News / attualità

18 Novembre, 2022

Ford Italia è Official Car delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e delle Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino.  Una grande occasione per le agenzie del gruppo WPP, VMLY&R, Mindshare, BCW e per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerareil cambiamento dei tempi già in atto.

Per questo motivo è stato sviluppato BE A GAME CHANGER, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo.

Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un Game Changer, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.

Protagonista dell’intero progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo SUV 100% elettrico dell’Ovale Blu. Audace, tecnologico ed emozionante: la perfetta sintesi di performance all’insegna della sostenibilità, nonché l’odierna massima espressione dei valori Ford. 

Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con importanti media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le Be A Game Changer Stories, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come Efrem Lamesta, Margherita Pontecorvo e James Mentalist, pronti a mettersi in gioco per anticipare i trend del futuro. 

A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY Electrify the Match, dedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento e il Talk inedito organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, Direttore Generale e AD di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti game changing capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.

Commenta Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy:

“Nel processo creativo abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept “Be A Game Changer”: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco.”

Video al link

CREDITS

  • VMLY&R ITALY
  • Andrea Manfredonia - VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy
  • Federico Russo - Executive Creative Director
  • Emiliano Soranidis - Senior Art Director
  • Arianna Astrella - Senior Copywriter
  • Oliviero Mainas - Art Director
  • Francesca Pellegrini - Client Service Director
  • Barbara Petricciuolo - Project Leader Model e
  • Miriam Palazzolo - Account Director
  • Federica Marchetti - Social Media Director
  • Germana Russo - Social Media Manager
  • Giulia Mastropietro Social Media Manager
  • Maria Giulia Guasticchi - Social Media Manager
  • Mara Bruschetti - Head of production
  • Massimiliano Pacilio - Head of IT

  • MINDSHARE
  • Luigi Sorrentino –Media Director Client leadership - team Ford
  • Ubaldo Procopio - Media Director Client leadership - team Ford
  • Laura Arena - Digital Media Manager - team Ford
  • Angela Agresti –Media Planner – team Ford

  • BCW
  • Lara Valenti – Senior Account Manager
  • Grazia Coppola - Senior Account

  • FORD
  • Marco Alù Saffi - Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company
  • Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy
  • Fabrizio Quinti - Marketing Communication Manager, Ford of Italy
  • Giulia La Paglia – PV Communication Manager, Ford of Italy

Articoli correlati

Ikea Italia e DDB Group Italy lanciano Säkerhet, una serratura per trovare rifugio dalla violenza domestica

25 Novembre, 2022

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe...

Continua a leggere

DENTSU CREATIVE arriva in città e da Milano promuove il nuovo trend della “mobilità gentile”

25 Novembre, 2022

Nei maxi billboard di Piazza San Babila e presso gli scali internazionali degli aeroporti di...

Continua a leggere

L’agenzia di comunicazione beneventana Yolo Plus trionfa ai Touchpoint Awards.

25 Novembre, 2022

Al Teatro Fabbrica di Lampadine di Milano si è tenuta la cerimonia per l’ambizioso premio...

Continua a leggere

VMLY&R riconfermata da Lavazza per le attività durante le Nitto ATP Finals, firma anche il nuovo film A Modo Mio Barista Technology

24 Novembre, 2022

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept...

Continua a leggere