News / attualità

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire agli investitori un mercato trasparente, in cui tutti gli attori possano prendere decisioni informate, logiche, basate sui dati.

È proprio sui primi test, iniziati circa un anno fa, che il Media Hub sta lavorando in collaborazione con Auditel per affinare progressivamente il progetto. Questo lavoro congiunto proseguirà per far sì che, al momento dell’obbligatorietà, il progetto arrivi al massimo della maturazione per facilitare la piena adozione del CUSV da parte delle campagne di comunicazione. Si ritiene, infatti, che ciò apporterà benefici significativi all’intera Industry, in termini di opportunità strategiche e media intelligence.

Si tratta di un progetto al contempo semplice e complesso: se da un lato si tratta di dare strumenti adeguati a un codice che renda riconoscibili gli spot e le campagne, dall’altro lato la complessità è data dalla necessità di modificare i processi di generazione delle campagne richiedendo la collaborazione di tutte le parti del mercato.

Il passaggio all’obbligatorietà chiamerà tutti gli attori a partecipare al buon fine del processo: i clienti, le agenzie e le case di produzione a generare video codificati, editori e concessionarie ad adottare strumenti adeguati nelle campagne vendute, in modo da rendere trasparenti i risultati.

Ci sarà così la possibilità di leggere le dimensioni del mercato in tutte le parti che lo compongono, sia dal lato della domanda, sia da quello dell’offerta.

“Auspichiamo che il buon fine del progetto CUSV contribuisca a ridurre i ‘muri’ dei walled garden, consentendo la rilevazione della Total Audience della totalità delle campagne e quindi del mercato nella sua interezza”, dichiara Graziana Pasqualotto, Vice Presidente di UNA. “Siamo certi che tale passaggio aumenterà la trasparenza e la libera competizione, elementi fondamentali per lo sviluppo del mercato stesso”.

Articoli correlati

UNA rafforza il proprio impegno nella formazione: al via il nuovo percorso in presenza sull’Account management con ALMED – Università Cattolica

16 Febbraio, 2026

Prosegue il percorso di crescita di UNA – Aziende della Comunicazione Unite nell’ambito della formazione....

Continua a leggere

Hangar Design Group lancia HDG Aboard™️, il metodo proprietario di analisi che guida i progetti di riposizionamento strategico dei brand.

16 Febbraio, 2026

Un sistema che integra insight, percezioni e visione strategica per aiutare le aziende a comprendere...

Continua a leggere

Integra Solutions firma il nuovo commercial di Vimec, in onda da oggi sui canali Mediaset.

16 Febbraio, 2026

Partendo dal suo concept “Liberi di Vivere”, l’agenzia guidata da Francesco Ferro ha dato vita...

Continua a leggere

Dal 15 febbraio IKEA è on air con un nuovo capitolo della campagna “L’ingrediente segreto siamo noi”

16 Febbraio, 2026

Un racconto che celebra la creatività degli italiani nell’organizzare e vivere la propria casa, con...

Continua a leggere