News / attualità

22 Settembre, 2020

Barilla, brand leader mondiale nella produzione di pasta, lancia una campagna internazionale che porta la firma di Publicis Italia e sarà on air, a partire dal 21 settembre, in 18 Paesi: Austria, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Arabia Saudita, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti. Con questo nuovo progetto Barilla rafforza il suo messaggio di vicinanza alla quotidianità delle persone e di fiducia per il futuro.

Questi ultimi mesi hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini. La casa è diventata il centro di molte attività che prima si svolgevano in esterno trasformando spesso le funzioni originarie degli oggetti ma allo stesso tempo facendo anche riscoprire il piacere di stare a tavola. In questo scenario si colloca il nuovo film internazionale prodotto da BRW e girato tra Budapest e Roma da Reynald Gresset, pluripremiato regista pubblicitario noto per il suo approccio stilistico attento all’estetica e alla tensione vibrante delle immagini. 

Protagoniste le tavole di tutto il mondo, riprese nella loro quotidianità, su cui le persone lavorano al computer, correggono compiti, fanno ginnastica o usano come batteria. 

La creatività si sviluppa attraverso un crescendo evocativo ed emozionale, scandito dalle note di Beautiful That Way, colonna sonora del film di Roberto Benigni “La vita è bella”, firmata da Nicola Piovani per la quale è stato insignito di uno dei tre Oscar vinti dalla pellicola. Un capolavoro senza tempo che rappresenta a livello internazionale la bellezza della cultura italiana. Un inno alla vita, alla ripresa, alla speranza che trova piena espressione, insieme ai valori distintivi del brand, nella scena finale dello spot. Nel momento in cui arriva la pasta, il tavolo si trasforma in convivialità, calore, famiglia e amici. Non è più un semplice tavolo, diventa casa, come recita la line “Barilla. The Italian art of turning tables into home since 1877”. 

Lo spot, disponibile in formati da 10’’, 15’’, 30’’ e 60’’ secondi, andrà in onda sui canali televisivi e digitali con un media mix adattato in modo specifico a seconda delle diverse realtà locali.  

“Con questa campagna abbiamo voluto mettere al centro la quotidianità delle tavole di tutto il mondo. In questo periodo difficile sono state usate e vissute nei modi più disparati e insoliti, ma è quando un piatto di pasta arriva in tavola che gli affetti si riuniscono e riapprezzano il significato di “casa”. È un messaggio di vicinanza e di fiducia per il futuro”, ha commentato Gianluca Di Tondo, Barilla Chief Marketing Officer.

“Durante il lockdown, Barilla è tornata ad essere il brand che rappresenta l’Italia e i suoi valori non solo per gli italiani ma anche all’estero. Intorno ad un piatto di pasta abbiamo visto riunirsi gente di tutto il mondo e oggi, in questo nuovo film, abbiamo voluto ricordare come Barilla  possa rappresentare, ora più che mai, un modo per sentirsi a casa. Il ruolo della pasta torna centrale perché alimento capace di gratificarci emotivamente e di recuperare la dimensione sociale”, ha commentato Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia

Guarda il video

Credits:
Film Credits
Creative Agency: Publicis Italy
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Michele Picci
Executive Creative Director: Hugo Gallardo
Creative Director - Copywriter: Michela Talamona
Creative Director - Art Director: Fabrizio Tamagni
Client Service Director: Giada Salerno
Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera
International Coordinator: Sophie Chrétien- David Pagnoni
Film Producer: Manuela Fidenzi; Alessio Alberto Zazzera
Editor: Stuart Greenwald
Color Grading: Julien Alary
Post Production: Tex Milano
Mix Audio: Top Digital

Digital Strategy
Head of Social: Alessandro Bochicchio
Associate Creative Director - Copywriter: Stefano Zanoni
Creative Supervisor - Art Director: Roberto Ardigò
Jr. Copywriter: Stefania Abbate
Jr. Art director: Simone Bertuccio
Client Service Director: Giada Salerno
Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera

Film Production
Director: Reynald Gresset
Production company: BRW
Executive Producer: Luca Orlando
Producer: Stefania Cervellin
DOP: Matias Boucard
Stylist: Diamante Cavalli
Casting: StudioT Roma
Make-up: Giulio Franzò
Hair: Silvia Ciucci
Set Design: Paolo Monzeglio

Music
Title: La Vita è Bella
Author: Nicola Piovani
Re-Recording: Ferdinando Arnò
Music Supervision: Ferdinando Arnò
Executive Producer: Alessandra Teatini
Licensing: quiet, please!
Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali

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