Idee Vincenti

Una rubrica a cura di Davide Boscacci


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

UNA selezione delle migliori campagne uscite durante la pandemia

Come ormai tutti sanno, la pandemia COVID-19 è stata uno degli eventi più potenti che abbia mai devastato non solo un’area, una regione o un paese, ma il mondo intero. Il coronavirus verrà per sempre ricordato come una terribile catastrofe in termini di sofferenza e morte: ha interrotto le catene di approvvigionamento, ha scosso i mercati del lavoro e ha fatto fallire le economie di ogni paese e nazione; ha causato cambiamenti ai modelli di base dell’interazione umana, nel commercio, nei trasporti e nella vendita al dettaglio in tutto il mondo.

Nonostante tutto, la vita – e la pubblicità – continuano. E così, i reparti di comunicazione e marketing di aziende di tutte le dimensioni si sono trovati a dover rispondere alla più difficile tra le questioni: continuare a fare marketing come se non fosse in corso una pandemia devastante, o provare a invertire la rotta, trasformando i propri obiettivi di business in un’occasione per dimostrarsi vicini ai propri clienti?

Ebbene, nell’ultimo anno abbiamo visto moltissime aziende accettare la sfida e alcune di queste sono riuscite a fare molto molto bene.

A seguire una selezione a cura di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, con alcune tra le migliori campagne sviluppate da aziende e agenzie di tutto il mondo.
Allora non ti resta che metterti comodo e goderti la visione di questa raccolta, sperando che questa possa ispirare la tua prossima campagna.

Buona visione.


Barilla – l’Italia che resiste

Barilla, celebra l’#italiacheresiste e lo fa con uno spot che racconta i giorni trascorsi in casa durante il lockdown, tra cucina, canzoni e messaggi positivi urlati dai balconi.
Forse la voce narrante di Sophia Loren ci ha stregati, ma quella di Barilla è una dedica d’amore all’Italia e al suo popolo che, ancora una volta, resiste.


Nescafe: Good Morning

Per decenni, Nescafe è cresciuta con l’idea che tutti nel mondo meritino un ottimo caffè. Per tutti gli amanti del caffè del mondo, la prima tazza di caffè al mattino è senza dubbio un momento imprescindibile della loro giornata. Un rito a cui è associato da decenni il marchio di caffè più grande del mondo. “Buongiorno” è un altro momento universale della nostra vita quotidiana. Diciamo “buongiorno” alla nostra famiglia, ai nostri amici, ai nostri colleghi, a tutti. E a volte senza pensare, solo per essere educati. Un rituale che forse non abbiamo detto con significato per un bel po ‘di tempo. La nuova campagna “Good morning” nasce con l’idea di riportare un ottimista “Good” in “Good morning”; una promessa per un nuovo inizio.


GSK – “A Journey” – Grazie Farmacista

Voltaren, con la campagna “A journey” dedica un omaggio a tutte quelle persone che non si sono mai fermate durante il blocco, in particolare i farmacisti. Un racconto fatto di storie uniche attraverso la magistrale regia di Giada Bossi: storie di uomini e donne, del loro valore, della loro resilienza e della loro umanità nel loro lavoro quotidiano per gli altri.
Tante location e tanti protagonisti che si sono offerti di recuperare con i loro dispositivi per aiutare a comunicare al Paese cosa succede dietro un bancone di una farmacia.


Nike: Play for the World

“Play inside, play for the world” questo è il claim della campagna Nike per l’emergenza Coronavirus.

L’obiettivo è quello di restare vicino a sportivi, atleti o semplici amanti dello sport in questo momento così difficile per tutti continuando a fornire loro consigli, tutorial e strumenti utili per rimanere attivi e in allenamento, pur rimanendo a casa.

E questo è il messaggio pubblicato dal brand sul proprio sito web: “È quando il gioco si ferma che ci rendiamo conto che siamo una sola squadra. E in questo momento, il lavoro di squadra è più importante che mai”.


