News / attualità

29 Maggio, 2017

È in fase di organizzazione la VI edizione di OPENARTAWARD - premio alla pubblicità promosso e ideato dalla Openart di Napoli: dal 1999 punto di riferimento e di eccellenza della formazione professionale della grafica e della comunicazione visiva.

Grazie al successo delle prime 5 edizioni, OPENARTAWARD è uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità in quanto unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto" grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali (Medaglia del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli, Commissione Europea,) e di organizzazioni del settore (UNICOM e ASSOCOM ) ed è aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione del territorio della Comunità Europea.

Finalità e le caratteristiche dell’iniziativa:

• Openartaward riveste alto livello di prestigio avendo già riscosso nelle passate edizioni grande successo di partecipazione, di pubblico e di visibilità

• È in assoluto l'unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto" grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali

• Openartaward da grande risalto alle aziende che si occupano di comunicazione (un ufficio stampa si occuperà di comunicare agli organi di informazione le fasi del concorso) con la conseguenza, in ogni caso, di creare un ulteriore canale di visibilità alle comunicazioni pubblicitarie che le agenzie iscriveranno al concorso.

• Openartaward ha una rilevanza “didattico/formativa”: la giuria del concorso (unico premio del settore ad avere questa specificità) è costituita per intero da studenti dei corsi di grafica e comunicazione pubblicitaria del nostro istituto! questa caratteristica del premio crea un ponte concreto tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro dando così la possibilità agli allievi di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica e comunicazione visiva.

• Openartaward è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non ha alcun scopo di lucro, ma, anzi, all’origine, ha uno scopo meramente didattico. Non accede (e non vuole accedere, per mantenere massima trasparenza ed indipendenza) ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono a coprire solo le spese organizzative.

• La partecipazione è assolutamente gratuita

• Tra l’altro, Openartaward è l'unico evento dedicato alla pubblicità del Centro-Sud Italia aperto a tutte le aziende di comunicazione e marketing europee.

• Openartaward prevede una serie di iniziative collaterali tese a creare una sempre maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell'intero comparto.

Le aziende possono iscriversi (gratuitamente) e presentare i propri elaborati entro luglio 2017, dopodichè la giuria - costituita per intero da studenti di grafica e comunicazione - procederà alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà ad ottobre 2017 presso una struttura di prestigio nella città di Napoli.

Tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti nelle sale della stessa struttura.

Verranno esposti anche una selezione di artwork di ex studenti openart che si sono inseriti nel mondo professionale della comunicazione pubblicitaria ')}

Articoli correlati

Nel lavoro, nella vita, in ogni momento: American Express lancia la nuova campagna pubblicitaria televisiva con Dentsu Creative

04 Marzo, 2024

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha lanciato la sua...

Continua a leggere

“In una parola, Modena”, la nuova campagna va in tv

04 Marzo, 2024

Per la prima volta su un’emittente nazionale. Lo spot per la promozione turistica della città...

Continua a leggere

Dentsu costituisce un nuovo Hub Internazionale per la gestione dei clienti globali e ne affida la guida a Donovan Donadonibus

04 Marzo, 2024

Dentsu Italia annuncia il lancio del suo nuovo Hub Internazionale, un centro di eccellenza composto...

Continua a leggere