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31 Marzo, 2022

L’iniziativa culturale promossa dal Distretto del Commercio Isola del Comune di Milano è il primo evento 2022 organizzato all’interno del format “Isola Vivident”, esperimento di brand urbanism lanciato in occasione della Design Week 2021 con il supporto delle agenzie di dentsu italia MKTG e dentsu X insieme a Selection, agenzia creativa e media del gruppo Perfetti Van Melle. Scopri il programma ufficiale e la mappa degli eventi: https://www.distrettoisola.it/

In occasione di miart 2022, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano in programma dal 1 al 3 aprile, prende il via “L’Isola dell’Arte”, una tre giorni di incontri, mostre, spazi aperti e street art pensati per valorizzare e dare voce alle realtà culturali e imprenditoriali del quartiere Isola.

Promosso dal DUC (Distretto del Commercio) Isola, l’evento è realizzato grazie alla sinergia tra pubblico e privato, con il patrocinio del Municipio 9 di Milano, in collaborazione con MKTG, agenzia di lifestyle marketing di dentsu italia e il supporto di Vivident, main sponsor dell’iniziativa.

Ad inaugurare la tre giorni la tavola rotonda “Arte, Moda, Design e Territorio – Un confronto che continua all’Isola” condotta da Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, con la partecipazione di Benedetta Barzini, accademica, giornalista e icona della moda anni Sessanta, Davide Pizzigoni, artista e designer, Marina Pugliese, direttrice Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, e Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del Distretto Isola.   

A seguire, fino a domenica 3 aprile, in programma mostre, laboratori e performance artistiche diffusi in tutto il quartiere. Scopri il programma ufficiale e la mappa degli eventi: https://www.distrettoisola.it/

“L’Isola dell’Arte” è il primo evento 2022, organizzato all’interno del format “Isola Vivident”, esperimento di brand urbanism lanciato in occasione della Design Week 2021 a Milano. Vivident è la marca che ha dato vita a questa iniziativa, con il supporto delle agenzie MKTG e dentsu X (dentsu italia), e di Selection, agenzia creativa e media del gruppo Perfetti Van Melle.

Commenta Massimo Dalprà, Direttore Creativo di Selection, Perfetti Van Melle:

“L’Isola Vivident nasce dal lavoro di un team eterogeneo dove le professionalità sono diverse e spaziano dalla strategia media alla creatività pubblicitaria passando per la conoscenza degli eventi e di tutte le dinamiche di attivazione e coinvolgimento sul territorio.”

L'obiettivo originale era quello di portare nella vita reale il concetto creativo di Vivident, Vivi Fresh al 100%, trasformando la stazione metropolitana Isola in un luogo di incontri, favoriti dalla freschezza del prodotto ma scatenati da una comunanza di interessi. Con il protrarsi dell’emergenza pandemica, il progetto è stato rivisto secondo una nuova prospettiva: da iniziativa mirata a progetto diffuso, dalla metropolitana al quartiere.

Commenta Barbara Magni, Marketing Manager di Perfetti van Melle:

“Isola Vivident è un progetto che ci permette di esprimere i valori della marca in un modo innovativo e di essere ancora più vicini ai nostri consumatori. Vivident Xylit, con la sua gamma di chewing gum che offrono il beneficio di una bocca fresca e pulita, vuole essere promotore della socialità e della bellezza dell’incontrarsi. Decorando il quartiere Isola con i nostri #spuntidincontro abbiamo voluto offrire il nostro contributo per ridare spazio alla convivialità, agli incontri, alla condivisione e a tutti quei momenti che ci auguriamo possano tornare ad essere protagonisti della nostra quotidianità. Progetti di questo tipo hanno una grande valenza strategica per i brand e le aziende, che vanno ad integrare la comunicazione più classica, consegnando ai cittadini qualcosa che vuole durare nel tempo.”

Commenta Silvia Rossi, Managing Director di MKTG (dentsu italia):

“Con questo importante progetto abbiamo interpretato il fenomeno del brand urbanism, facendo diventare Vivident un ambasciatore di innovazione. Il quartiere Isola di Milano, grazie alla sua forte dinamicità e alla sua capacità di guidare le tendenze e generare nuova cultura urbana, è il luogo ideale per il brand e per il nostro progetto di brand urbanism. Sono certa che Milano e Isola Vivident potranno essere un esempio eccellente e concreto per le altre città che in Italia vorranno puntare sempre più sulla valorizzazione dei loro spazi di prossimità, collaborando attivamente e in piena sinergia con associazioni e cittadini.”

Conclude Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del Distretto del Commercio Quartiere Isola:

“Da sempre i negozi di vicinato, gli artigiani e gli esercizi pubblici sostengono all’isola eventi culturali che aumentano il fascino del quartiere come il fuorisalone, la fiera fattorie e botteghe sotto i grattacieli, il festival jazz, il festival dei clown. Trovare un partner come Vivident che ha sposato l’idea della convivialità e della coesione sociale è stata una gran bella sorpresa. Speriamo che faccia da” apripista” ad una sempre maggior collaborazione tra interesse e spazio pubblico e privato.”

L’Isola Vivident è diventata un insieme di installazioni di street art, messaggi creativi (decine e decine), eventi, sinergia con le associazioni di quartiere, collaborazione con gli influencer “di quartiere” e arredo urbano. Con un calendario di iniziative che proseguirà per tutto il 2022 con l’obiettivo di rendere un intero quartiere più vivace e attrattivo. Aiutando i cittadini a superare le paure e le diffidenze, stimolare le emozioni e le relazioni positive tra le persone che attraversano gli spazi cittadini.

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