News / attualità

09 Gennaio, 2024

Le case degli italiani sono colme di svariati oggetti con un lato oscuro: vasi ricevuti in regalo che, anche se stonano con il salotto, vengono esposti per non fare un torto a chi li ha donati; oggetti da cucina poco utilizzati acquistati d'impulso e ancora libri che non verranno mai letti. Guardando bene questi oggetti, ci si rende conto che averli e tenerli non ha alcun senso. È da questa consapevolezza che nasce “Cambia le cose”, la nuova campagna di Wallapop on air dal 7 gennaio per le prossime settimane, sui principali canali TV e online.

La piattaforma leader nel mercato della compravendita di oggetti second-hand si affida nuovamente all’agenzia creativa internazionale Wunderman Thompson per la realizzazione della nuova campagna.

Il concept racchiude in sé un messaggio tanto semplice quanto positivo.

Ostinarsi a conservare troppi oggetti conduce a comportamenti assurdi, come ad esempio continuare a portare con sé cose inutilizzate da anni ad ogni trasloco. Tuttavia, quando le cose non hanno senso, possono sempre essere cambiate: è questo il suggerimento che Wallapop dà ai consumatori, invitandoli a vendere ciò che non usano più proprio sulla piattaforma.

Oggetti inutilizzati possono infatti tornare ad avere un senso quando vengono venduti su Wallapop, perché oltre a rendere felice chi li acquista, si trasformano in una fonte di guadagno per chi li vende.

Ruben Navarro Sanchez, VP of Brand di Wallapop, commenta: “Siamo felici di continuare la nostra campagna pubblicitaria in Italia con un messaggio semplice con il quale vogliamo ispirare i consumatori a essere i protagonisti di un cambiamento positivo. Puntiamo ad aumentare la consapevolezza di coloro che possiedono diversi oggetti che non utilizzano: quale momento migliore dell’inizio del nuovo anno per liberare spazio nelle proprie case e guadagnare qualche soldo extra?”.

I tre spot (1 da 30’’ e 2 da 15’’) si alterneranno a rotazione sui principali canali televisivi italiani. I video saranno adattati anche per i social media (Meta, TikTok e YouTube). Andranno inoltre on air 2 spot radio da 20’’ e 2 pubblicità audiovisive per Spotify.

Luca Iannucci e Pas Frezza, ECD di Wunderman Thompson, commentano:

“Anche per la campagna 2024 abbiamo consolidato la partnership con Wallapop e ne siamo molto contenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto per mettere le basi, sia strategiche sia creative, per i prossimi capitoli. Non possiamo che essere soddisfatti di questa collaborazione e del rinnovato spirito di squadra che ha rafforzato le relazioni. Con Wallapop si possono davvero cambiare le cose, in meglio”.

Per vedere i tre nuovi spot della campagna:
Versione 30": https://youtu.be/2KhdyXx1T3k
Versione 15" #1: https://youtu.be/mcG5bHmA3Ks
Versione 15’’ #2: https://youtu.be/U9oA0xSuWz8

CREDITS

Wallapop
Chief Marketing Officer: Olivia Calafat
VP of Brand: Ruben Navarro Sanchez
Creative Manager: Natacha Cano
Head of PR & External Comms: Cristina Gómez
Brand Strategy & Planning Manager: Adrià Valls
Brand Copywriter: Beatrice Chignoli
Brand Designer: Pietro Russo, Omar López
Marketing Project Management: Sara Comacchio
Sr Manager Vitality and Social Media: Marta Gui
Influencers: Manuela Nerini
Social Media: Germán López
Offline Team: Eunice Torres, Alba Hidalgo
Digital Team: Federico Roccatagliata, Julia Moisan
Senior PR Specialist Italy: Chiara Mazza
CRM: Pauline Roggero

Agenzia creativa – WUNDERMAN THOMPSON
Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
Executive Creative Directors: Pas Frezza e Luca Iannucci
Copywriter Supervisor: Andrea Galanti
Art Director Supervisor: Alessandro Dore
Senior Copywriter: Francesco Muzzopappa
Art Director: Rebecca Giangrande
Chief Strategy Officer: Marco Bandini
Strategic Planner: Giuliana Lo Porto
Account Supervisor: Martina Rastelli
TV Producer: Marta Armando
Agenzia di Produzione – Skipless
Executive Producer: Franziska Stubenruss
Producer: Michaela Salova
Head of Production: Alessandro D'Imperio
Production Coordinator: Oriele Olivati
Director: Johan Tappert
DoP: Tommaso Terigi
1st AD: Matteo Polo
Photographer: Annalisa Patuelli
Editor: Eleonora Cao
Art Department: Benedetta Brentan
Stylist: Lucia Gallone
Agenzia di Post-produzione - Hogarth Worldwide Italy
Ufficio stampa - Noesis
Business Unit Director: Alessia Rebaudo
Account Director: Elena Marchi
Senior Account Manager: Manuela Cera
Account Executive: Sara Oliverio e Silvia Villa

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