McDonald’s: Unskippable Ad

Si tratta di uno spot in formato pre-roll, ovvero quelle pubblicità che appaiono prima di un video su YouTube, che non potrete skippare. Per circa 20 secondi sarete obbligati a guardare una persona lavarsi le mani. Forse questo vi ricorderà di farlo anche voi!


Amazon – The show must go on

“The Show Must Go On” è il titolo del video spot di Amazon, che racconta la storia di un’allieva di una scuola di danza che non si arrende quando viene cancellato lo spettacolo per cui si stava preparando.
Grazie all’aiuto della famiglia e del vicinato, la piccola ballerina riesce ad andare in scena. In strada, sotto la neve, con gli applausi dai balconi. Lo spot di Amazon vuole essere un messaggio di speranza.

https://www.youtube.com/watch?v=gQdLD6kk960

Eni con l’Italia nella lotta al coronavirus – #iorestoacasa

Eni dedica la sua comunicazione alle persone più anziane e a quelle più deboli.

Un invito a trasformare il tempo a disposizione per riscoprire i sorrisi, ascoltare musica e riscoprire nuove routine capaci di fare la differenza, soprattutto nei giorni di lockdown.


Heineken – Ode to close

Quello della birra è un momento di condivisione, che nessuno ci potrà mai togliere.
In questa campagna Heineken vuole ricordarci il valore della condivisione e il piacere di una birra in compagnia, anche in questo periodo di distanza sociale.


Súmate a DAMOS LA CARA

Damos La Cara, è un movimento di cittadini che vuole valorizzare l’impegno di lavoratori e imprenditori, con i loro fornitori, clienti e l’intera società.
Una delle campagne pubblicitarie più sorprendenti post covid, più di 1.400 imprese familiari si sono unite per affrontare la sfida della ripresa economica e inviare un messaggio di calma e unità ai consumatori.
In questo spot hanno provato a far riflettere e a mettere in evidenzi l’importanza dell’unità, della solidarietà e della resilienza, comprendendo che siamo tutti parte di una grande famiglia.


Fiat US

Fiat US ha deciso di mandare il suo messaggio al nostro amato Paese. Con lo spot  From “Little Italy” to big Italy, Francis Ford Coppola dona la sua voce per mandare un messaggio di speranza. I nostri cuori sono con coloro che sono stati colpiti dal virus.


IKEA – #RipartiamoDaCasa

Anche se il mondo fuori era in pausa, noi siamo andati avanti. E oggi siamo pronti a ripartire. Da casa, dove la vita non si è mai fermata. Questo è il nuovo spot Ikea, dove dice che c’è bisogno di ripartire con le vecchie e nuove abitudini, e ripartire dal luogo in cui siamo stati chiusi questi mesi, da casa.

https://youtu.be/DgbBXB-ecJI

Tesco Food Love Stories | Dedications

Tesco con questo spot dimostra l’importanza di mostrare ai nostri cari che ci prendiamo cura di loro, ora, più che mai. Quale modo migliore per mostrarglielo che dedicare il cibo che ami, alle persone che ami


Facebook

Facebook attraverso questo spot di sensibilizzazione mostra le città vuote ei volti delle persone con la paura che si intravede negli occhi, che lasciano spazio ai volti e ai momenti felici che non mancano neanche in questo periodo, ricordandoci che alla fine ce la faremo e ci rincontreremo perché  “ We’re never lost if we can find each other “

https://www.youtube.com/watch?v=nWwVFywBCeY&t=40s

Campagna di comunicazione per la Vaccinazione anti Covid-19

“La stanza degli abbracci” è il titolo del primo di quattro spot, ideati e diretti pro bono da Giuseppe Tornatore, su richiesta del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, per la promozione nazionale della campagna di vaccinazione anti-covid appena partita.
Tornatore ha accettato di contribuire con il proprio talento alla lotta contro il virus, chiamando a collaborare per le musiche anche il Maestro Nicola Piovani.


