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16 Novembre, 2023

Esce in questi giorni in una veste completamente rinnovata il nuovo sito e-commerce global di Intimissimi e Intimissimi Uomo che si propone di offrire alle persone un’esperienza utente sempre più gratificante, in grado di instaurare una relazione a lungo termine con clienti e prospect. L’obiettivo della progettazione del nuovo sito è stato anche quello di incrementare ulteriormente il tasso di conversione, sempre indice della capacità di un negozio on line di offrire un servizio in linea con i desideri e le richieste degli utenti, oltre che di anticiparle.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al pubblico internazionale e al mercato americano che presenta peculiarità di cui tenere conto, per garantire la sintonia totale con quel pubblico.

Da qui la scelta da parte di AKQA di mettere a disposizione, fin da subito, un team misto italiano e americano. Il team AKQA USA, in un costante scambio progettuale con quello italiano durante le fasi di analisi strategica, definizione dell’architettura dell’informazione e design ha consentito di testare le soluzioni via via progettate garantendo un’aderenza totale dell’esperienza disegnata al contesto locale, con il risultato di fare emergere in modo ancora più incisivo l’identità e la personalità del brand.

AKQA si è occupata della definizione della nuova immagine digitale di Intimissimi e Intimissimi uomo, brand che convivono in un unico e-commerce, le cui identity sono state ripensate proprio con l’intento di rafforzare in modo marcato le loro differenze, assicurando così una linea di continuità con quanto sta già accadendo nei negozi.

La nuova identità che debutta in questo progetto segue i principi di un design accessibile, reso evidente dalla scelta colori forti e contrastati e si caratterizza per l’innovazione degli elementi stilistici e per un trattamento delle immagini grandi e accoglienti. L’intento è quello di valorizzare al massimo gli scatti fotografici e il prodotto indossato per ottenere un sito immersivo sia nei contenuti che nel tipo di interazione, capace di assicurare un’esplorazione del prodotto accurata che invoglia e facilita la scelta.

Commenta Claudio Riva, Associate Designer Director AKQA:

“Ogni dettaglio del sito è stato pensato per aiutare le persone a farle sentire sicure di sé, permettendo loro di incrociare le loro attese in termini di comfort, benessere e look con i prodotti dei due brand.  I filtri di ricerca introdotti sono dettagli pensati per costruire un’esperienza di shopping sempre più customizzata che va incontro al diverso modo di cercare il prodotto delle differenti tipologie di utenti. Le nostre analisi hanno fatto emergere, ad esempio, come le donne ragionino di più sull’occasione d’uso e sullo stile che vogliono, mentre l’uomo è più interessato a una ricerca che parta dal tessuto: i filtri implementati rispondono proprio a questa peculiarità. Ogni scelta che abbiamo proposto e condiviso con i manager del Gruppo Calzedonia era finalizzata a offrire un'esperienza fluida e personalizzata che potesse ispirare e guidare le persone nella scelta, esattamente come loro ci hanno sempre chiesto”.

Molti gli elementi di innovazione introdotti per rendere fruttuosa e gratificante l’esperienza di acquisto. Innazitutto l’utente ha la possibilità di fare acquisti in qualunque fase del journey, riuscendo a comprare anche direttamente dall’home page, tramite la funzionalità di anteprima che permette di fruire di una scorciatoia, nel caso in cui stia cercando un prodotto che già si conosce. Anche l’implementazione di funzionalità legate alle promozioni facilitano la comprensione di quale combinazione di prodotti scegliere per approfittare dei vantaggi economici offerti e di come avanzare nel programma di fidelizzazione. Un lavoro accurato sulla comunicazione delle taglie e di un tool da utilizzare per essere certi di non sbagliare e incorrere in resi rappresenta un altro elemento che contribuisce a un’esperienza serena e di successo. A tutto questo si aggiungono molti altri accorgimenti nel disegno dell’experience funzionali a semplificare i flussi di acquisto pensati primariamente per funzionare da mobile, facilitando la possibilità di completare il carrello con prodotti affini e a complementari a quelli scelti.

Continua la collaborazione tra AKQA e Calzedonia estendendosi anche ad altri brand del Gruppo.

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