La 2^ edizione del Festival del Progresso Sociale ha come obiettivo quello di chiarire come e quando il Progresso digitale favorisce il Progresso sociale. Ci sono evidenti aspetti molto positivi ed altrettanto evidenti aspetti molto negativi.
Le aree tematiche che verranno trattate nel corso della 2^ edizione del Festival del Progresso Sociale sono:
Lo scenario del Progresso digitale in Italia: la nostra epoca è dominata dalla trasformazione digitale che ha modificato il nostro modo di lavorare, di comunicare e di socializzare. Siamo sicuri di aver migliorato la nostra vita?
Emergenza digitale: quali rischi in questo tipo di Progresso?: l’intelligenza artificiale offre opportunità e rischi per la vita di ognuno di noi. Quali scelte per limitare il lato oscuro di queste nuove tecnologie? Come favorire una via europea alla nuova civiltà digitale?
Luci ed ombre della comunicazione digitale: la trasformazione digitale dei media impone nuovi linguaggi e nuova creatività. Quali sono le competenze nascenti, sempre più importanti?
Diritto alla Cittadinanza Digitale, alla ricerca di una tutela costituzionale.
Il Presidente di UNA Davide Arduini, interverrà alle ore 14.15 nell’ambito della Terza area tematica “Luci e ombre della comunicazione digitale”.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione su eventbrite