News / attualità

14 Gennaio, 2021

Il segreto per cucinare una pasta a regola d’arte risiede nel perfetto tempo di cottura. Per questo Barilla, in collaborazione con Spotify, lancia “Playlist Timer”: raccolte musicali la cui durata corrisponde al tempo di cottura dei formati di pasta più amati del brand.
Un’ennesima conferma del carattere della marca, da sempre vicina ai consumatori grazie a prodotti e proposte innovative in grado di rispondere alle esigenze più moderne.

Playlist Timer vuole essere la colonna sonora ideale nel viaggio attraverso la sinfonia di sapori della cucina e della musica di tutto il mondo. Le 8 playlist, la cui lunghezza va dai 9 agli 11 minuti, sono state create abbinando i 4 generi musicali più ascoltati in Italia (pop, hip hop, indie e grandi classici del passato) ad alcuni tra i formati di pasta più apprezzati dagli italiani (spaghetti, linguine, fusilli e penne rigate).

Le playlist brandizzate, ideate da Publicis Italy, sono un omaggio di Barilla pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma d’arte e di divertimento e che possono così approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, intrattenersi e non doversi preoccupare del tempo di cottura: quando la musica si ferma, la cottura è ultimata e perfettamente al dente.

Con le 8 raccolte di “Playlist Timer” Barilla trasforma quindi Spotify nel più sinfonico dei timer da cucina, una sintesi perfetta e moderna tra utilità e arte: musicale, culinaria e figurativa, grazie anche alle originali copertine delle raccolte, realizzate da artisti italiani di calibro internazionale: Emiliano Ponzi, Van Orton, Alessandro Baronciani, Mauro Gatti, Carol Rollo, Nicola "Nico189" Laurora, Fernando Cobelo e Andrea Mongia.

Curiosi anche i nomi delle playlist che caratterizzano la selezione musicale che le compone: “Mixtape Spaghetti”, “Boom Bap Fusilli”, “Pleasant Melancholy Penne”, “Moody Day Linguine”, “Top Hits Spaghetti”, “Best Song Penne”, “Timeless Emotion Fusilli” e “Simply Classics Linguine”.

Al loro interno si possono trovare i pezzi più ascoltati su Spotify per ogni filone, insieme ad alcuni pezzi meno conosciuti, sempre con l’idea di comporre playlist della durata perfetta per ogni formato di pasta. I brani all’interno delle varie playlist verranno aggiornati ciclicamente per includere nuove hit ed offrire così varietà a chi le utilizza.

Credits
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
ECD: Riccardo Fregoso
Associate Creative Director: Stefano Zanoni
Creative Supervisor: Roberto Ardigò
Digital Art Director: Mattia Leporale
Digital Copywriter: Jacopo Trotta

Articoli correlati

Online il nuovo MedVoice di Bayer, rinnovato da Different per comunicare l'impegno dell’Azienda verso tutti gli specialisti della salute.

27 Gennaio, 2021

Bayer, azienda leader nel settore della Salute, sceglie Different, la communication Company caratterizzata da una...

Continua a leggere

Mulino Bianco con Publicis Italia continua la scoperta delle piccole cose che ci rendono felici

26 Gennaio, 2021

Continua nel 2021 il format di comunicazione di Mulino Bianco, ideato da Publicis Italia, che...

Continua a leggere

MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa portano la “M” di MediaWorld in tutta Europa

26 Gennaio, 2021

È successo di nuovo. Dopo aver conquistato il mercato italiano, la campagna di MediaWorld “Fatto apposta...

Continua a leggere

Nilox e Celly comunicano con Hotwire

26 Gennaio, 2021

Hotwire, agenzia di comunicazione globale, annuncia l’avvio della collaborazione con i brand Nilox – uno dei nomi...

Continua a leggere