News / attualità
Raccontare il mestiere di imprenditore nelle scuole per spronare i ragazzi a mettere a fuoco i propri talenti e spingerli a realizzare i propri sogni: il cuore del progetto “Imprenditoria nelle Scuole” del network di human resources OSM Partner Est, che porta gli imprenditori italiani nelle scuole medie-superiori della Comunità Nazionale Italiana della Croazia è tutto qui.
Anche Andrea Zucca e Nevio Zucca, soci a capo dell’agenzia di marketing triestina L’Ippogrifo®, portano la propria esperienza ai ragazzi, con due incontri alle Scuole Medie Superiori Italiane di Rovigno e Pola. Nevio Zucca racconterà la sua storia giovedì 14 novembre presso la Talijanska Srednja Škola di Rovigno mentre Andrea Zucca sarà ospite della Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, martedì 19 novembre.
“Il mondo della comunicazione attrae da sempre i giovani proprio per l’innovazione continua che lo contraddistingue – racconta Andrea Zucca – Quando poi si parla di marketing, le novità e il dinamismo sono caratteristiche fondanti, e sono alla base di ogni pensiero strategico e di ogni attività pratica. Una mentalità orientata all’innovazione non si costruisce dall’oggi al domani: per questo è essenziale parlare ai ragazzi di impresa già nelle scuole, per spingerli a sviluppare non solo un pensiero critico, ma prima di tutto l’interesse per il mondo del lavoro”.
“Incontri come questi sono necessari per avvicinare il mondo della scuola e dell’università a quello del lavoro– dice Nevio Zucca – e sono occasioni importantissime per fa capire ai ragazzi che la cultura imprenditoriale deve iniziare già quando si hanno ancora i libri in mano. Da ex allievo, ho raccontato in passato la mia storia di imprenditore all’Università degli Studi di Trieste, e ora parlare a ragazzi ancora più giovani è un’occasione utilissima per avvicinarli al più presto alle possibilità di realizzazione personale che incontreranno col lavoro”.“L’Ippogrifo ha inoltre un legame storico con la Croazia – sottolinea Andrea Zucca – perché la nostra azienda ha mosso i primi passi con progetti editoriali legati al turismo commerciale da queste zone verso l’Italia, e soprattutto verso Trieste.
Parlare nelle scuole locali di sviluppo di impresa è quindi particolarmente importante per noi, è un legame con le nostre origini”.
L’Ippogrifo, nata trent’anni fa come casa editrice, si è poi evoluta in una realtà altamente specializzata nel marketing e nelle vendite B2B, supportando con progetti mirati l’espansione delle aziende a livello italiano e internazionale.
Gli appuntamenti tra gli imprenditori di oggi e quelli di domani nelle scuole della CNI sono parte del percorso didattico “Dall’idea all’impresa” di OSM Partner Est coordinato da Fabrizio Gherlani, esperto di risorse umane, consulente e formatore di aziende in Italia e all’estero.
Articoli correlati
Dentsu riorganizza il business EMEA: meno complessità, più integrazione e leadership locale. Mariano Di Benedetto alla guida di Western & Southern Europe & MEA.
Dentsu accelera sulla semplificazione organizzativa in EMEA con l’introduzione di un nuovo modello a cluster....
Continua a leggereDentsu Italia: la Milan Design Week si conferma piattaforma strategica per i brand oltre il design
Il nuovo report MDW Insight ++, l’osservatorio di dentsu Italia dedicato alla Milan Design Week,...
Continua a leggereNasce TRAMAGROUP: YOLO+ e Hart Studio costruiscono un gruppo indipendente dove strategia e produzione parlano la stessa lingua, dall’inizio alla fine.
Le due agenzie restano autonome e indipendenti. Quello che cambia è il perimetro di ciò...
Continua a leggereTRO firma lo stand Biraghi a TuttoFood 2026
Brand experience e business si incontrano in un progetto immersivo che racconta i valori del...
Continua a leggere