News / attualità

30 Maggio, 2019

Ci sono molti modi per sentirsi una famiglia. E altrettanti modi per dirlo con l’aiuto di Philadelphia. Questa è l’idea con cui il brand del gruppo Mondelēz International e YAM112003 hanno portato in vita il nuovo posizionamento e la nuova campagna di comunicazione “Ci sono molti modi per sentirsi una famiglia. L’amore è il primo ingrediente”.

L’attivazione, chiamata “Dillo con Philadelphia”, fa leva sulle emozioni del sentirsi in famiglia, non legandole solamente ai legami di parentela. In questo modo amici, colleghi, i coinquilini o i compagni di squadra possono diventare protagonisti e destinatari di un messaggio che può essere comunicato su diverse piattaforme, offline e online.

Philadelphia invade le piazze di tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Napoli il 5, 6 e 11 giugno, con degli speciali food truck “Dillo con Philadelphia”, modello Volkswagen Westfalia anni ‘70, pronti per permettere ai passanti di inviare un panino speciale a chi loro considerano famiglia e che abitano nella città di riferimento, come i loro amici, i loro colleghi, i loro nonni etc. La meccanica è semplicissima: tutto quello che i passanti dovranno fare è pensare a chi per loro è famiglia, scegliere un panino speciale, indicare l’indirizzo del destinatario e selezionare un biglietto a corredo della delivery.

A consegnare sandwich e messaggi ci sarà una squadra di «bikers» con bici dotate di box refrigerati, che partirà verso le destinazioni segnalate, irrompendo a sorpresa nella vita quotidiana dei destinatari.

Una campagna domination, a partire dai primi di giugno, è inoltre prevista in tutti gli spazi della stazione ferroviaria e metropolitana di Porta Garibaldi a Milano. YAM112003 ha realizzato delle creatività ad hoc, una serie di headline che trattano il tema dell’activation, strizzando l’occhio al luogo in cui sono posizionate.

Per tutti coloro che non potranno partecipare alle tappe di Milano Bologna e Napoli, la campagna vivrà anche online sul sito www.dilloconphiladelphia.it sviluppato da YAM112003 in cui, fino a dicembre, sarà possibile creare delle e-card personalizzate da inviare a chi per noi è famiglia.

Anche il punto vendita è coinvolto nell’activation dal 13 maggio al 21 Luglio, con una teatralizzazione del messagio e come importante veicolo di comunicazione del concorso; infatti, all’acquisto di due pack Philadelphia i consumatori potranno vincere i kit “Dillo con Philadelphia” e riceveranno in regalo uno speciale ricettario di famiglie con 50 ricette pensate per 50 diverse tipologie di famiglia. Ingrediente principale è sempre Philadelphia.

A dar risonanza online all’intera operazione ci penserà Casa Surace che, con il suo inconfondibile stile e la sua comicità, metterà in scena le dinamiche tipiche di 5 tipologie di famiglie con una serie di mini video e Stories per il canale Instagram.

YAM112003 si occuperà anche della content strategy a supporto dell’intera operazione sui canali social del brand.

Credits:

Creative Director: Gory Pianca

Client Director: Elide Dell’Avo

Account Manager: Roberta Sciarabba

Head of Strategy: Ornella Lameri

Head of Content: Francesca Arceri

Art Director: Carlo Miozzi

Copywriter: Alessio Capobianco

Project Manager: Daniela Zanetti

Digital Project Manager: Elena Centin

Event Producer: Matteo Salvi

Junior copywriter: Niccolò Franchini

Food Specialist: Claudia Concas ')}

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere