News / attualità

25 Febbraio, 2021

La plastica non gode sicuramente di buona stampa, in particolare gli imballaggi. Sposare un approccio plastic free può sembrare in molti casi la soluzione più semplice, ma siamo sicuri che sia anche la scelta più giusta in termini ambientali, soprattutto se si considera l’impatto dell’intero ciclo di vita dei diversi materiali? Molte notizie e ricerche che potrebbero arricchire il dibattito sulla sostenibilità o, per lo meno, sollevare qualche dubbio sull’equazione plastica = nemico dell’ambiente numero uno, spesso non trovano lo spazio che meritano. Da qui l’esigenza espressa da Unionplast/Federazione Gomma Plastica di creare un canale di informazione e comunicazione nuovo.

Raccoltala Giusta è l’idea sviluppata da Caleidos per rispondere a questa esigenza. Il concetto alla base del progetto è semplice: è fondamentale fare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, ma è altrettanto importante differenziare le notizie che li riguardano, facendo una vera e propria raccolta differenziata delle informazioni sulla plastica.

Raccoltala Giusta è un “contenitore” di approfondimenti e informazioni sulla plastica e, più in generale, sulla sostenibilità che assume diverse forme senza alterare la sostanza del messaggio. Alla base del progetto ci sono: 
• Una campagna di comunicazione, composta da 8 video pillole, realizzate in collaborazione con la casa di produzione Lampo Tv e promosse online con una strategia in diverse fasi per attrarre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico.
• Un sito web che vuole essere un punto di riferimento per mettere in luce informazioni e dati scientifici legati alla plastica e alla sostenibilità.
• Canali social (InstagramFacebookYoutube, Tik Tok, LinkedIn) dove verrà avviato, in ottica costruttiva, il dibattito con chiunque voglia approfondire e confrontarsi sul tema. E dove verranno promossi comportamenti virtuosi legati al corretto smaltimento e al riciclo della plastica.
• Una serie di altre attività che rafforzeranno il messaggio in un’ottica integrata: webinar, podcast, direct email marketing e campagne di influencer marketing realizzate con ChopSway, l’innovativo sistema per supportare brand e retailer sfruttando la forza dei Micro influencer locali.

Caleidos inoltre supporta Unionplast/Federazione Gomma Plastica anche nella sponsorizzazione della 33esima edizione del Premio Marketing per L’Università, una competizione dedicata agli studenti nata oltre 30 anni fa e gestita, dal 2006 dalla Società Italiana Marketing. Gli studenti coinvolti tratteranno il tema degli imballaggi di plastica e proporranno soluzioni per aumentare l’immagine di sostenibilità del materiale, riducendone i rischi e valorizzandone le opportunità.

Lo spirito che anima Raccoltala Giusta è uno spirito costruttivo. È inutile negare i problemi legati alla dispersione dei rifiuti, tra cui la plastica, nell’ambiente. Le immagini che vediamo quotidianamente di mari pieni di rifiuti turbano ognuno di noi e rendono sempre più urgente trovare una soluzione al problema. L’approfondimento sul tema e la condivisione di molti dati, spesso trascurati o sottovalutati, può sicuramene elevare il dibattito sulla sostenibilità, stimolare l’approfondimento e, magari, portare a conclusioni diverse, sicuramente meno scontate.

Link utili:
Video pillole:
Raccoltala Giusta! https://www.youtube.com/watch?v=jpNEe1PiWUk
La rivoluzione Green: https://www.youtube.com/watch?v=QmVcbO-nMS0
Il Riciclo della plastica: https://www.youtube.com/watch?v=BUoibQjPfJs
L’impatto ambientale dei materiali: https://www.youtube.com/watch?v=C6xJR-SapRM
Spreco alimentare e plastic free: https://www.youtube.com/watch?v=qnz7P7CtTaA

Articoli correlati

Sidebloom presenta la nuova campagna di comunicazione e promozione per la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

24 Luglio, 2024

Sidebloom, agenzia di comunicazione associata UNA, è lieta di annunciare la presentazione della nuova campagna...

Continua a leggere

Quest’estate tutti possono avere di più con la gamma Edition Plus. Al via la campagna di Volkswagen firmata da DDB Group Italy.  

23 Luglio, 2024

In occasione dell’estate, DDB Group Italy ha sviluppato una nuova campagna di comunicazione per la...

Continua a leggere

Different e Trenord, di nuovo insieme per promuovere l’abbonamento del treno su smartphone

22 Luglio, 2024

Different, Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e Trenord continuano...

Continua a leggere

La Cacciatora: rebranding di una marca storica che guarda al futuro con Studiopoletto

19 Luglio, 2024

La Cacciatora è lo storico brand di Casa Vinicola Caldirola, azienda leader nel retail in...

Continua a leggere