News / attualità

13 Novembre, 2020

Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, il Calendario Lavazza colloca l’uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.

Nasce da queste premesse The New Humanity 2021, progetto artistico di Lavazza, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, che propone un insieme di contributi artistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, della poesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale. Un calendario e un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children.

Sul sito asta.lavazza.it, in collaborazione con la piattaforma CharityStars, fino al 26 novembre 2020 saranno venduti 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali e un oggetto speciale. Il ricavato andrà a sostenere New Horizons, un progetto di sviluppo sostenibile che favorisce l’autonomia dei giovani più vulnerabili in India, nella zona di Calcutta.

Tredici immagini evocative
Nel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, tredici maestri della fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fanno appello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER.

Sei ambassador
Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, ci sono sei ambassador di questo appello, sei voci chiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità, partendo dalla propria esperienza personale e attraverso la propria sensibilità, per stimolare una riflessione ancora più profonda: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International Inger Ashing.

Sono espressioni di mondi collaterali alla fotografia che arricchiscono la visione del concetto di una Nuova Umanità attraverso linguaggi differenti: un disegno, un pensiero scritto, un brano musicale, un progetto architettonico... “Per immaginare una nuova umanità avevamo bisogno di una testimonianza plurale, più eterogenea possibile. Ecco perché all’interno del Calendario abbiamo raccolto gli sguardi, le voci, i pensieri, di fotografi, scrittori, attori, e musicisti. Un affresco collettivo, che ci ha dato la possibilità di capire quanto profonda potesse diventare questa riflessione”, afferma Michele Mariani, direttore creativo esecutivo di Armando Testa.

L’evento
Ieri, 12 novembre, alle 18 su calendario.lavazza.it Il Calendario Lavazza 2021 si è svelato al pubblico attraverso le parole dei suoi protagonisti, in un evento dedicato alla New Humanity. L’attore Pierfrancesco Favino è stato il narratore di questo viaggio, accompagnato dalla musica di Brunori Sas. Sul palco si sono alternati i volti e le voci di Patti Smith, Kiera Chaplin, Alessandro Baricco, Francesca Lavazza, Michele Mariani, Stella Jean, Carlo Ratti, Inger Ashing e dei 13 fotografi coinvolti nel progetto.

Oggi il progetto The New Humanity approda su RaiPlay, in un format realizzato in esclusiva per la piattaforma OTT targata Rai. Un viaggio alla ricerca dei valori della Nuova Umanità sempre introdotti dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino e dalla musica di Brunori Sas. Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità infatti, The New Humanity sarà parte del palinsesto Originals di RaiPlay accompagnato da una campagna adv e social.

Fonte DailyMedia

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