News / attualità

15 Maggio, 2020

Nonostante il lockdown e la conseguente chiusura degli spazi culturali, il Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia non si è fermato, aprendo virtualmente le sue porte con il progetto “Un’opera al giorno”. Attraverso la tecnologia, il museo ogni giorno espone un’opera della sua collezione accompagnata da un approfondimento curato dal Direttore Andrea Marmori. Quotidianamente, sulla pagina Facebook del Museo, viene pubblicato un post che descrive uno dei capolavori della collezione Lia.

Canali&C, per Centro Commerciale Le Terrazze gestito da Sonae Sierra, ha realizzato un calendario editoriale che, sulla scia dei post pubblicati sulla pagina Facebook del Museo Civico Amedeo Lia, alterna due tipologie di contenuti.

I repost della pagina Facebook del Museo stesso, che consentono di dare visibilità all'iniziativa e al contempo coinvolgere e interagire con gli utenti, spingendoli a creare nuovi contenuti. Ad esempio replicare l’opera d’arte del giorno con una fotografia o un disegno.

La seconda tipologia appartiene ai gaming puzzle. Un formato coinvolgente e ludico, volto all’interazione della community, che utilizza un tone of voice più leggero, immediato ed adatto a diversi target.

Seguendo la calendarizzazione di "Un'opera al giorno", l’attività dell’agenzia per il Centro Commerciale Le Terrazze rispetta una frequenza di pubblicazione settimanale, tutti i giovedì di maggio. I contenuti vengono pubblicati sulla pagina de Le Terrazze alle ore 12:00, dopo la condivisione dell'opera sulla pagina Facebook del Museo.

Obiettivi di questa attività di co-marketing è generare interazioni al fine di incrementare l’engagement degli utenti del Centro Commerciale e al contempo, mantenere il dialogo con la propria community, in un momento delicato, in cui il rapporto quotidiano con la propria clientela non è semplice, invogliandoli a svolgere un’attività culturale.

Sfruttando la creatività dei contenuti prodotti, Le Terrazze premierà i 4 utenti più creativi con 8 biglietti d'ingresso per il Museo.

Per seguire la mostra virtuale,  www.facebook.com/centrocommercialeleterrazze

Credits
Digital Director: Antonella Fidanzio
Head of Social: Francesco Bromo
Social Media Manager: Simona Giuffrida
Copywriter: Alessio Giacomini
Client Consulting & New Business: Duccio Roggini
Cliente: Sonae Sierra per il Centro Commerciale Le Terrazze

Articoli correlati

Old Wild West riparte con Sintesi/HUB

27 Maggio, 2020

La catena di ristoranti Old Wild West, che durante l’emergenza ha continuato con il servizio...

Continua a leggere

Saverio Addante, CEO di Promomedia: in tempo di crisi la soluzione è puntare sul valore

27 Maggio, 2020

Arrivato al traguardo il primo Master in Instore Promotion & Merchandising organizzato dalla 24Ore Business...

Continua a leggere

We Are Social alla Milano Digital Week: appuntamento il 28 maggio con “WTFuture / Podcast Edition”

27 Maggio, 2020

La settima edizione di WTFuture, il format di eventi ideato da We Are Social per discutere i...

Continua a leggere