News / attualità

19 Settembre, 2023

Musetti è un brand italiano di caffè distribuito principalmente on-line con una buona notorietà nei mercati del nord Europa. Il progetto ha coinvolto i team Branding & Communication e Packaging Solutions di arteficegroup, agenzia associata UNA e consiste nella creazione del visual identity system di una nuova linea di cialde, composta da 4 referenze. Include il restyling del brand logo ed è stato concepito in un’ottica di massima flessibilità per includere, in futuro tutti gli altri prodotti di Caffè Musetti. Naming e ideazione del pack system seguono un percorso strategico e creativo che rompe le consuetudini di settore. Sono infatti pensati principalmente per l’e-commerce. Con lo scopo di massimizzare impatto e riconoscibilità di marca e differenziare il brand da tutti i competitor presenti sullo scaffale on-line dei marketplace internazionali.

Il design contrappone ai pochi colori forti e molto simili fra loro che dominano la scena dei competitor, toni innovativi e proprietari tipici di un’estetica vintage. Che offrono l’ulteriore vantaggio di costituire il background ideale per la tipografia dei nomi delle diverse varietà di cialde.

Il naming è un’altra caratteristica molto interessante del progetto: il crafting di copywriting ha prodotto vere e proprie frasi che richiamano le esperienze di consumo al bar e a casa, delle diverse miscele. E, proprio perché in inglese, raccontano la tradizione italiana del rito di consumo dell’espresso al bar, famosa in tutto il mondo.

Articoli correlati

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere

Real Chimica con l’agenzia LoRo per il lancio del nuovo Chanteclair Lavatrice Pulito Profondo

21 Maggio, 2024

È in onda sulle principali reti tv, in radio e sulla rete la nuova campagna,...

Continua a leggere