News / attualità

15 Giugno, 2020

Online la nuova campagna che fino a settembre accompagnerà ragazzi e famiglie all'acquisto dei materiali scolastici nelle librerie Mondadori Store in tutta Italia

Canali&C. firma la nuova campagna che Mondadori Store ha realizzato per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie fino a settembre, quando milioni di studenti dovranno fare i conti con il rientro a scuola e con il nuovo materiale di studio da prenotare e acquistare.

Una routine spesso non amata dagli adolescenti, ma che Mondadori Store ha reso divertente con una comunicazione che riesce ad essere impattante e ingaggiante.

La proposta creativa di Canali&C. si è concentrata infatti sull’utilizzo di un codice visivo contemporaneo, disruptive, social friendly, che si rivolge direttamente ai giovani e alle loro famiglie usando le loro stesse parole. 

Protagonisti della campagna sonoproprio tutti quei modi di dire legati ai banchi di scuola, frasi in cui genitori e figli si riconoscono creando un linguaggio ironico e intergenerazionale. Tutta la comunicazione è stata concepita e studiata in funzione di una facile declinazione sui social network, strumento essenziale per il target.

Questo aspetto, unito alla nuova situazione che la scuola si è trovata a vivere, a causa della situazione sanitaria, ha fatto sì che i messaggi prendessero in considerazione anche nuove abitudini e modi di dire ormai entrati nel lessico quotidiano.

La campagna di Mondadori Store vivrà sostanzialmente di due fasi e sarà lanciata contemporaneamente nelle librerie del network in Italia.

Da giugno a settembre, inviterà genitori e studenti, attraverso pretesti simpatici, a non rimandare e a prenotare con anticipo i libri per la scuola con la possibilità, tra l'altro, di approfittare del bonus cultura 18app. In un primo momento, visual freschi e simpatici, veicolati a rotazione solo online, serviranno da reminder e presidio Top Of Mind. A seguire, sarà attiva la campagna vera e propria, incluso il servizio automatico online di richiesta libri da parte di librerie e sito e-commerce Mondadoristore.it. Nell'ottica di presidiare tutto il periodo di acquisto, sono state previste anche declinazioni su Mondadoristore.it  e negli store, a sostegno delle leve digitali e su DEM.

La seconda fase scatterà, poi, a settembre, con l’obiettivo di ricordare ai ritardatari di prenotare i libri per il nuovo anno scolastico che sta per cominciare.

CREDITS:
Key Account: Simone Caula
Account Executive: Chiara Carpi
Creative Director: Remo Martingano, Giovanni Rubbiani
Art Director: Simone Grassi
Art Junior: Elia Fantuzzi
Copywriter: Krizia Sorci
Client: MONDADORI RETAIL

Articoli correlati

PubliOne rafforza la sua compagine aziendale con una importante New Entry: Giulio Modanesi:

09 Settembre, 2024

PubliOne, partner strategico d’impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA –...

Continua a leggere

Firmata da Coo’ee e Mediafriends è on air sugli spazi OOH di Acone Associati la campagna «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo

05 Settembre, 2024

È on air la nuova campagna di comunicazione «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo che annuncia la...

Continua a leggere

Creativa tra i premiati degli OPENARTAWARD 2024!

05 Settembre, 2024

Creativa Srl, agenzia associata UNA, è entrata nella short list della X edizione di OPENARTAWARD...

Continua a leggere

GB Pharma e 3B Biotech scelgono SDWWG per il progetto SEO 2024-2025

04 Settembre, 2024

GB Pharma, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, insieme alla sua controparte internazionale con sede...

Continua a leggere