News / attualità

15 Giugno, 2020

Online la nuova campagna che fino a settembre accompagnerà ragazzi e famiglie all'acquisto dei materiali scolastici nelle librerie Mondadori Store in tutta Italia

Canali&C. firma la nuova campagna che Mondadori Store ha realizzato per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie fino a settembre, quando milioni di studenti dovranno fare i conti con il rientro a scuola e con il nuovo materiale di studio da prenotare e acquistare.

Una routine spesso non amata dagli adolescenti, ma che Mondadori Store ha reso divertente con una comunicazione che riesce ad essere impattante e ingaggiante.

La proposta creativa di Canali&C. si è concentrata infatti sull’utilizzo di un codice visivo contemporaneo, disruptive, social friendly, che si rivolge direttamente ai giovani e alle loro famiglie usando le loro stesse parole. 

Protagonisti della campagna sonoproprio tutti quei modi di dire legati ai banchi di scuola, frasi in cui genitori e figli si riconoscono creando un linguaggio ironico e intergenerazionale. Tutta la comunicazione è stata concepita e studiata in funzione di una facile declinazione sui social network, strumento essenziale per il target.

Questo aspetto, unito alla nuova situazione che la scuola si è trovata a vivere, a causa della situazione sanitaria, ha fatto sì che i messaggi prendessero in considerazione anche nuove abitudini e modi di dire ormai entrati nel lessico quotidiano.

La campagna di Mondadori Store vivrà sostanzialmente di due fasi e sarà lanciata contemporaneamente nelle librerie del network in Italia.

Da giugno a settembre, inviterà genitori e studenti, attraverso pretesti simpatici, a non rimandare e a prenotare con anticipo i libri per la scuola con la possibilità, tra l'altro, di approfittare del bonus cultura 18app. In un primo momento, visual freschi e simpatici, veicolati a rotazione solo online, serviranno da reminder e presidio Top Of Mind. A seguire, sarà attiva la campagna vera e propria, incluso il servizio automatico online di richiesta libri da parte di librerie e sito e-commerce Mondadoristore.it. Nell'ottica di presidiare tutto il periodo di acquisto, sono state previste anche declinazioni su Mondadoristore.it  e negli store, a sostegno delle leve digitali e su DEM.

La seconda fase scatterà, poi, a settembre, con l’obiettivo di ricordare ai ritardatari di prenotare i libri per il nuovo anno scolastico che sta per cominciare.

CREDITS:
Key Account: Simone Caula
Account Executive: Chiara Carpi
Creative Director: Remo Martingano, Giovanni Rubbiani
Art Director: Simone Grassi
Art Junior: Elia Fantuzzi
Copywriter: Krizia Sorci
Client: MONDADORI RETAIL

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere