Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

2° Festival del Progresso Sociale

Maggio 28 @ 09:00 17:00

La 2^ edizione del Festival del Progresso Sociale ha come obiettivo quello di chiarire come e quando il Progresso digitale favorisce il Progresso sociale. Ci sono evidenti aspetti molto positivi ed altrettanto evidenti aspetti molto negativi.

Le aree tematiche che verranno trattate nel corso della 2^ edizione del Festival del Progresso Sociale sono:

  • Lo scenario del Progresso digitale in Italia: la nostra epoca è dominata dalla trasformazione digitale che ha modificato il nostro modo di lavorare, di comunicare e di socializzare. Siamo sicuri di aver migliorato la nostra vita?
  • Emergenza digitale: quali rischi in questo tipo di Progresso?: l’intelligenza artificiale offre opportunità e rischi per la vita di ognuno di noi. Quali scelte per limitare il lato oscuro di queste nuove tecnologie? Come favorire una via europea alla nuova civiltà digitale?
  • Luci ed ombre della comunicazione digitale: la trasformazione digitale dei media impone nuovi linguaggi e nuova creatività. Quali sono le competenze nascenti, sempre più importanti?
  • Diritto alla Cittadinanza Digitale, alla ricerca di una tutela costituzionale.

Il Presidente di UNA Davide Arduini, interverrà alle ore 14.15 nell’ambito della Terza area tematica “Luci e ombre della comunicazione digitale”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione su eventbrite