News / attualità

18 Aprile, 2019

Nell’anno leonardiano, Firenze celebra il genio toscano con la mostra Leonardo da Vinci e Firenze, dedicata a una selezione di fogli del Codice Atlantico in un percorso tematico ideato dalla Prof.ssa Cristina Acidini, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E.

Il talento poliedrico di Leonardo Da Vinci viene raccontato visivamente da Catoni Associati in modo essenziale, rendendo protagonista un tratto distintivo, anzi unico, di Leonardo: la sua scrittura speculare.

Per l’identità visiva della mostra, quindi, nessuna immagine, nessun manoscritto e tanto meno il suo volto, ma solo la potenza del suo genio racchiusa nel suo nome scritto al contrario.

Del resto Leonardo è stato, tra le tante cose, il primo designer di ogni tempo: da qui la scelta di rappresentarlo con un minimalismo sia concettuale che grafico, volto a enfatizzare questa sua cifra stilistica, che attraversa trasversalmente tutta la sua produzione artistica e scientifica.

Cromaticamente il blu e l’oro traggono ispirazione dal luogo d’eccezione che ospita la mostra, la Sala dei Gigli, che fu un tributo rinascimentale al re di Francia, paese quest’ultimo in cui Leonardo morì.

La campagna di comunicazione della mostra, on air dal 29 marzo, prevede: stampa, affissione, dinamica filotranviaria e cinema.

Credits:

Direzione creativa: Mario Catoni

Art direction: Marco Michelini

Account director: Silvia Giannoni ')}

Articoli correlati

Fisherman’s Friend lancia con DLVBBDO una nuova campagna di brand experience

27 Settembre, 2023

Fisherman’s Friend, che ha fatto del suo gusto extra forte il suo caposaldo, riprende a...

Continua a leggere

Arteficegroup e Idea Docet insieme per IDÌA: l’evoluzione della divisione digital del Gruppo

27 Settembre, 2023

Sulla scena nazionale è arrivato un nuovo player. Una New.Co che nasce dalla fusione di...

Continua a leggere

YAM112003 rafforza il reparto creativo con Fabio Pedroni nel ruolo di Executive Creative Director

27 Settembre, 2023

Un nuovo ingresso per YAM112003, la communication company indipendente guidata da Laura Corbetta. Fabio Pedroni entra...

Continua a leggere

Con Sofidel e BCW la biomimesi diventa un cartoon!

27 Settembre, 2023

Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione...

Continua a leggere