News / attualità

27 Giugno, 2023

Forte dei riconoscimenti ottenuti a inizio anno, brandstories - Agenzia del Gruppo This Is Ideal specializzata in branded content e branded entertainment - prosegue il suo percorso di evoluzione e crescita con l’obiettivo di accompagnare le aziende verso il nuovo scenario dei media convergenti.

A casa brandstories l’apertura del 2023 ha visto una serie di importanti riconoscimenti ma il prosieguo dell’anno non è sicuramente da meno. I premi Mediastars e BC&E Awards di ADC Group ottenuti con il podcast Così Vicini per Fondazione Progetto Arca e la shortlist de Il POD – Italian Podcast Awards con Dire, Fare, Curare di ab medica, hanno soffiato sulle vele di brandstories chelancia in queste settimane una serie di novitàche qualificano ulteriormente l’Agenzia come innovativo player di riferimento nello scenario della comunicazione.

Si parte con Future Now, la docu-serie firmata Reale Mutua che racconta l’impegno verso la sostenibilità ed ha per protagonista Jury Chechi, e si arriva a Inspiring Women Leaders, il progetto sull’empowerment femminile del Gruppo LVMH passando per Engineering for a Sustainable Future, il coffee table book che racconta gli ultimi 65 anni di Saipem e le brand narrative scritte per Sacchi Elettroforniture e Birra Krombacher. Diversi itinerari di viaggio, tutti pensati e realizzati con un unico scopo: guidare le aziende verso strategie di comunicazione su misura, sempre più efficaci e contemporanee.

Innumerevoli missioni, si sa, richiedono innumerevoli decolli. Per questo l’Agenzia, nata a Milano già nel 2015, consolida il proprio organico con l’arrivo di nuovi talenti all’interno dell’equipaggio. Autori, content makers, storytellers, story designers e worldbuilders: un autentico creative content shopche può contare su un gruppo eterogeneo di professionisti impegnati ogni giorno a ridefinire come i brand si possono raccontare.

A guidarlo, insieme ad Alessia Cicuto, Co-Founder e Managing Partner brandstories, recentemente entrata nel Consiglio Direttivo Terziario Donna di Confcommercio Milano, si aggiunge da giugno Mattia Garofalo, Content Director e Worldbuilder, che racconta:

“Dopo aver speso anni a lavorare con brand nazionali e internazionali, seguendo attività di branding, design, advertising e progetti di lancio globale, non potrei essere più felice di entrare a far parte di brandstories: è una realtà che segna il cambiamento del tempo e orgogliosamente propone un nuovo modello di comunicazione, partendo dalla costituzione del mondo narrativo del brand per arrivare ad un disegno ad hoc della customer journey tramite utilizzi e combinazioni sempre più innovativi della galassia dei media a disposizione. La personalizzazione del progetto in base al target è la chiave e non è solo un desiderio, ma ormai una necessità che i modelli tradizionali non riescono più a conseguire.”

È in questo percorso di crescita che arrivano anche il restyling del logo e della visual identity. Una rielaborazione più contemporanea rispetto all’originale che, in continuità con il concetto di evoluzione, non va ad intaccare le caratteristiche peculiari del disegno originale. Un modo per restare ancorati alle proprie origini, ma con la prua puntata dritto verso il futuro, così come la creazione del nuovo sound logo.

Spiega Stefano Capraro, Founder del Gruppo TII (associato UNA - Aziende della Comunicazione Unite) e CEO di brandstories:

“La nuova immagine di brandstories rientra in quel processo di evoluzione che mira ad integrare i diversi pianeti del sistema This Is Ideal. Un Gruppo integrato e contemporaneo come il nostro ha l’obbligo di interpretare il branded content e il branded entertainment come un’opportunità per condurre i clienti a un livello successivo: verso una comunicazione sempre più contemporanea e vicina alle persone. In questo senso, brandstories, la nostra anima più attenta alle evoluzioni del mondo dell’entertainment, ha un ruolo da protagonista e dovrà trascinare tutte le Agenzie sorelle, nonché i brand clienti, verso nuovi formati e linguaggi”.

E l’esplorazione dei diversi universi continua...

Nelle prossime settimane, brandstories e il Gruppo This Is Ideal lanceranno Taste, il quarto episodio di Idealist:the podcast,la serie che racconta i grandi cambiamenti delle Industry più dinamiche del momento insieme a brand, creativi e rappresentanti delle istituzioni come il Sindaco di Milano Beppe Sala. Gli episodi precedenti sono su Spotify e all’interno della pagina dedicata al podcast sul sito www.thisisideal.com

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere