News / attualità

25 Giugno, 2020

Alfa Romeo celebra i suoi 110 anni con una comunicazione multi soggetto world wide firmata This Is Ideal: la campagna, che diventa l’immagine coordinata di tutta l’operazione, racconta la leggendaria storia del Brand attraverso l’evoluzione del suo marchio nel tempo e alcuni significativi momenti ad esso correlati.

Dalla fondazione del 1910 all’arrivo dell’ingegnere Nicola Romeo, dalla creazione di Pomigliano d’Arco fino alla costituzione del Gruppo FCA, passando per le vittorie e alcuni modelli automobilistici ormai entrati nella mitologia popolare, il progetto esalta i valori, le persone e i luoghi di Alfa Romeo mettendo in relazione il design del logo, i principali eventi storici accaduti e i fatti che hanno reso unica la Casa del Biscione.

La campagna, dunque, si presenta come un prezioso scrigno all’interno del quale sono state raccontate le inimitabili storie di Alfa Romeo anche grazie al contributo del Museo Storico di Arese - che ha fornito materiale fotografico e testuale d’archivio - e del Centro Stile - che ha messo a punto il logo celebrativo dei 110 anni.

Oltre il digital, la comunicazione in Italia ha una pianificazione media integrata che prevede la stampa (con particolare riferimento all’inserto speciale di Luglio del mensile Quattroruote) e il presidio di numerose postazioni ledwall a Milano, a testimonianza del fortissimo legame che il Biscione da sempre ha con la città meneghina.

CREDITS:
Agency: This Is Ideal
Managing Director: Mattia Garofalo
Creative Director: Alessandro Demicheli, Mattia Garofalo
Copywriter: Marta Foli, Valerio Codispoti
Art Director: Michele Giusto
Design Coordinator: Guido Callegari
Client Director: Isadora La Rosa
Account Manager: Martina Boran
Account Executive: Andrea Zedda

Articoli correlati

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere