News / attualità

10 Febbraio, 2023

Per presentare al grande pubblico la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo ha realizzato una coinvolgente campagna pubblicitaria, che prevede uno spot TV, una campagna stampa e una di affissione Out-Of-Home (OOH). La campagna anticipa l’imminente arrivo del modello in tutti gli showroom del Brand, previsto per il week-end dell’11 e 12 febbraio con un Porte Aperte dedicato al lancio.

Impreziosita dal claim “La sportività ha una nuova energia”, la nuova strategia di comunicazione enfatizza l’importanza della Tonale Plug-In Hybrid nel percorso di evoluzione del Marchio. Infatti, la nuova versione top di gamma ridefinisce il paradigma “Sportività Efficiente” e compie il primo passo verso la sportività del futuro secondo Alfa Romeo, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910.

On air sulle reti televisive dal 5 al 18 febbraio, nei formati da 15” e da 30”, lo spot è stato realizzato dall’agenzia Havas Milan, sulla scia della precedente campagna “Live Unpredictably” dedicata a Tonale Hybrid.

Un percorso quindi segnato dalla continuità: i due commercial condividono, infatti, anche la stessa colonna sonora, ovvero l’arrangiamento in chiave contemporanea della canzone “Amandoti” dei CCCP, realizzato ad hoc per il Brand. Su queste note, lo spot celebra l’Italia e il marchio Alfa Romeo, identificando il fascino senza tempo e lo sguardo rivolto al futuro come elementi condivisi. Attraverso la versione Plug-In Hybrid, infatti, il Marchio avanza nel suo percorso di elettrificazione, come conferma l’evoluzione del logo che oggi diventa un elegante elettro-biscione serigrafato posto sul profilo posteriore sinistro della vettura. Infine, la digital content strategy, experience e media strategy sono a cura di Publicis Groupe.

Parallelamente, il 5 febbraio è partita anche l’affissione della pubblicità OOH, che nasce dallo spot televisivo e lo arricchisce sottolineando le più importanti caratteristiche di prodotto. Per l’occasione, la pubblicità è diffusa su The Corner: il primo digital Landmark italiano, secondo per dimensioni in tutta Europa, è situato nel cuore di Milano, a poche centinaia di passi da Porta Garibaldi. L’impianto angolare all’avanguardia – oltre 55 metri di lunghezza per 6 di altezza – è in grado di realizzare esperienze immersive e 3D, di pianificare una distribuzione dinamica dei messaggi nel corso della giornata e di modulare i contenuti grazie ad un software innovativo.

La comunicazione urbana risulta perciò spettacolare, contribuendo a rafforzare l’immagine internazionale del capoluogo lombardo, capitale indiscussa del Made in Italy, dell’innovazione e del design. La diffusione dell’affissione OOH è in programma per due settimane, con una previsione di 385 passaggi giornalieri complessivi tra i due formati (15” e 45”).

Articoli correlati

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere

A ThePRize! si brinda con Torrevento 

11 Aprile, 2024

Una selezione di vini Torrevento, cantina parte di Prosit Group, verranno serviti alla terza edizione...

Continua a leggere

Lanciata campagna di comunicazione "La bellezza è di casa" progettata da Studiowiki, membro della rete di imprese DEDE Destination Design.

10 Aprile, 2024

A idearla circa 50 ragazzi delle scuole secondarie superiori, coinvolti nella progettazione professionale e nella...

Continua a leggere