamenti, soluzioni operative al fine di lavorare insieme ad Ainem alla definizione del nuovo campo semantico che si dispiegherà nel post pandemia. Per muoverci in tale nuovo territorio infatti avremo bisogno di nuovi strumenti culturali e saremo chiamati tutti a definire strategie innovative e più adeguate ad affrontare le sfide del futuro. Lo scopo e la speranza di tale riflessione collettiva sono che i 100 post possano generare due importanti reazioni cognitivo-emozionali: la prima è una riflessione individuale e collettiva stimolata da ogni parola e concetto e la seconda è innescare dei benefici processi di resilienza nei lettori, indotti dalla riflessione e dalla elaborazione. I 100 post saranno pubblicati giornalmente nelle pagine Ainem di Facebook, Linkedin e Instagram”.

Il principio cognitivo da cui il progetto di Ainem trae ispirazione è che la lettura delle parole, la riflessione sul loro significato, unite alla scrittura e alla comunicazione, sono funzioni fondamentali per trasformare il nostro cervello, che ci aiutano a comprendere le implicazioni profonde delle informazioni che ci arrivano da molteplici fonti e ad aggiornare le nostre conoscenze attuali attraverso la funzione fondamentale della valutazione critica.

I criteri che hanno portato alla scelta delle 100 parole chiave sono tre:
1. rilevanza dal punto di vista emozionale,
2. impatto delle parole quali fattori di cambiamento odierno e di possibile trasformazione futura,
3. frequenza di apparizione nella comunicazione.

“Inspiring Words – afferma Francesco Gallucci, VicePresidente di Ainem è un progetto di intelligenza collettiva articolato in tre fasi:
1. approfondimento e dibattito di 100 post, uno al giorno, nei social di Ainem, con inizio il 30 marzo fino ai primi di luglio. Ogni parola/concetto approfondirà un tema che ha grande rilevanza dal punto di vista cognitivo-emozionale legato alla comune esperienza al tempo del Coronavirus;
2. selezione delle 50 parole più rilevanti che approfondiremo utilizzando tre metodologie: ricerca su un campione nazionale di 7.500 persone di D.I.P. (Deep Insight Panel), survey sulla community di manager Neuronet di Ainem e approfondimento di neuromarketing con una ricerca utilizzando lo strumento biomedico l’Eeg-biofeedback;
3. infine, Ainem raccoglierà tutti i contributi per produrre una pubblicazione (Glossario cognitivo emozionale al tempo del Coronavirus) che sarà pubblicata nell’autunno 2020. La nostra speranza è che i post stimolino non solo la riflessione individuale ma anche un ampio e profondo dibattito per prepararci al futuro con maggiore consapevolezza e rapidità di azione”.

“Siamo stati tra i fondatori di Ainem”, dice Alessandro Paciello, Presidente di AIDA Partners. “Da sempre diamo all’approccio strategico alla comunicazione un’importanza di primo piano. E in ciò privilegiamo un’impostazione scientifica a una puramente emozionale. La creatività, infatti, è per noi subordinata al metodo e alle conoscenze. Ed è proprio per lavorare scientificamente sulla comunicazione che collaboriamo anche a questo progetto di Ainem. Dopo la drammatica emergenza pandemica”, continua Alessandro Paciello, “fronteggeremo un mondo diverso che avrà bisogno di nuovi approcci metodologici alla comunicazione, come conseguenza di rinnovati valori e sensibilità. Con ‘Inspiring Words’ vogliamo dare il nostro contributo che sappia coniugare approccio scientifico e trentennale esperienza sul campo”.

Vi invitiamo a scoprire giornalmente tutte le 100 parole con il loro significato cognitivo-emozionale nei social AINEM consultabili a questi link:
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ainem/?viewAsMember=true
Facebook: https://www.facebook.com/ainemitaly/
Instagram: https://www.instagram.com/ainemneuromarketing/

E a condividerle online per creare sharing knowledge che siamo certi produrrà nuove conoscenze e consapevolezza.
#restiamoacasa

Articoli correlati

Dal 30 novembre sulla Rai la campagna sulla Coesione Sociale di The Big Now per Pubblicità Progresso

26 Novembre, 2020

Saranno presentati il 30 novembre in diretta streaming la nuova campagna e l’altrettanto nuovo logo...

Continua a leggere

OMG Italia presenta DIVERSOWHAT?

26 Novembre, 2020

Omnicom Media Group Italia presenta DIVERSOWHAT?, il nuovo contenitore di creazione del valore, di tutti...

Continua a leggere

TBWA\Italia lancia “Momwhile” magazine di old news dedicato alle neomamme professioniste

26 Novembre, 2020

In occasione della settimana dedicata alle donne, che è iniziata con una giornata fondamentale come...

Continua a leggere

Nasce Sallylee, spin-off di Spencer & Lewis nel segno della Digital Governance Globale

26 Novembre, 2020

Prosegue il percorso di restyling e sviluppo che Spencer & Lewis porta avanti per rafforzare...

Continua a leggere