News / attualità

08 Agosto, 2019

“Per Taranto il mare rappresenta un capitale. E del mare Taranto vuole tornare ad essere UNA capitale”. Con queste parole il sindaco Rinaldo Melucci ha dato il via “Taranto, Capitale di mare”, un’operazione di rinnovo del brand della città ionica, che intende rilanciarla, facendole riscoprire la sua vocazione turistica.

“Taranto e i tarantini hanno attraversato da protagonisti il Novecento e l’industrializzazione, tra gioie e molti dolori e troppo a lungo hanno voltato le spalle alle onde” continua il Sindaco Melucci, “ma oggi vogliamo chiudere definitivamente con questo passato, per tornare a riprenderci il mare alla ricerca di nuovi mercati”.

Taranto è pronta a compiere questo importante passo. Da tempo infatti la città ospita importanti player multinazionali, e soprattutto, grazie allo sforzo congiunto di attori pubblici e privati, è riuscita a diversificare la sua produzione, allontanandosi dall’immagine di città legata all’industria e qualificandosi a livello internazionale come una delle mete turistiche più ambite della Puglia.

Il nuovo brand, ideato dall’agenzia Proforma, richiama la coda di un delfino, animale da sempre simbolo della città, nonché protagonista di una nuova visione di turismo sostenibile (le escursioni per guardare i tantissimi delfini che nuotano nel golfo di Taranto sono una delle attrazioni più gettonate della città). Le onde che si intrecciano nel logo, vogliono riportare la città alle sue radici, facendo riemergere tutto il senso positivo, l’energia, la vitalità, i doni e i colori dell’antica Taranto greca.

“Progettare un segno grafico capace di raccontare una città complessa e meravigliosa come Taranto è stata una sfida difficile ma esaltante” – dice Giovanni Sasso, socio e direttore creativo di Proforma. “Spesso il racconto di Taranto, in tempi recenti, è stato pigro e stereotipato, non rendendo giustizia a una città viva, seducente, piena di bellezza. Speriamo con tutto il cuore che il nostro lavoro possa dare un piccolo contributo a inaugurare una narrazione nuova di una nuova Taranto”.

Il brand turistico, presentato oggi con una campagna che ha interessato le principali testate stampa e web nazionali e regionali, è destinato ad accompagnare il futuro di un territorio che, oggi, ha una nuova consapevolezza di sé e del valore del suo mare ')}

Articoli correlati

Miele torna on air con una campagna dedicata alla promo “Per un futuro migliore”. Pianifica PHD.

31 Gennaio, 2023

Miele torna in radio con una campagna di due settimane, on air dal 30 gennaio, dedicata...

Continua a leggere

TBWA\Italia e WIRED: intelligenza artificiale o stupidità umana?

31 Gennaio, 2023

Wired Italia promuove una campagna, firmata da TBWA\Italia, contro i pregiudizi – quelli dell’intelligenza artificiale,...

Continua a leggere

Nadler lancia Melinda Dolcevita

30 Gennaio, 2023

Ideata da Nadler Larimer & Martinelli, è in onda dal 22 gennaio su tutte le...

Continua a leggere

Al via la campagna “Semplice con ECLISSE” realizzata da Fkdesign e Just Maria

30 Gennaio, 2023

Il progetto racconta con ironia i retroscena del settore edilizio e si articola in una...

Continua a leggere