News / attualità

31 Maggio, 2021

Eos Solutions, l’azienda Gold partner di Microsoft in Italia, leader nei processi di digitalizzazione delle imprese, celebra i suoi 20 anni con  “Cartoline dal futuro”, un progetto crossmediale creato da Instant Love e disegnato da Emiliano Ponzi, illustratore e autore italiano di fama mondiale. Si tratta di un affresco interattivo, uno storytelling visuale che ci permetterà di viaggiare nel tempo, per rivivere insieme la “rivoluzione digitale” avvenuta negli ultimi 20 anni, dal 2000 ai giorni nostri.

«I 20 anni di EOS coincidono con gli anni più incredibili e sconvolgenti della storia recente, in cui è iniziata una rivoluzione digitale ancora in atto. Per questo abbiamo scelto Emiliano in questa avventura proprio per la sua capacità di raccontare la tecnologia con uno stile unico e immagini in grado di suscitare empatia e immedesimazione nel pubblico – racconta Silvio Fresia, direttore creativo e partner di Instant Love – e lo testimonia il successo che il suo lavoro sta riscuotendo in tutto il mondo».

L'artista milanese, infatti, ha realizzato le copertine di magazine del calibro di Le Monde e New Yorker Magazine, oltre ad aver lavorato nei settori dell'editoria, pubblicità e moda con Apple, The New York Times, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim, Barilla, Moleskine, Android, Einaudi, La Repubblica, Lavazza, Bulgari.

Il ventesimo compleanno della multinazionale italiana Eos Solutions è stata l'occasione per celebrare la Rivoluzione Digitale o Quarta Rivoluzione Industriale che va di pari passo con la storia dell'azienda grazie ad una narrazione accattivante, coinvolgente e interattiva, suddividendo la storia digitale degli ultimi 20 anni in quattro “Cartoline dal futuro”.

Una per ogni quinquennio, che sintetizza in immagini iconiche i trends delle varie epoche, gli highlights dell’azienda, le sue voci e i suoi volti dando vita a uno storytelling digitale ricco di contenuti multimediali come le video-interviste ai protagonisti, i podcast che raccontano la storia della digitalizzazione, fino alle playlist in voga in quegli anni, scelte attraverso un contest aziendale.

«Ringrazio Instant Love e Eos Solutions per la grande libertà che mi hanno concesso nel raccontare questa storia e quella del ventennio 2000-2020. Mi sono ispirato alla Divina Commedia, dove l'azienda Eos diventa un “Virgilio” dantesco al femminile che ci conduce attraverso il deserto alla scoperta del futuro – spiega Emiliano Ponzi - Il deserto rappresenta uno spazio immenso, una pagina bianca tutta da scrivere: la figura umana femminile che ci accompagna simboleggia la tecnologia digitale di Eos. Una tecnologia empatica, a misura d'uomo».   

Un viaggio unico e straordinario, che è appena cominciato: da venerdì 14 maggio, collegandosi al link https://www.eos-solutions.it/20anni/, si può accedere al primo racconto animato dal titolo “Da una bolla che scoppia al mondo che cambia” dedicato al periodo 2000-2005, con Eos-Virgilio che ci invita a superare le difficoltà del deserto digitale dei primi anni del millennio.

Nel corso del 2021 seguiranno altre tre “Cartoline dal futuro” dedicate ad altrettanti quinquenni del “ventennio digitale” (a luglio, ottobre e dicembre) e che illustreranno le evoluzioni della tecnologia e del mondo digitale parallelamente ai racconti e alle testimonianze dei protagonisti della storia di Eos, insieme alla timeline delle tappe evolutive della crescita e dei successi della multinazionale italiana.

Il progetto di branded content “Cartoline dal futuro” diventerà, entro la fine del 2021, anche una monografia in forma di “graphic novel”, spaziando tra diversi generi per rendere sempre più coinvolgente la narrazione d’impresa.

E celebrare così il successo dell’azienda e il soprattutto, il suo futuro.

Per seguire il progetto “Cartoline dal futuro”: https://www.eos-solutions.it/20anni/
Per ascoltare i podcast: https://open.spotify.com/episode/5Hie7GboBU4Iyol89KKCc6
Per vedere la videotestimonianza di Emiliano Ponzi: https://vimeo.com/551950452

Articoli correlati

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere

Super Agency: continua il trend di crescita

18 Luglio, 2024

Approvato il bilancio 2023: per il terzo anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto supera il...

Continua a leggere