Coca-Cola e Cesare Cremonini sosteniamo Croce Rossa Italiana insieme – Un Giorno Migliore

Coca-Cola e Cesare Cremonini sostengono ancora Croce Rossa Italiana: con #UnGiornoMigliore​ viene lanciata una campagna di crowdfunding, perché la difficile condizione che il Paese sta attraversando ha bisogno dell’impegno e dell’aiuto di tutti.
Dopo aver donato 1,3 milioni di euro, ora parte la seconda parte del progetto a sostegno di chi combatte in prima linea nell’emergenza.

https://www.youtube.com/watch?v=1No-Ll-PdVY

Google spot sensibilizzazione COIVD-19

Google attraverso questo spot ringrazia tutti coloro che stanno combattendo questa battaglia in prima linea.

Le Immagini sono girate all’interno di ospedali e le parole di medici e infermieri si intervallano alle ricerche più comuni legate al COVID-19.


Coca-Cola-For Everyone – USA

Coca Cola lancia la campagna di sensibilizzazione contro il COVID in più di 200 paesi in tutto il mondo.

La Coca Cola con questo spot invia un messaggio di supporto e ringraziamenti per gli operatori del settore che stanno lavorando in questo periodo per noi, omaggiando gli sforzi di tutte le persone che fanno parte della lotta contro il coronavirus. Lanciando un messaggio di speranza e di incoraggiamento.
Il claim della campagna è “Questo è per te. Grazie a tutti voi, saremo di nuovo insieme


Fonzies

Fonzies manda in onda il nuovo spot, censura il suo storico claim Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà, rispondendo alle nuove necessità igienico sanitarie per il covid-19.

Il film si conclude con lo storico claim “Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà”. Per l’occasione è stato trattato oscurandone la prima parte: il brand vuole sottolineare come sia possibile godersi comunque la quotidianità, nell’attesa di tornare tutti a leccarci le dita.


Covid, lo spot-choc delle Canarie

Campagna sensibilizzazione contro il covid-19, realizzato dall’istituto cinematografico delle Isole Canarie.


Governo Tedesco

Campagna antipandemia del governo Tedesco con una (finta) testimonianza dal 2100, contro il covid uno spot dal futuro: “Siate pigri come…


Unicredit per l’Italia

Durante questo periodo così delicato per le famiglie, le imprese e le comunità, UniCredit è al fianco dell’Italia e degli italiani.
Per questo nasce, con la collaborazione e regia di Ferzan Ozpetek, un cortometraggio che non solo racconta quella che è la vita reale di oggi, ma che fa emozionare attraverso storie quotidiane che si intrecciano in un’atmosfera fatta di sogni, emozioni e speranza. Il tutto con uno sguardo positivo verso il futuro.


Guinness – A St. Patrick’s Day Message

Il giorno di San Patrizio è un giorno che sta a cuore a tutti, soprattutto per il brand Guinness e per gli amanti della birra. Il brand irlandese ha capito che quest’anno il giorno avrebbe dovuto essere diverso. A sostegno della chiusura dei bar e delle restrizioni in Irlanda e nel mondo, hanno lanciato la loro nuova campagna.


Eccoci qui, alla fine di questo grande riassunto che per mesi ha incantato e accompagnato le nostre giornate di lockdown. i

Ci piacerebbe incoraggiarti a condividere questa lista con i tuoi amici sui social, a esprimere un tuo pensiero in merito agli annunci che hai guardato. Vuoi classificare i tre, cinque o dieci migliori annunci del gruppo? Vuoi aggiungere la tua recensione su quale è stato il più efficace, il più potente e il più emozionante degli annunci che hai visualizzato? Vuoi elogiare o addirittura criticare annunci specifici?

Esprimi il tuo parere, condividi questa raccolta sui tuoi canali taggando @UNA – Aziende della Comunicazione Unite e insieme potremo argomentare il dibattito, in modo da favorire la crescita e la condivisione di idee all’interno della nostra industry.

Leggi l’intero numero di questa newsletter