News / attualità

19 Maggio, 2023

Alperia, una delle più importanti Multi utility a livello nazionale, è uno dei pochi player sul mercato che può comunicare di essere sostenibile a 360°, grazie alle sue 34 centrali idroelettriche che producono energia 100% green. Offre servizi energetici 100% sostenibili, produce energia da fonti rinnovabili e guida passo dopo passo verso la transizione energetica, curando la vendita di energia e mobilità elettrica e sostenendo la smart energy e progetti innovativi per l’ambiente.

All’agenzia guidata da Christoph Reden è stato affidato il compito di accompagnare Alperia nella definizione di una strategia integrata di comunicazione volta a consolidare il suo posizionamento come brand leader che guida la transizione energetica.

La campagna di lancio curata da WR&G si concentra sulla Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, utilizzando televisione, stampa, OOH e radio. Il concept creativo della campagna mira a dare ad Alperia un posizionamento esclusivo e differenziante rispetto alla concorrenza, basato sul tema della sostenibilità.

On air da lunedì 15 maggio, lo spot istituzionale si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione declinata su più touchpoint, sviluppandosi su Tv, stampa, OOH e radio, con l’obiettivo di rafforzare il brand e posizionarsi come player di riferimento per lo sviluppo sostenibile. Ad occuparsi del media planning è sempre WR&G. 

Lo spot intitolato “CAMBIAMENTO” presenta un futuro prossimo in cui il cambiamento di mentalità e comportamenti riguardo all’energia è già avvenuto. Alperia si pone come motore storico di questa trasformazione e promuove il suo sviluppo, invitando tutti a continuare insieme il percorso verso la transizione energetica.

Tutte le immagini utilizzate nella campagna sono ambientate in Alto Adige. La creatività è a cura di Michele Moscon, direttore creativo di WR&G, e Piera d’Adamo, senior copy. La regia è di Alessandro Cattaneo, la produzione è stata affidata alla casa di produzione Haibun.

Stefan Stabler, Direttore Brand & Communication di Alperia, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di lanciare il nostro marchio fuori dal territorio storico, rivolgendoci a un pubblico che apprezza i valori che la nostra azienda porta avanti da tempo. Siamo convinti che la nostra offerta e i nostri servizi possano dare un contributo concreto alla transizione energetica di cui abbiamo bisogno. Oltre alla campagna di branding, stiamo lanciando contemporaneamente una campagna di prodotto con un’offerta innovativa che premia i clienti che risparmiano energia, dimostrando il nostro approccio differenziante e innovativo”.

Christoph Reden, presidente di WR&G, dichiara: 

“Siamo orgogliosi di poter lavorare per Alperia, una realtà veramente innovativa con un approccio molto professionale anche sul fronte della comunicazione. Insieme con l’azienda abbiamo individuato una strategia di comunicazione che permetterà al brand Alperia di trovare uno spazio importante nel mercato dell’energia. Questo mercato è un mercato molto affollato e difficile soprattutto nel momento attuale e il progetto Alperia si pone come obiettivo di creare un brand forte e distintivo. Alperia punta a essere il brand di riferimento per un target evoluto, ed attento a nuovi valori, soprattutto il valore della sostenibilità”.

Credits

Cliente: Alperia SpA
Direttore Generale: Luis Amort
Direttore Brand & Communication: Stefan Stabler
Responsabile Brand Management: Monica Spare

Agenzia: White, Red & Green
Presidente & Ceo: Christoph Reden
Executive Creative Director e art director: Michele Moscon
Senior copywriter: Piera d’Adamo
Account Director: Massimiliano Rizzi
Account executive: Ottavia Manenti

Casa di Produzione: Haibun
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Silvia Biscotti
Regia: Alessandro Cattaneo

Guarda il video

Articoli correlati

Headshot S.r.l. diventa partner in comunicazione di W82

16 Aprile, 2024

Il noto brand di abbigliamento sceglie HEADSHOT per il design del sito web insieme al...

Continua a leggere

Con Serviceplan prende vita il progetto A2A Live Logo

16 Aprile, 2024

Quale modo migliore per raccontare l’impegno di A2A nel prendersi cura dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia...

Continua a leggere

Fkdesign e Leoales: nuova partnership per orientare le imprese in percorsi di sostenibilità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di...

Continua a leggere

“From Vineyards to Icons”: Hangar Design Group accompagna la storica Cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance...

Continua a leggere