News / attualità

18 Aprile, 2019

Nell’anno leonardiano, Firenze celebra il genio toscano con la mostra Leonardo da Vinci e Firenze, dedicata a una selezione di fogli del Codice Atlantico in un percorso tematico ideato dalla Prof.ssa Cristina Acidini, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E.

Il talento poliedrico di Leonardo Da Vinci viene raccontato visivamente da Catoni Associati in modo essenziale, rendendo protagonista un tratto distintivo, anzi unico, di Leonardo: la sua scrittura speculare.

Per l’identità visiva della mostra, quindi, nessuna immagine, nessun manoscritto e tanto meno il suo volto, ma solo la potenza del suo genio racchiusa nel suo nome scritto al contrario.

Del resto Leonardo è stato, tra le tante cose, il primo designer di ogni tempo: da qui la scelta di rappresentarlo con un minimalismo sia concettuale che grafico, volto a enfatizzare questa sua cifra stilistica, che attraversa trasversalmente tutta la sua produzione artistica e scientifica.

Cromaticamente il blu e l’oro traggono ispirazione dal luogo d’eccezione che ospita la mostra, la Sala dei Gigli, che fu un tributo rinascimentale al re di Francia, paese quest’ultimo in cui Leonardo morì.

La campagna di comunicazione della mostra, on air dal 29 marzo, prevede: stampa, affissione, dinamica filotranviaria e cinema.

Credits:

Direzione creativa: Mario Catoni

Art direction: Marco Michelini

Account director: Silvia Giannoni ')}

Articoli correlati

The last mile and beyond: successo di partecipazioni per l’evento dedicato a strategia, tecnologia e creatività nel mondo del Retail Media di Next14 e Different.

04 Ottobre, 2024

Giovedì 3 ottobre nell’innovativo Spazio Evoluendo di Milano si è tenuto l’incontro organizzato da Next14,...

Continua a leggere

Svelata l’Executive Jury della XIII edizione

03 Ottobre, 2024

Chiusura iscrizioni prorogata al 13 ottobre È stata svelata l’Executive Jury, che conferirà i premi...

Continua a leggere

ADVERTEASER prima a OPENARTAWARD nell’Integrated ADV Communication

02 Ottobre, 2024

Adverteaser è stata premiata a Napoli con l'OPENARTAWARD Premium per la campagna "Buona digestione" realizzata...

Continua a leggere

Retex al Milano Green Week 2024: Tra greenwashing e greenhushing c'è una terza via

02 Ottobre, 2024

Anche quest'anno, Retex ha partecipato alla Milano Green Week, presentando la ricerca proprietaria «Green or...

Continua a leggere