News / attualità

06 Luglio, 2022

Amgen, azienda multinazionale tra i leader mondiali delle biotecnologie farmaceutiche, si affida a Tribe Communication per il lancio, in questi giorni, della campagna digitale “L’esame più importante della tua vita”.

Il concept ideato da Tribe Communication è nato per diffondere consapevolezza sul tema del tumore al polmone. La vita stessa ci pone di fronte ad esami importanti da superare così come quando la malattia viene scoperta in una fase tardiva, quando diventa più difficile da risolvere. 

La campagna multisoggetto di Tribe è mirata a sensibilizzare i pazienti e ad accompagnarli nel processo di diagnosi. Oggi infatti, grazie ad avanzati test molecolari, è possibile individuare le mutazioni del tumore al polmone e verificare la disponibilità di terapie mirate per affrontare i percorsi di cura e di miglioramento della qualità di vita.

Dopo mesi di stretta collaborazione Tribe ha definito una strategia di comunicazione capace di intercettare e sensibilizzare pazienti e caregiver sui temi di prevenzione e trattamento e, al fianco di Amgen, ha coinvolto e supportato nello sviluppo della campagna Walce Onlus e Ipop, associazioni dedicate da sempre nell’assistenza e nella comprensione delle esigenze dei pazienti affetti da questa malattia.

Una strategia digitale fortemente incentrata sul content marketing che ha l’obiettivo di creare un'esperienza che guidi l’audience alla considerazione delle informazioni indispensabili attraverso contenuti cross canale. Dal coinvolgimento dei canali social a diverse e precise partnership editoriali.

Le tematiche affrontate sono di natura medico-scientifica, per questo Tribe ha coinvolto nel progetto professionisti specializzati nelle specifiche aree di competenza, al fine di ottenere contenuti rilevanti e di alto valore.

La diffusione dei contenuti parte dai canali proprietari di Amgen e delle Associazioni Walce e Ipop, in particolare dai siti web e dai canali social.

Contenuti poi ulteriormente amplificati grazie alla collaborazione con Mediamond con cui è stata ideata una campagna display sul circuito Helth&Wellness e una strategia di contenuti editoriali sponsorizzati, branded channel su MyPersonalTrainer e native article sul magazine online Donna Moderna per approfondire le tematiche alla base della campagna 2022/2023.

Credits

  • Agenzia: Tribe Communication 
  • Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
  • Copywriter: Gioele Rampinelli
  • Consulente Medical Writer: Simona Caporali
  • Head of Social and Content: Gian Marco Sillani 
  • Sr Visual Designer: Francesco Gorgoglione
  • Social Media Manager: Francesca Candiani
  • Account Director: Elisa Brancaleone
  • Account Executive: Stefania Mili

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere