News / attualità

28 Ottobre, 2021

Clima, economia circolare, sviluppo sostenibile. Il racconto della transizione ecologica su www.lapresse.it/green Presentato da eprcomunicazione alla fiera di Rimini, nello spazio del Conou, nell’ambito di Ecomondo

Nasce LaPresse Green, nuovo canale dedicato alla transizione ecologica. A lanciarlo è l’Agenzia di Stampa LaPresse che aggiunge così un nuovo progetto alla sua offerta multimediale. Un prodotto dedicato all’economia circolare, all’energia, ai cambiamenti climatici, alla sfida delle città del futuro, alle rinnovabili, all’efficienza, alla mobilità e alle infrastrutture. Non mancheranno approfondimenti sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dalla lotta alla fame alla riduzione delle disuguaglianze territoriali e sociali.

Per raccontare tutto questo, ogni giorno notizie, video, e foto: www.lapresse.it/green online dal 28 ottobre, il nuovo canale LaPresse Green è l’informazione necessaria sulla cura del Pianeta.

Il servizio dell’agenzia di stampa verrà presentato alla fiera di Rimini nell’ambito di Ecomondo, nel corso di una conferenza stampa organizzata il 28 ottobre alle ore 12, nello spazio del Conou, il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati.

In occasione del lancio, è intervenuto il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani: "Non c'è un Piano B. Per salvare il Pianeta e la sua popolazione dobbiamo fare tutto velocemente. Dobbiamo farlo nei prossimi 10 anni. Le scadenze sono il 2030 con il 55% di decarbonizzazione rispetto al 1990, e il 2050 con la decarbonizzazione netta totale. Tutto quello che stiamo mettendo in pratica è il più grande sforzo che l'umanità abbia fatto da quando si è resa conto che stavamo cambiando l'ecosistema.

Io credo che questo sia comunque un momento positivo in cui ci siamo accorti che le cose vanno corrette. Credo che abbiamo tutte le armi per fare un buon lavoro. Faccio i miei complimenti a LaPresse per l'avvio di questo nuovo progetto.

Serve anche che l'informazione sia corretta e trasparente, e sono sicuro che LaPresse Green contribuirà in questo frangente a fare proprio questo: un'informazione corretta e trasparente. Buon lavoro a tutti e buon inizio."

Il presidente di LaPresse, Marco Durante, ha così commentato: “In questo momento storico è evidente quanto sia importante la correttezza e la completezza dell’informazione, in particolar modo quella primaria. Questo è l’obiettivo che si pone LaPresse Green, una sezione in cui verranno proposte notizie con rilevanza nazionale e globale legate al settore dell’ambiente e della sostenibilità, una scelta naturale e obbligatoria.”

Primo appuntamento per LaPresse Green è con il “Processo all’Italia green: siamo eccellenza o maglia nera?”, evento in presenza promosso da eprcomunicazione, associata UNA, a Ecomondo, giovedì 28 ottobre alle 14 e in diretta streaming su LaPresse Greenwww.lapresse.it/green.

Con la moderazione della direttrice dell’agenzia LaPresse Alessia Lautone, nelle vesti di una giudice d’eccezione, verrà simulato un vero e proprio processo al nostro Paese sul fronte ambientale, con una accusa e una difesa tenute rispettivamente dal presidente di Legambiente Stefano Ciafani e dal giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’ Jacopo Giliberto; la sentenza sarà affidata a una giuria ‘popolare’ composta da un piccolo gruppo di studenti universitari in materie ambientali di Bologna e del Politecnico delle Marche. Tanti i testimoni (tra ambientalisti, esperti, Consorzi della green economy) che proveranno a sostenere alternandosi le tesi in favore e contrarie di un’Italia già ‘verde’.

“Mettere a processo l’Italia green non significa condannarla o assolverla ma evidenziare al tempo stesso le eccellenze e i lati oscuri della transizione ecologica nel nostro Paese. Un esercizio utilissimo, crediamo, per incentivare le prime e contrastare con forza i secondi.” ha detto Roberto Della Seta, Direttore scientifico di eprcomunicazione.

Articoli correlati

Creativa festeggia i 10 anni di futuro per l’Osservatorio Travel Innovation

21 Febbraio, 2024

Il 25 gennaio l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano ha organizzato il convegno dal titolo...

Continua a leggere

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere