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Barilla si riposiziona a livello globale con una nuova Global Brand Campaign firmata da Publicis Italia che torna a mettere al centro le emozioni e segna un nuovo percorso strategico della marca a livello mondiale. Come nelle storiche campagne del passato, il brand parla al cuore delle persone e lo fa dando un valore particolare a un piatto di pasta preparato per qualcuno. Non è solo un’attenzione, non è soltanto prendersi cura di chi abbiamo vicino, ma nel nuovo film Barilla, preparare un piatto di pasta diventa un modo per comunicare quello che spesso con le parole non riusciamo a dire. Frasi difficili da pronunciare come “Ti voglio bene”, “Mi sei mancato” oppure “Scusa, è colpa mia” possono essere dimostrate con un piatto di pasta.
La nuova Global Brand Campaign, che sarà on air in 40 paesi, mette insieme storie dal sapore classico ma estremamente contemporaneo. Le relazioni messe in scena mostrano le famiglie attuali, ognuna con le proprie caratteristiche, difficoltà e diversità. Il nuovo payoff recita infatti “Barilla. A sign of love” e saranno proprio questi gesti che permetteranno ai protagonisti delle storie di ritrovarsi, comunicare e di sentirsi un po’ più vicini.
Il film è firmato da Saverio Costanzo, regista di cinema noto al grande pubblico per aver diretto la serie tv italo-americana “L’amica geniale” e per il film “La solitudine dei numeri primi”, per il quale ha ottenuto la nomination ai David di Donatello. Per esaltare l’impatto emotivo del film è stato deciso di differenziare la musica tra mercato italiano e il resto del mondo. In Italia il film sarà infatti on-air con le note di Vangelis, indimenticabile colonna sonora degli spot Barilla anni ‘80, mentre negli altri paesi la musica che accompagnerà il commercial sarà “La Vita è Bella”.
Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla: “Questa nuova piattaforma di comunicazione segna un momento di svolta epocale per Barilla. La marca ha saputo ritrovare la classicità delle sue campagne più iconiche, ma adattandola perfettamente alle sfide del nostro tempo. Oggi tutti abbiamo bisogno di sentirci più umani, più vicini, e un gesto d’amore può fare tutta la differenza”.
Barilla annuncia così la partnership strategica e creativa con Publicis Italia a livello globale per la progettazione, data strategy e produzione delle campagne di comunicazione nelle categorie pasta e sughi pronti.
Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia, dichiara: “Per noi è un onore lavorare con Barilla, uno dei brand italiani più amati e conosciuti al mondo con una storia straordinaria che continua ad evolversi lasciando sempre il segno. Un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felice di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.
Il nuovo posizionamento strategico, che segna una svolta epocale per il brand a livello globale, prenderà vita in nuova piattaforma di comunicazione che coinvolgerà tutti i touchpoint (digitale, social, out-of-home, retail).
LINK VIDEO: https://youtu.be/YCvyJT9f6SA
CREDITS
PUBLICIS ITALY
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli
Creative Director / Art Director: Marco Viganò
Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni
Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò
Art director: Giulia Di Filippo
Digital Art Director: Mattia Leporale
Digital Copywriter: Jacopo Trotta
Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Strategy Director: Monica Radulescu
Strategy Director: Ornella Ciot
Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo
Global Client Service Director: David Pagnoni
Client Service Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Alberto De Simone
Account Manager: Dario Gambera
Head of Social: Alessandro Bochicchio
Head of TV Production: Francesca Zazzera
TV Producer: Alessio Zazzera, Antonella Capella
Art Buyer: Caterina Collesano
BRW FILMLAND
Chairman: Marco Bussinello
Executive Producer: Luca Orlando
Head of Production: Claudio Cicoli
Production manger : Cristina De Rossi
Production Coordinator: Daniela Fabrizio
Line Producer - Live action: Liza Fisher Foresi
Asst. Producer - Live action: Irene Rei
Line Producer - Food: Simona Ferraro
Production Manager - Food: Marco Fazio
MAIN CREW - Live Action
Director: Saverio Costanzo
DOP: Fabio Cianchetti
Set Designer: Luca Merlini
Set Decorator: Marcella Galeone
Stylist: Amelianna Loiacono
Ass Stylist: Gianluca Francese
Food Stylist: Francesca Alberoni
MAIN CREW - Food
Director/DOP: Luca Robecchi
VIDEO POST PRODUCTION
Tex s.r.l.
Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato
Editor: Fabrizio Squeo, Stuart Greenwald
Flame Artist: Davide Maccagni, Jacopo Ardit
Colorist: Andrea Baracca - Daniel Pallucca
Exchanges Vfx s.r.l.
Vfx Supervisor: Marco Negri e Mirko de Angelis
Producer: Andrea Valeria Peri
Compositor: Roberta Longo, Elena Iankov, Guido Tognoni. Paolo Gerosa
MUSIC ROW
Title: Beautiful That Way
Authors: Nicola Piovani, Gil Dor, Achinoam Nini
Performer: Noa
Music Supervision and re-recording: Ferdinando Arnò - quiet, please!
Executive Producer: Alessandra Teatini – Luca Lo Tito
Licensing: quiet, please!
Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali
ITA
Title: Hymne
Author: Evanghelos Papathanassiou
Re-Recording: Sizzer
Music Supervision: Michael Bertoldini
Executive Producer: Michiel Marsman
Publishing: Emi Music Publishing Ltd / Sony Music Publishing (Italy) Srl
Sound
Mix: Screenplay
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